Al via il Criterium Estivo di Maurizio Zacchi, 24/06/2011
I “malati” (nel senso di appassionati) del podismo non potevano mancare a questa ulteriore prova. Come fare a rinunciare ad una corsa di mercoledì sera? Cosa c’è di meglio dopo una giornata di lavoro di una bella campestre su terreni sconnessi, con un caldo umido da far paura e con tanta di quella polvere da respirare a pieni polmoni?
Chiaramente stiamo “giocando” un po’, andando ad estremizzare alcuni tratti caratteristici di questa prova che da il via alle competizioni estive. Il nome “Solstizio d’Estate” del resto fornisce una connotazione altamente simbolica a questa campestre corsa su un tracciato interamente disegnato dentro Villa Gordiani, uno dei tanti polmoni di verde che difendono l’uomo dal caos del traffico cittadino.
Per i podisti solidali poi c’è un’ulteriore motivazione alla partecipazione, ovvero questa gara inaugura il Criterium Estivo; è anche per questo motivo che alla partenza si schierano tante canottiere orange e all’interno di questi folto gruppo si registra la presenza di alcuni “top runner”. La sfida è iniziata.
La formula della gara prevedeva una doppia partenza: donne e over 50 hanno corso la prima frazione, mentre gli uomini under 50 hanno corso la seconda.
La classifica finale aggiornata che include entrambe le categorie è uscita solamente in nottata e quindi la sintetizziamo con beneficio di inventario. Al presidente l’ardua sentenza.
Tra le donne si segnala la bellissima prestazione di Paola Patta, da segnalare che sabato scorso si era imposta anche nella Notturna di Rieti, quest'oggi 2a assoluta e 1a nella categoria L. Patrizia Santarelli è 2a nella categoria O. Lucia Perilli è 5a nella categoria L. Francesca Alimenti è 4a nella categoria N.
Le prime donne classificate per il Criterium Estivo sono: Patta, Santarelli, Perilli, Alimenti, Scala, Nania.
Tra gli uomini segnaliamo il 9° posto assoluto di Giorgio Meschini. Antonio Belardinilli è 5° nella categoria C. Alberto Lauri è invece 4° nella categoria D.
Tra gli over 50 abbiamo il 1° posto nella categoria G di Alessandro Micarelli. Claudio Mottola è 4° nella categoria E. Natale Bortoloni è 4° nella categoria G.
I primi 10 uomini classificati per il Criterio Estivo sono: Meschini, Mancini, Belardinilli, Donatucci, Lauri, Marfeo, Galimberti, La Forgia, Micarelli Alessandro, Panariello (11° Taddei con lo stesso tempo di Panariello).
Alla prossima gara, dove? domenica prossima a Valmontone per la Maratonina della Lumaca.
|
Maurizio Zacchi Gara: Solstizio d'estate (22/06/2011) SCHEDA GARA |