Niente pianura ... nemmeno al mare!! di Marco Taddei, 19/08/2013
... un altro primo posto anche in quel di Ladispoli!!! Una domenica d'agosto sotto al solleone cosa c'e' di meglio che andare a Ladispoli e gareggiare???
Siamo Orange, siamo pazzi e non ci ferma niente e nessuno!!!
Ci presentiamo al Trofeo Todaro in 21 ... tutti arrivati al traguardo, seppur con qualche difficoltà per qualcuno data la calura infernale di un meraviglioso, abbagliante ... allucinante sole d'agosto!
È vero, il mare non ce l'hanno fatto vedere, ma in compenso ci hanno regalato degli inaspettati saliscendi che hanno pesato notevolmente sulle prestazioni.
A rendere maggiormente difficoltosa la corsa ci si è messo il ritardo del medico, che ha fatto posticipare la partenza di 15 minuti, apparentemente innocui, ma che poi si sono rivelati fatali per il levitare verticale della colonnina di mercurio che misura la temperatura. Mi permetto a questo punto di sconsigliare a chi soffre il caldo questi percorsi "asfaltati" da correre di giorno. Di estate èmeglio orientarsi per le corse serali oppure riposarsi e aspettare il fresco dell'autunno.
Tornando alla gara, è iniziata con un doppio giro nei dintorni del negozio Todaro Sport, per poi snodarsi in un biscotto che ci ha portato in una zona residenziale di Ladispoli percorrendo sia all'andata che al ritorno un temibile cavalcavia che ha spezzato il ritmo ad ogni concorrente, nessuno escluso.
Intelligentemente l'organizzazione ha disposto il ristoro in due punti coincidenti in modo da permettere di bere i concorrenti, sia intorno al 4° chilometro che intorno al 6° chilometro, per idratare il corpo che il sole ha messo a duro rischio di disidratazione.
Chi conosce Ladispoli, la ricorda come cittadina di mare, in pianura, ma in questa gara si è scelto un percorso particolare, caratterizzato da numerosi saliscendi che hanno reso la gara più impegnativa.
A parte il cavalcavia, forse i momenti peggiori si sono vissuti nello sterrato con curva a gomito depistante e nella salita finale, interminabile che tutti ricorderanno con "dispiacere".
Ma ogni gara, la sofferenza gratifica maggiormente il raggiungimento dell'obiettivo e anche questa volta la Podistica Solidarietà è riuscita nell'impresa, prima società classificata e vincitrice di Buono spesa per il valore di 200 euro!
Succede a tutti di avere momenti di crisi durante la gara, importante è capire se si tratta di crisi mentale o fisica. La crisi mentale si può superare con la volontà e la determinazione, c'è un combattimento interno in certi punti della gara, una parte di te (il male) è decisa a mollare non sostiene il ritmo e si adagia ad andature inferiori, un'altra parte (il bene) vuole arrivare anche in crescendo, aumentare l'andatura e portare a termine la progressione. L'allenamento, la volontà, lo spirito di sacrificio aumentano la forza del "bene" e permettono di sconfiggere il male. Non sono certo altre sostanze ad aiutare la prestazione!
C'è poi il limite fisico, il campanello che è necessario ascoltare, che non deve essere sopraffato da sostanze altrimenti il pericolo è estremo, quello di andare oltre le proprie "reali" possibilità. Ci sono gare dove non conta la prestazione, ma la partecipazione dignitosa, in queste gare dove siamo leggermente affaticati, bisogna anche sapersi accontentare di rallentare, a tutti i livelli dal primo assoluto ... all'ultimo.
Ovviamente sto esprimento un personalissimo parere, non certo "estemporaneo" visto che calco questi palcoscenici da oltre 35 anni. Mi sono sentito di esprimere queste considerazioni e ognuno le interpreti a proprio piacimento.
Ma tornando alla gara, abbiamo avuto il piacere di portare ben 2 Ladies Orange tra le prime 8 assolute!!!
A testimoniare l'eccellenza conclamata del donne che vestono la canotta della Podistica Solidarietà.
5° assoluta Tamara Haydee Arias
6° assoluta Fabiola Restuccia
Considerando che venivano premiati i primi 40 Uomini e le prime 20 Donne, sono andati a premio seguendo l'ordine di classifica pubblicata :
Donne a premio
12° classificata Laura Specha
Uomini a premio
24° classificato Marco Taddei (ma mi hanno dato il 25°)
27° classificato Gabriele La Vecchia
37° classificato Pierluigi Panariello
38° classificato Salvatore Cairo
Questa era la 16° gara del Criterium Estivo , ad 11 gare dalla fine (27 in tutto ) la classifica è sempre più avvincente!!! La potete trovare al seguente link
|
Marco Taddei Gara: Trofeo Todaro Sport (18/08/2013) SCHEDA GARA |