Ma quanto è bella la Corri per il Verde di Maurizio Zacchi, 16/12/2012
È la prima volta che partecipo alla Corri per il Verde e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ho scoperto un mondo podistico nuovo, quasi parallelo a quello solito delle corse su strada. È il mondo delle corse campestri, altrettanto variegato, ma indubbiamente più sereno e rilassato.
Certo, oggi il mio umore era influenzato dalla "location", il Parco delle Sabine, il luogo in cui ho scoperto la corsa e dove mi alleno tutti i giorni. Il luogo della gioia e della sofferenza. Insomma "giocavo in casa".
Ma in ogni caso ho osservato questa manifestazione senza lasciarmi troppo condizionare dallo scenario "casalingo", e l'ho trovata bella. Una bellezza semplice, da festa popolare, con la presenza di tanti giovani e conseguentemente di tante famiglie.
E poi una corsa dietro l'altra, prima gli uomini, poi le donne con gli allievi, i cadetti e così a scendere fino ad arrivare ai cucciolotti. Tutte durissime, come possono essere le corse campestri, ma tutte godibili, anche perché cosa c'è di più bello di correre immersi nel verde.
Una grande kermesse all'insegna della natura e soprattutto all'insegna dell'amicizia. U Una manifestazione che ha il merito di concentrare l'attenzione intorno a queste oasi di verde in una città assediata dal cemento.
È stato bello ritrovarsi con i pochi amici "orange" presenti: "Pochi, ma buoni", rubando l'espressione a Sandra Ianni.
Un plauso agli amici della UISP Roma per l'ottima organizzazione e anche per la solita considerazione che hanno mostrato nei confronti della nostra società.
Spero che il prossimo anno potremo dare maggiore consistenza alla nostra presenza in questo circuito di 4 tappe. Credo che il concetto di solidarietà si possa declinare in molti modi, uno è certamente quello di carattere ambientale, perché il verde è la ricchezza più preziosa che la natura ci ha consegnato e abbiamo il dovere di difenderlo, per noi, ma anche per le generazioni a venire.
Chiudo con una menzione speciale per Alessandro Micarelli, vincitore di un premio di categoria assoluto (cumulativo di tutte e 4 le tappe), e alla piccola Terrinoni, che si è aggiudicata una delle prove giovanili.
|
Maurizio Zacchi Gara: Corri per il Verde (16/12/2012) SCHEDA GARA |