home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Donne, donne e trail!!!
di Lamberto Castellani, 01/04/2009

Loretta Demofonti e Susanna Cesarini (foto di Rinaldo Ceccotti)

Loretta Demofonti e Susanna Cesarini (foto di Rinaldo Ceccotti)

Arrivi sulla linea di partenza per correre un trail qualche minuto prima della partenza e le vedi: donne. Giovani, meno giovani - alte, meno alte - magre, meno magre e allora ti chiedi: cosa ci faranno mai delle donne in una gara di questo genere, fatta principalmente per uomini?

Chissà per quanto tempo bisognerà aspettarle al traguardo, chissà se riusciranno a terminare una gara di quindici chilometri in condizioni climatiche avverse, nel fango, tra le pietre, attraverso corsi d'acqua, tra i rami...... e ti fanno tenerezza, provi quasi pena per loro.

Infine la partenza, la gara come sempre dura ed infine l'arrivo, sei stremato, senza più un filo di energia, alzi gli occhi appannati dalla fatica e....... ti accorgi che loro, le donne, sono già tutte lì, al ristoro che commentano la gara e si scambiano opinioni come se niente fosse.

Poca fatica nel volto, capelli a posto e alcune addirittura col trucco ancora intatto. Allora ti metti a scrutarle meglio per capire la cilindrata del loro motore, soppesi età, peso, altezza, muscolatura, ma non trovi risposte.

Arrivi anche a pensare che possano aver percorso un tragitto più breve creato appositamente per loro. Ma...... niente, non trovi niente che si discosti dalla più banale normalità.

Poi, infine, incroci i loro sguardi e capisci che il loro segreto è lì, nei loro occhi, occhi che trasmettono soddisfazione, appagamento e controllo della situazione. Occhi sereni!

Non è quindi di caratteristiche fisiche che bisogna andare a caccia, ma di energia ed equilibrio interni, che, uniti alla passione e all'amore per questo tipo di competizioni, permette loro di esprimersi a livelli così alti.

È bello avere per compagne di gara queste ragazze, ci arricchiscono e ci insegnano ad interpretare la competizione nel giusto modo, diverso dal solito, senza affanno e senza esasperazione.

GRAZIE PER TUTTO QUESTO E AL PROSSIMO TRAIL. Lamberto Castellani.

lambcast_53@yahoo.it


Lamberto Castellani (foto di Loretta Demofonti)

Lamberto Castellani (foto di Loretta Demofonti)

Gara: Cesano Urban Trail (29/03/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
castellani.jpg
File Attachment Icon
lorettasusanna.jpg