home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Nei Giardini che nessuno sa ...
di Marco Taddei, 18/03/2014

Gli Orange a Ladispoli, tanti ma non abbastanza ...

Gli Orange a Ladispoli, tanti ma non abbastanza ...

... Questo tempo inconciliabile gioca contro di Te!

Cosi recita la canzone di Renato Zero, e questo si pensa quando si affronta una 10 km ad una settimana dall’evento dell’anno, dalla “Regina” di tutte le corse, da quella che è una sfida contro tutto ma soprattutto contro sè stessi, un atto di coraggio : “La Maratona”.

E allora che si fa?
Si va a Ladispoli, e si corre nei Giardini, si respira l’aria allo “iodio”, con le motivazioni più disparate, la faccio "tirata"? Mi "tengo"? L'allungo con altri chilometri ... ognuno ha il suo obiettivo, non sempre assecondato.

Il sole si è ormai vestito degli abiti primaverili, scalda le canotte dei 1358 atleti giunti al traguardo! Un numero considerevole per la manifestazione svolta nel litorale a Nord di Roma.

Che i partecipanti siano tanti, si capisce anche dalla difficoltà di trovare un parcheggio per la macchina, impervio girare per i vicoletti alla ricerca di un posto e trovarsi bloccati in strade senza uscita e senza uno spazio per lasciare il mezzo.

La scelta degli organizzatori ha deciso di premiare non le categorie, ma i primi 150 Uomini assoluti, giunti al traguardo e le prime 50 Donne. Generoso il pacco gara, fornito di generi alimentari.

Alle 10 in punto, dopo aver partecipato commossi al minuto di silenzio in onore dell’atleta LBM, Fabrizio Bellucci, scomparso alla Roma-Ostia che ha scosso tutto il movimento podistico lo sparo ha sancito la partenza della competitiva.
Il percorso propone all’inizio un biscotto per la cittadina di 2,400 metri, per ricevere l’applauso e l’incitazione dei residenti e dei villeggianti accorsi sul lato delle strade per incitare il lungo serpentone di corridori.

Dopo il tratto cittadino si fa ingresso nel Parco, e il percorso si snoda in tratti sterrati, che non facilitano l’andatura e tratti che aggirano le tipiche villette che stanziano nelle località marine. Siamo a Ladispoli Sud, e si arriva fino alla vicina Marina di San Nicola. Anche qua ci si puo’ incontrare con gli altri corridori che sono qualche chilometro indietro, e ci si incita reciprocamente. Immancabile è l’incontro con il “nostro” Romano Dessì, che ha la capacità mnemonica di ricordare chi lo incita e chi no e immancabilmente te lo rimprovera alla gara successiva!

Chi ha deciso, come me , di fare una gara “tirata”, ed entrare nei “premiati”, deve assolutamente concludere entro i 40 minuti, tempo non impossibile per una 10 km se sei allenato , ma quello che “nessuno sa” è che questa gara presenta delle insidie insospettabili, quali un paio di saliscendi impegnativi e il tratto sterrato che associato al caldo di questi giorni fa slittare notevolmente le scarpe , con conseguente perdita di aderenza sul terreno.
Un altro elemento che rende impegnativa questa gara è l’infinito rettilineo finale, che ha compromesso l’allungo di molti “presuntuosi” che hanno improvvisato una volata lunga un chilometro.

Insidie che “nessuno sa”, è che è bene sapere per gestire al meglio le forze e terminare dignitosamente la gara , c’è chi lo sa e chi “dimentica , c’è chi dimentica, distrattamente un fiore, una domenica ...”

Tra gli Orange si sono distinti e sono andati a premio “assoluto” :

- Gianluca Corda , 76° assoluto , ormai un Top d’eccellenza, primo Orange al traguardo!
- Giuseppe Tirelli , 80° assoluto , che conferma sempre ottime prestazioni
- Simone Pietro Nascimbeni, 104° assoluto , che conferma la buona prestazione alla Roma Ostia
- Pierluigi Panariello, 115° assoluto, in splendida forma !
- Marco Taddei, 116° assoluto, che sta tornando ...
- Stefano Colasanti, 128° assoluto, che migliora di ben 7’ la prestazione alla Miguel!!!
- Andrea Cagno, 137° assoluto , anche lui in netto miglioramento!

Le Ladies non sono andate a premio, ma si sono distinte, come sempre per le più belle e seducenti con le loro canotte , ammirate da tutti i partecipanti !

Per molti la giornata è continuata nel litorale a godersi il meraviglioso sole che ha colorato i volti dei partecipanti a questa bellissima manifestazione. Chi ha corso ora ... sa di quei Giardini!


Gara: Correndo nei Giardini (16/03/2014)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
giardiniG.jpg
File Attachment Icon
giardiniP.jpg