home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Cronaca di una grande giornata
di Giuseppe Coccia, 10/09/2007

Ieri, 9 settembre, tantissimi atleti provenienti in gran parte da Roma, Tivoli e dai paesi della Marsica si sono dati appuntamento per partecipare alla

5^ edizione della Gara della Solidarietà della Città di Tagliacozzo,

gara che rappresentava anche il 3° Memorial Catello Tarquinio, il nostro atleta scomparso in gara il 12 giugno 2005, e l’ultima prova del Gran Prix della Marsica.

In una giornata soleggiata e tipicamente primaverile, la cittadina di Tagliacozzo ha accolto 240 atleti per una gara sulla distanza di 10.000 metri e finalizzata oltre che alla promozione turistico-sportiva del territorio del Comune e dell’intera Marsica occidentale, anche alla raccolta di fondi da destinare alla Sezione de L’Aquila dell’Associazione Italiana per le Leucemie.

E’ stata una bella giornata di festa per lo sport e per il podismo in particolare che ha visto alle ore 9.00 anche la partecipazione dei bambini delle locali scuole elementari e medie a gare su piccole distanze.

Come di consueto partenza e arrivo sulla centralissima e bellissima Piazza Duca degli Abruzzi, invasa per l’occasione da centinaia di persone non più incuriosite dall’evento visto che siamo arrivati alla sua 5^ edizione.

Alla partenza atleti in rappresentanza di tantissime società, con la Runners Luco dei Marsi che vinceva anche la speciale classifica a loro riservata con 18 atleti, a ruota l’Opoa Team Trasacco con 16 e il G.S. Marsica con 15, hanno partecipato alla competizione anche la Tivoli Marathon, la SS Lazio Triathlon, Cat Sport, la Pizzeria il Podista, la Podistica Preneste, la Podistica Tiburtina, i Millepiedi di Ladispoli, il G.S. Meo Patacca, il Dream Team Roma, la Lagos dei Marsi, i Runners di Ciampino, l’Atletica Vita, l’Ecomaratona dei Marsi, il GS Bancari Romani e tante altre Società.

Da Bastia Umbra sono venuti a trovarci gli amici dell’Aspa Bastia capitanati da Giovanni Bocci, infine c’era anche la Podistica Solidarietà organizzatrice della manifestazione che riusciva a schierare alla partenza ben 89 atleti e che per dovere di ospitalità si escludeva dalla attribuzione dei premi riservati alle società più numerose.

Alle 10,00 lo speaker della gara Ludovico Nerli ha dato il via e un lungo serpentone di atleti, dopo un breve giro nella parte centrale della cittadina, si è allontanato verso il Santuario della Madonna dell’Oriente, per tornare nuovamente all’arrivo dopo 32 minuti circa.

E questo l’ordine ufficiale di arrivo:

Classifica Uomini
1° posto Lamiri Mohammed – Ecomaratona dei Marsi 32’35”
2° posto Trivelloni Silvio - SS. Lazio Triathlon 32’38”
3° posto Belaich Khalid - Runners Club Luco dei Marsi 33’13”
4° posto Nouredine Makhzoufi - Podistica Vini Farnese 33’29”
5° posto Franchi Giuseppe - Dream Team Roma 34’16”

Classifica Donne
1° posto Faiola Antonella – AS Roma Cus Atletica 39’42”
2° posto Antonelli Paola - Runners Club Luco dei Marsi 41’47”
3° posto Petrei Virginia - Opoa Trasacco 41’49”
4° posto Santarelli Patrizia - Podistica Solidarietà 45’42”
5° posto Fasciani Patrizia - Podistica Avezzano 46’09”

Grandissima prova per i nostri Orange Francesco De Luca, Fabio Ricci rispettivamente 8° e 10° e tra le donne di Alessandra Anselmi 7^ e Similda Mosti 8^.

Ad attendere gli atleti all’arrivo un eccezionale ristoro con prodotti tipici abruzzesi ed un pacco ricordo confezionato grazie ai contributi dell’amministrazione comunale, dei commercianti di Tagliacozzo e di altri enti, ed inoltre bei premi per i vincitori e per tutte le categorie.

Dopo le consuete premiazioni e riconoscimenti vari, discorsi del Sindaco di Tagliacozzo e della Responsabile dell’A.I.L. e congedo con un applauso sincero, lungo, commosso e pieno di rimpianto per un amico che non c'è più.

Arrivederci alla prossima edizione.


Gara: Corsa della Solidarietà di Tagliacozzo (09/09/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
gonf_sml.jpg
File Attachment Icon
start_big.jpg