home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Il Grand Prix della Città di Tivoli compie 4 anni
di Giuseppe Coccia, 23/10/2006

Una gara finalizzata alla raccolta di fondi da destinarsi all’Associazione AMICI DEL BENIN che non ha tradito le aspettative.

Anche a Tivoli forte, anzi fortissima, la partecipazione dei nostri amici della Podistica Solidarietà, ben 104 atleti hanno ritirato il loro pettorale e il loro pacco gara.
Un pacco gara eccezionale, sapientemente assemblato dall’amico e organizzatore Giorgio Ferrante e contenente una bottiglia di olio extra vergine di oliva da 750 cc della Sabina, una bottiglia di 750 cc di vino doc e una confezione di olive di Castelmadama, il tutto custodito, è il caso di dirlo, in un eccellente tracolla, il tutto al costo di 6 euro ripetiamo 6 euro.

A far compagnia ai nostri atleti c’erano almeno altri 200 amici con in testa l’Atletica Vita seguita da Cat Sport, dall’U.I.S.P. di Monterotondo e dai ragazzi di Alvise di Salvatore dell’Opoa Trasacco, Gruppo Podistico che abbiamo ospitato a Tivoli contraccambiando la splendida accoglienza che ci hanno riservato al Trail dei 100 Pozzi e suggellando così il gemellaggio tra le nostre due squadre.
Facevano parte della festa anche tantissimi altri atleti appartenenti alle bellissime squadre di Roma e dintorni.

Percorso tecnico e abbastanza duro, completamente su strada asfaltata e all’interno del centro storico di Tivoli, con brevi tratti di salita e discesa, e su un circuito da ripetere due volte per un totale di circa 9.500 metri.

L’ottimo risultato ottenuto nell’ edizione del 2005, sia in termini di atleti partecipanti che di apprezzamento da parte degli sportivi e della cittadinanza di Tivoli, ci ha convinti ad intensificare gli sforzi per fare di questa manifestazione un appuntamento fisso tra gli eventi più significativi che animano l’estate Tiburtina. Ne è risultata una bellissima giornata di sport, di sole anche se a tratti, di amicizia e di solidarietà.

Da elogiare il Comune di Tivoli e la Protezione Civile per il grande intervento in termini di sicurezza e di controllo del percorso. Quest'anno finalmente siamo riusciti a limitare il transito delle autovetture lungo il percorso e per questo dobbiamo ringraziare tutte le Associazioni che hanno collaborato al delicato servizio del coordinamento del traffico in modo tale da rendere la corsa degli atleti la più sicura possibile.

Inoltre per la seconda volta è stato allestito un grande ristoro con l'aiuto della Protezione Civile che ha messo a disposizione una cucina da campo capace di sfornare in poco più di un'ora decine di chili di pizza e di bruschette, il tutto condito con olio della sabina, gli atleti si sono potuti così ritemprare dopo aver disputato una gara abbastanza dura. Ai vincitori di categoria è stato anche consegnato un sacchetto di mele dell’AISM per proseguire l’iniziativa iniziata il 14 di ottobre.

Torniamo alla gara, un ringraziamento particolare va a tutti i nostri amici che hanno partecipato all'organizzazione e che ancora una volta alle sette del mattino erano li a sistemare tavoli, striscioni, gonfiabile, pacchi gara e quant'altro, un gruppo affiatato che ormai ha alle sue spalle l'organizzazione di ben 11 gare.
Gianfranco, Anna Maria, Arianna, Mario Benvenuti, Maria Luisa, Sergio Palone, Luciano Sbarbaro, Roberto Coccia, Marco Perrone Capano, Alessandro, Zelinda, Roberto Tarquini, Marziale e Fiorenzo, Massimo Diana e Roberto Ciccariello, sono anche loro gli artefici di questo successo, un grazie a tutti per il loro impegno e per la loro partecipazione.

Passiamo all'aspetto agonistico, 310 gli atleti iscritti, 275 gli arrivati, a dimostrazione di come questa gara sta crescendo sempre di più nel corso degli anni.
La gara si è svolta sulla distanza di circa 9.500 metri articolata su due giri, il primo di circa 5,5 km ed il secondo di 4 che hanno interessato in gran parte il centro storico di Tivoli attraversando punti caratteristici, suggestivo il passaggio sul Ponte della Pace sul fiume Aniene e la panoramicissima e stupenda Via degli Stabilimenti.
Tra gli uomini ha trionfato per il secondo anno consecutivo ROMANO Marco (Atletica Colleferro ). Tra le donne vittoria della polacca WOICIESEK Ewa che ha preceduto di poco la nostra Maurizia Giacomozzi.

Ben 40 le Società rappresentate, naturalmente con il record di iscritti da parte del nostro gruppo che riusciva a schierare sulla linea di partenza oltre 94 atleti. Anche quest'anno per dovere di ospitalità ci siamo esclusi dalla speciale classifica per società che ha visto al primo posto l'Atletica Vita seguita dal G.S. Cat Sport, l'UISP di Monterotondo e l’Opoa Trasacco.

Ai primi posti i nostri Roberto Costantini, Alfredo Donatucci, Costantino Bernardini e un eccezionale Francesco Cerami, quindi Francesco Trebbi, Micarelli Senior, Toti, Mascarello, Lauri De Sogus, Pacifici, Tavella, De Luca.
Rientri per Mattia Pes, Mario Grossi, Mauro Mariani che giocava in casa insieme a Mauro Marinelli, Pierino Paris e Valter Lori, Marco Passini reduce dalla splendida prestazione nella Maratona di Carpi, un bentornato di cuore a Angelo Segatori, Antonio Felici, Franco Tirelli, Claudio Ricci, Paolo Calvanese, Giuseppe Foglietta, Gianfranco Visicchio, Marco Buglielli, Fabrizio Renzi, Pierluigi Panerati e Patrizia Cattivera, Bruno Sifoni, e il grande Antonino Condò.

Per concludere grazie a tutti voi che ogni settimana ci emozionate con la vostra partecipazione.

I premi messi in palio per la gara di Tivoli sono stati vinti da
Borsa Roberto Tarquini
Felpa della Race for the Cure di Francoforte De Sogus Nicola
3 t-shirt della Race for the Cure di Francoforte da Maurizia Giacomozzi, Alessio Gigli e Bruno Sifoni - 1 conf. di vini da Paris Sergio - conf. di pasta da Attilio Di Donato.
Chi non li ha ancora ritirati può passare in sede.


Gara: Gran Prix della Città di Tivoli (22/10/2006)

SCHEDA GARA