La mia Firenze di Napoleone Intonti, 04/11/2008
Circa un anno orsono quando ho iniziato a correre non avevo pensato subito di affrontare una maratona poi, trascorso qualche mese, ho deciso di puntarci ed ho fissato dove e quando; Firenze 30 novembre 2008.
Ho deciso così perché Firenze è stata la mia città dal 1991 al 1996, dove ho lasciato un pezzo del mio cuore ed alla quale sono legato oggi ancor più che a Roma.
Quando ho preso la decisione mancavano molti mesi ma subito quest’evento è divenuto l’obiettivo principale per il 2008. Sono trascorse quindi le settimane, i mesi, ho fatto diverse gare anche con un po’ di soddisfazione, è iniziata la preparazione, cercando di seguire il mio PERSONAL TRAINER che ringrazio vivamente, fino alla sera della vigilia.
Dopo la cena con altri Orange e qualche “imbucato” per l’occasione sono tornato in albergo e mi è presa una tensione che saliva e non mi faceva prender sonno e poi tante domande: come sarà domani? pioverà? Ce la farò ad arrivare? E tante ancora….
Finalmente si è fatto giorno o quasi e dopo la colazione, l’autobus, la navetta e…… sono a p.le Michelangelo che inizia a piovere sempre più forte e fino ai primi chilometri della gara.
Infreddolito, bagnato ma entusiasta di esserci e conscio che sarà dura anche perché non ho potuto completare il programma e il mio lunghissimo è stato di soli 33 chilometri.
Parto solo, dopo aver perso chi doveva essere il mio compagno di viaggio ma, felice come non mai e speranzoso di farcela; lungo la discesa dei primi chilometri insperatamente in mezzo a tanta gente ci rincontriamo ed insieme corriamo per i primi 34 km circa in maniera tranquilla e secondo programma.
Alle Cascine verso il ritorno in centro accuso i primi fastidi muscolari e prìncipi di crampi, a sinistra e poi a destra e rimasto solo inizia così il momento più duro ma mi ripeto a voce alta che devo resistere, devo farcela a tutti i costi.
Piazza Santa Croce si avvicina sempre più e dopo l’ultimo incitamento di Pino ed Anna Maria assiepati lungo via dei Calzaiuoli, col ricordo a tanti bei momenti trascorsi in questa piazza, la raggiungo e la attraverso provatissimo ma felice per avercela fatta.
Ciao e grazie a tutti.
|
Napoleone Intonti
Napoleone Intonti Gara: Maratona di Firenze (30/11/2008) SCHEDA GARA |