home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

L'altra Maratona
di Gianluca Cocciarelli, 01/04/2015

Gianluca impegnato in una delle sue tante gare in canotta orange

Gianluca impegnato in una delle sue tante gare in canotta orange

E rieccomi qui a scrivere non di una prestazione o di un tempo di gara, ma a descrivere come ho vissuto questa Maratona di Roma. È un po' che non mi alleno più con continuità, lavoro, pensieri, problemi vari, per cui non essendo ben preparato ho deciso di non iscrivermi, mentre però intorno a me amici vari non facevano altro che parlare dei loro allenamenti all'avvicinarsi della gara. Devo dire che una settimana prima mi era venuta voglia di iscrivermi, ma il mio "lungo" ultimamente è stato solo di 12 km.

Parlando con un amico (Alberto) però mi convinco ad accompagnarlo per un pezzo di gara. Proprio sotto il mio palazzo passa l'8 km, per cui ci diamo appuntamento li. La domenica mattina accendo il televisore e vedo e sento le emozioni della gara; vedo la partenza e dopo un po' scendo giù. Aspetto i primi etiopi e kenioti che passano e decido di fare qualche metro (solo 300) con loro, ed ecco qui che rivivo le emozioni che ti può dare una gara, le sensazioni uniche ... e allora mi commuovo (e non mi vergogno a dirlo) poiché è da novembre che non le provavo.

Fatti questi pochi metri, mi metto ad aspettare Alberto e vedo passare gli altri podisti ... vedo Domenico Liberatore e lo incito, vedo Alberto Botta e lo prendo un po' in giro (... "dai che sei lento oggi, accelera, vai, vai" ...), vedo Stefano Fubelli e lo saluto, e via via tutti gli altri orange incitati tutti.

Poi arriva il mio amico e cosi anche io posso iniziare a fare qualche metro "come se fossi in gara", e cosi iniziano a passare i km e inizio a provare tutte quelle emozioni che cosi ti fanno stare bene ... procediamo ancora insieme ed incontriamo con un passo simile al nostro la nostra Orange Susanne alla sua prima maratona, e allora le racconto quante meravigliose sensazioni proverà sia durante la gara che all'arrivo al traguardo. Continuiamo quindi a parlare finchè arriviamo al 19esimo, dove le dico scherzando: "mi raccomando porta il mio amico al 36esimo e poi vi scorto io fino al traguardo". Cosi li lascio e mi avvicino verso il lato opposto. Nel frattempo bagnato mi rifugio in un bar per aspettare le circa due ore per poterli rincontrare. Speravo di stare un po' al calduccio ma, dopo poco che sono entrato, considerato il mio odore non proprio salutare, il proprietario ha aperto la porta e cosi ho sofferto un po' il freddo.

Al momento giusto e dopo un te caldo, esco e mi metto sotto la bandiera del 36esimo. Passa la nostra Susanne che è stata di parola e mi dice: "guarda che sono proprio qui dietro" ... ed in effetti dopo circa 100 metri ecco il mio amico Alberto, stanco ma contento di vedermi. E da qui iniziamo insieme gli ultimi km...io mi carico per poter correre in mezzo alla gara ed incito per tutti i metri degli ultimi 6 km il mio amico, soprattutto quando lo vedo stremato, gli grido di non mollare, di spingere che è finita, dai, dai, ... e cosi arriviamo sotto il traguardo, lui felice per aver chiuso nel tempo che voleva, ed io euforico per aver avuto la possibilità di correre, e di indossare ancora una volta la nostra canotta orange.

Posso dire che questa è la prima volta che taglio il traguardo di una maratona senza essere stanco ... ma come al solito felice.


Gianluca a New York

Gianluca a New York

Gara: Maratona di Roma (22/03/2015)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
coc1.jpg
File Attachment Icon
coc3.jpg