Fatece largo che passamo noi ... di Marco Taddei, 07/10/2012
La Podistica alla conquista dei Castelli ... (Liberatore, Rossi, Botta, Ciprietti) Ci sono tantissime canzoni del repertorio romanesco che osannano questi luoghi come meta di sane abbuffate innaffiate dal buon vino locale, e non sarà certo un caso che ai Castelli i romani hanno sempre fatto ghiotte scampagnate.
Ma ci sono anche altri "Amatori" che hanno un altro modo di apprezzare il lago di Castel Gandolfo e i dintorni , percorrendo le strade poco pianeggianti, composte per lo più da lunghe salite e da spericolate discese!!!
Ci sono poi quelli più esigenti che hanno saputo unire l'aspetto atletico di una bella e tirata mezza maratona con quello eno-gastronomico, fermandosi ad una fraschetta dopo la gara.
È una corsa che va rispettata la mezza dei Castelli, anche se gli ultimi 4 km sono quasi tutti in ripida discesa, presenta dei tratti veramente duri, con variazione repentina dell'altimetria che spezza il passo anche dei più allenati.
È una corsa affascinante e di rilievo, un appuntamento importante in preparazione delle prossime Maratone classiche .
Mentre mi apprestavo a raggiungere il luogo del ritiro del pettorale, dove c'era ad aspettarmi la fenomenale squadra della Task-Force costituita da un "novizio" Giorgio Bizzarri, i "veterani" Andrea Covino e "Raffaele Pirretto", e il "dj" Mirko Bucciarelli (spero di non dimenticare nessuno ...) ho casualmente ascoltato il discorso di due signore "over" che leggendo il cartellone della gara commentavano con parole testuali :"ambe' chi jooo fa fa!!!" ... insomma una bella carica per affrontare questa gara "tostarella".
La partenza a gomito ha generato qualche imprecazione ma poi il serpentone si è allineato e si sono definiti i gruppetti costituiti dalle diverse andature.
Alla meritata medaglia sono arrivati ben 66 Podisti Solidali, il che ci ha permesso di aggiudicarci il secondo posto a squadre!!!
Per quanto riguarda le prestazioni individuali, di rilievo sono per le Ladies :
Michela Ciprietti 7^ Assoluta e 2^ di Categoria
Laura Cerami 8^ Assoluta e 3^ di Categoria
M.Cristina imbucartura 5^ di Categoria
mentre per gli Uomini prestazione eccezionale di Andrea Rossi, Daniele Pegorer e Alberto Botta che in una gara così importante si sono piazzati tra l'undicesimo e il quindicesimo posto assoluto, regalandoci una classifica di altissima qualità!!!
Una buonissima prestazione anche del detentore del Criterium Estivo Domenico Liberatore, di Emiliano Cicerchia e di Cristiano Giovannageli che oramai si è stabilizzato nelle posizioni di elite della Podistica. In dettaglio :
Andrea Rossi 11^ Assoluto e 4^ di Categoria
Daniel Pegorer 13^ Assoluto e 5^ di Categoria
Alberto Botta 15^ Assoluto e 3^ di Categoria
Domenico Liberatore 8^ di Categoria
Stefano Fubelli 8^ di Categoria
Giovanni Golvelli 8^ di Categoria
Mauro Altobelli 2^ di Categoria
(prego avvisare se avessi dimenticato qualche premiato)
Dopo questa giornata è proprio il caso di dire ... Fatece largo che passamo noi ...!!!
|
Marco Taddei
Integratore dei Castelli Gara: Maratonina dei Castelli Romani (07/10/2012) SCHEDA GARA |