E' stata l'occasione per conoscere gli Orange di Genova di Sergio Paris, 27/04/2008
Salvatore, Sergio e Angelo prima della partenza. Una bella giornata di sole e temperatura primaverile ci ha accolto nella citta' di Genova per partecipare alla mezza maratona cittadina.
Una gara che principalmente ha visto la partecipazione di atleti della Liguria, del Piemonte e in minor numero di regioni vicine, di cui sei della nostra Podistica, due di loro residenti stabilmente a Genova per lavoro.
Evitando di essere ripetitivo su cose di cui ha già scritto l'amico Angelo Dominici, mi limito ad un sintetico mio parere personale su questa gara che personalmente ho corso per la prima volta, anche se a Genova sono di casa venendoci spesso durante l'anno per amicizie che ho in questa città.
Organizzazione ottima, sia per il ritrovo, la partenza e l'arrivo, svoltosi tutto in perfetto ordine e tranquillità.
La partenza e l'arrivo situati in un ampio ritrovo al porto, hanno permesso a tutti una gestione della logistica della gara in tranquillità, dal ritiro dei pettorali e pacchi gara, deposito borse, bagni, docce, al ristoro finale veramente ricco e vario (discreto anche durante il percorso, con in più l'inserimento di diversi punti-spugnaggio).
Percorso ben controllato, e molto ben chiuso al traffico cittadino, che si è snodato in parte nelle vie del centro cittadino, per poi proseguire per un tratto di lungomare e via via risalendo verso un lungo tratto di sopraelevata, per poi proseguire verso il porto per l'arrivo.
In quanto a noi orange ci siamo fatti onore con buoni tempi per una mezza, io personalmente soffrendo gli ultimi cinque km per il riacutizzarsi di un fastidio al ginocchio che mi ha costretto a rallentare e percio' anche a perdere un po' di minuti ripsetto al tempo di arrivo che mi ero prefissato, pazienza.
Per me è stata l'occasione anche di conoscere i due orange residenti a Genova, Giuseppe Quatrini con cui ho condiviso insieme quasi meta' della gara, e seppur di sfuggita Elena Ferro.
In un organizzazione ottima, uniche note stonate, il non molto calore dei genovesi durante il percorso, a parte un po' all'arrivo, cose che ormai purtroppo riguardano un po' tutte le gare italiane, e il pacco gara al di sotto delle aspettative.
Una gara e un esperienza da ripetere, in una citta' che vale la pena vedere e scoprire con calma, che riserva bellissime sorprese.
Un saluto a tutti. Sergio
|
Sergio Paris Gara: Mezza Maratona di Genova (20/04/2008) SCHEDA GARA |