Ognissanti di Marco Taddei, 02/11/2014
Castel S.Angelo oggi è tutto Orange !!! Novembre inizia con la Festa di Ognissanti, che per noi runner significa una 10 chilometri da correre nel cuore di Roma!
Sono poche le occasioni che ti permettono di correre vicino alla Santità der Cupolone e la Maestà der Colosseo, percorrendo il cuore di Roma trasversalmente, come la freccia del Cupido che trasforma il cuore in simbolo d'Amore!
La globalizzazione ha importanto la festa di Halloween, disprezzata un po' da tutti, ma che poi vede molti di quei tutti mascherarsi e inneggiare al profano, mentre i più piccini si procurano qualche caramella proponendo la domanda "dolcetto o scherzetto"?
A chi , come me, è legato alla tradizione, piace leggere questa giornata come un prolungamento delle "Ottobrate romane", quelle belle gite domenicali che portavano i romani, baciati dar sole, in giro per i rioni caratteristici della città.
Allora giravano con le "carrettelle" (carretti trainati da cavalli bardati e adornati di sonagliere), oggi corriamo a piedi, ognuno con la sua motivazione, ma tutti con il cuore gonfio inneggiante il nostro colore Orange!
In queste occasioni di gare molto partecipate, è come vivere una riunione di famiglia, nella quale parenti vicini e lontani si incontrano e si salutano come se non si fossero mai persi di vista, anche se sono passati mesi o addirittura anni dall'ultimo incontro.
Si formano i gruppettini, si chiacchiera e ci si riscalda al sole quasi estivo, ci si confrontano esperienze di allenamento e condizioni di giornata.
Dietro a tutto questo tante persone di buona volontà che hanno organizzato il villaggio Orange, pensando alle iscrizioni, ai pettorali, ai gazebo, e a tutti i comfort che rendono il runner Orange, un runner fortunato e coccolato!
Al vertice di tutto, il nostro immenso Presidente, che qualcuno che ne conosce bene sia l'anima nobile che il carattere fumantino si diverte a provocare, facendolo infuriare!!! (indovinate chi è il colpevole?? :) )
Dopo una distribuzione infinita di pettorali a coloro che non hanno potuto ritirarli il giorno prima come da avviso ... ci si reca alla partenza, che verrà data in Via della Conciliazione, ai piedi del colonnato.
Siamo tanti, tantissimi, i più scaltri si addossano alle prime file, per partire senza essere imbottigliati dagli immancabili 6' al chilometro che contro tutti principi di correttezza e civilità si piazzano sempre nelle prime file!!!
Il contdown incrementa i battiti, l'emozione sale, si parte!
Un fiume di persone regala alla città un altro letto oltre quello del Tevere, tanti colori, che dimostrano che a Roma e non solo, ci sono tante squadre diverse, che hanno un comune denominatore, il piacere di correre e di stare insieme!
Non ci sono solo i romani, lo sponsor Melinda ha portato tanti podisti dal Trentino, ma c'erano corridori pervenuti da ogni parte d'Italia, per rendere anche in questa occasione la nostra città "aperta" e accogliente.
Siamo partiti in 341, un numero straordinario di podisti solidali, ma come ho detto più volte la Podistica Solidarietà non è solo quantità, non è solo una macchina perfetta che conduce i suoi tesserati ad ogni gara, è anche qualità che si incarna in :
Domenerico Liberatore, 12° assoluto e in Michela Ciprietti, 6° assoluta !!!
Mancini Andrea e Francesco de Luca, 5° e 6° di categoria!!!
E il vanto del CD della Podistica, Alberto Botta, che con 37'41'' dimostra di essere tornato alla grande ai livelli che li competono!
Grande prova anche di Anastasio Piazzolla, 5° di categoria.
Le nostre bellissime Ladies continuano a stupire con Marcella Cardarelli e Laura Cerami e Elena Monsellato rispettivamente, 7° , 8° e 10° di categoria!!!
Una garanzia Alfredo Corda, 8° di categoria.
Immenso Mauro Altobelli 1° di categoia!
Bravissima Costanza Dauri, 3° di categoria!
Tanti Orange meritevoli, ma tutti degni di applauso, per aver passato insieme una bellissima mattinata all'insegna dello sport e nel nostro caso della Solidarietà.
Grande prova di tutti, ed in particolar modo del "ForresTeam", che non è più un esperimento ma una splendida realtà all'interno della Podistica Solidarietà.
Un gruppo di Orange e non solo che condivide allenamento, due volte la settimana, il mercoledi alla Farnesina alle 18:00 e il venerdi, al parco Tor di Quinto.
Ci alleniamo, ci divertiamo, ci confrontiamo e soprattutto ci prepariamo mentalmente alla gara, oltre che fisicamente.
Dopo l'arrivo sono tornato indietro (come faccio spesso) ad incitare gli Orange, a stimolare la volata, a "spignee co' quee braccia"!!!
Bello vedere tutti rispondere e scattare per rosicchiare qualche secondo alla prestazione. Bello anche vedere atleti (rosiconi) di altre squadre lamentarsi delle mie urla, non c'è niente di più piacevole di veder rosicare! Ciao invidiosiiiiiiiiiiii!!!
Bellissimo il clima post-gara, tutti soddisfatti e felici, scattare fotografie, fare streaching e cambiarsi con un meraviglioso sottofondo musicale composto da un artista di strada, eh si forse è questa la : "Stairway to Heaven".
A completare il meraviglioso week end delle Ladies Orange , alla gara di Castel S.Elia, un podio per due terzi della Podistica Solidarietà, con la fantastica Paola Patta 2° assoluta e la nuova ma non più sorpresa, ma sempre sorprendente Anna Laura Bravetti 3° assoluta!!!
|
Marco Taddei Gara: La Corsa dei Santi (01/11/2014) SCHEDA GARA |