Cronaca di una grande giornata di Giuseppe Coccia, 10/09/2007
Ieri, 9 settembre, tantissimi atleti provenienti in gran parte da Roma, Tivoli e dai paesi della Marsica si sono dati appuntamento per partecipare alla
5^ edizione della Gara della Solidarietà della Città di Tagliacozzo,
gara che rappresentava anche il 3° Memorial Catello Tarquinio, il nostro atleta scomparso in gara il 12 giugno 2005, e l’ultima prova del Gran Prix della Marsica.
In una giornata soleggiata e tipicamente primaverile, la cittadina di Tagliacozzo ha accolto 240 atleti per una gara sulla distanza di 10.000 metri e finalizzata oltre che alla promozione turistico-sportiva del territorio del Comune e dell’intera Marsica occidentale, anche alla raccolta di fondi da destinare alla Sezione de L’Aquila dell’Associazione Italiana per le Leucemie.
E’ stata una bella giornata di festa per lo sport e per il podismo in particolare che ha visto alle ore 9.00 anche la partecipazione dei bambini delle locali scuole elementari e medie a gare su piccole distanze.
Come di consueto partenza e arrivo sulla centralissima e bellissima Piazza Duca degli Abruzzi, invasa per l’occasione da centinaia di persone non più incuriosite dall’evento visto che siamo arrivati alla sua 5^ edizione.
Alla partenza atleti in rappresentanza di tantissime società, con la Runners Luco dei Marsi che vinceva anche la speciale classifica a loro riservata con 18 atleti, a ruota l’Opoa Team Trasacco con 16 e il G.S. Marsica con 15, hanno partecipato alla competizione anche la Tivoli Marathon, la SS Lazio Triathlon, Cat Sport, la Pizzeria il Podista, la Podistica Preneste, la Podistica Tiburtina, i Millepiedi di Ladispoli, il G.S. Meo Patacca, il Dream Team Roma, la Lagos dei Marsi, i Runners di Ciampino, l’Atletica Vita, l’Ecomaratona dei Marsi, il GS Bancari Romani e tante altre Società.
Da Bastia Umbra sono venuti a trovarci gli amici dell’Aspa Bastia capitanati da Giovanni Bocci, infine c’era anche la Podistica Solidarietà organizzatrice della manifestazione che riusciva a schierare alla partenza ben 89 atleti e che per dovere di ospitalità si escludeva dalla attribuzione dei premi riservati alle società più numerose.
Alle 10,00 lo speaker della gara Ludovico Nerli ha dato il via e un lungo serpentone di atleti, dopo un breve giro nella parte centrale della cittadina, si è allontanato verso il Santuario della Madonna dell’Oriente, per tornare nuovamente all’arrivo dopo 32 minuti circa.
E questo l’ordine ufficiale di arrivo:
Classifica Uomini
1° posto Lamiri Mohammed – Ecomaratona dei Marsi 32’35”
2° posto Trivelloni Silvio - SS. Lazio Triathlon 32’38”
3° posto Belaich Khalid - Runners Club Luco dei Marsi 33’13”
4° posto Nouredine Makhzoufi - Podistica Vini Farnese 33’29”
5° posto Franchi Giuseppe - Dream Team Roma 34’16”
Classifica Donne
1° posto Faiola Antonella – AS Roma Cus Atletica 39’42”
2° posto Antonelli Paola - Runners Club Luco dei Marsi 41’47”
3° posto Petrei Virginia - Opoa Trasacco 41’49”
4° posto Santarelli Patrizia - Podistica Solidarietà 45’42”
5° posto Fasciani Patrizia - Podistica Avezzano 46’09”
Grandissima prova per i nostri Orange Francesco De Luca, Fabio Ricci rispettivamente 8° e 10° e tra le donne di Alessandra Anselmi 7^ e Similda Mosti 8^.
Ad attendere gli atleti all’arrivo un eccezionale ristoro con prodotti tipici abruzzesi ed un pacco ricordo confezionato grazie ai contributi dell’amministrazione comunale, dei commercianti di Tagliacozzo e di altri enti, ed inoltre bei premi per i vincitori e per tutte le categorie.
Dopo le consuete premiazioni e riconoscimenti vari, discorsi del Sindaco di Tagliacozzo e della Responsabile dell’A.I.L. e congedo con un applauso sincero, lungo, commosso e pieno di rimpianto per un amico che non c'è più.
Arrivederci alla prossima edizione.
|
Giuseppe Coccia Gara: Corsa della Solidarietà di Tagliacozzo (09/09/2007) SCHEDA GARA |