Tra i Pionieri del Gran Sasso!!! di Pietro Cirilli, 03/02/2009

Alle 6,30 di domenica 30 Agosto dalla piazza di Castel del Monte prendeva il via la gara Ultra Trail "I Pionieri del Gran Sasso" di 56 Km con D+ di circa 1.700 mt, svoltasi lungo i sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso e sui Monti della Laga che circondano il Borgo di Castel del Monte; presenti gli orange Elio Dominici, Luigi Valeri, Susanna e Nicoletta Cesarini, il sottoscritto Pietro Cirilli e Gianfranco Novelli in qualità di “osservatore speciale”.
Dopo un primo tratto corso insieme a Susanna mi sono trovato, inevitabilmente in gare così lunghe, a correre da solo lungo sentieri sterrati, circondato dalle sole montagne, in un silenzio assoluto.
Al 28° Km circa incontravo Nicoletta con la quale percorrevo solo una manciata di chilometri per il sopraggiungere (più o meno al 35° km) di una “preoccupante e lunga” fase di rallentamento, superata solo grazie alla presenza e ai consigli della leggenda indiscussa del trail: il mitico Elio che mi accompagnerà fino al traguardo, Luigi invece non l’ho proprio visto, troppo bravo e troppo veloce.
Tagliavo il traguardo in 8:51:58 con i complimenti di Gianfranco (che ha aspettato tutti all’arrivo) e con mia enorme soddisfazione visto che l’obiettivo era chiudere la gara entro le 10 ore di tempo massimo previste.
Anche questa mia seconda avventura di ultra trail (l’altra è stata la Neander Trail di giugno u.s.) è stata un’esperienza unica e molto intensa caratterizzata, come la prima, dalla notte che precede la gara, passata insonne … ma va bene lo stesso.
Pietro Cirilli
| 
Pietro Cirilli 
Elio Dominici Gara: I Pionieri del Gran Sasso (30/08/2009) SCHEDA GARA |