80 Voglia di correre!!! di Marco Taddei, 08/06/2015
Alcune delle Ladies Orange vincitrici della staffetta femminile Quando corri una staffetta, e soprattutto quando indossi la canotta Orange sei il protagonista di un bellissimo film che si gira nell’anello della pista !!!
Non importa se sei un Top, se stai competendo per la classifica o se ti stai solo divertendo … quello che ci unisce in questi momenti è lo spirito di squadra, di appartenenza, i nostri colori e i nostri sorrisi che sono unici in queste competizioni!
C’è sicuramente tanta confusione al gazebo, chi giunge al ritrovo e non sa cosa fare, chi corre ed è agitato per la partenza … chi lascia il pettorale per le frazioni successive, e attenzione a preparare ogni frazione, a verificare che ci sono tutti per partire …
E poi si incita, si urla … alè Podistica!
Siamo cosi tanti che a volte ci si chiede, come si chiama quello/a che sta correndo ? Come devo incitare?
Un'ottantina ci stiamo mettendo in gioco per correre 30 minuti di fuoco!!!
Certo correre girando nella pista puo’ essere anche alienante, ma se ogni giro hai il sostegno dei tuoi compagni, allora diventa una marcia trionfale!
Come ogni selezionatore, c’e’ il momento di fare delle scelte, a discapito di nessuno, ma a vantaggio della squadra!
Vogliamo vincere tutto, questo è l’obiettivo!!!
Vediamo quali risultati riusciamo a cogliere …
Non siamo i piu’ numerosi, ci batte LBM con 8 squadre, ma noi siamo tutti Orange, tesserati … loro non sembra!
Ci sono molte squadre agguerrite, ma sempre composte da atleti con tesseramenti “misti”.
I puri siamo solo noi!!!
Questo è il nostro vanto, questa è la nostra caratteristica, siamo noi , gli Arancioni, che quando ci muoviamo siamo tanti !!!
Bello è vederci tutti in divisa, tutti orgogliosi di esporre i nostri indumenti, prima, durante e dopo la gara!
Abbiamo vissuto bellissime emozioni, restano tanti flash, da queste 6 ore passate a girare nella pista!!!
La prima è stata la partenza di Suzanne Kubersky, che si è prodigata in un primo mille sensazionale, lasciando dietro di se tutti gli altri, maschietti compresi, staccando il pur fortissimo Gianluca Alba di quasi 150 metri!!! Certo poi la fantastica Susa ha pagato un po’ questa partenza scellerata alla “Forrest” , ma le è servita per prendere comunque un passo strepitoso , tanto da essere premiata come terza Donna assoluta!!!
Bellissimo vedere la “sgambata” di Domenico (Mimmetto) Liberatore, che ad ogni giro mi rassicurava con il suo sorriso!
E’ stato l’unico a viaggiare a medie stratosferiche senza trasparire la benchè minima fatica, lasciando andare per un po’ di giri un baldanzoso avversario per poi inesorabilmente non solo riprenderlo ma doppiarlo!!!
Mentre per le Ladies non c’e’ mai stata storia, passando in vantaggio dal primo giro e staccando sempre ad ogni batteria le nostre avversarie … per quanto riguarda la squadra Top maschile, abbiamo combattuto frazione dopo frazione, passando dal primo posto, anche al quarto, salendo e scendendo dal podio a seconda del livello dei frazionisti schierati dai nostri avversari.
Tutta la staffetta ha visto quattro squadre protagoniste : Podistica Solidarietà, Ozimo Team, Atletica La Sbarra (nostri rivali di sempre in queste competizioni, e non solo …) e LMB n.7.
Ribadisco che siamo l’unica squadra, tra le competitive al titolo, a schierare tutti atleti Orange!!
A questo punto devo fare un ringraziamento speciale a chi ha messo da parte interessi personali e si è offerto a correre e a competere, assumendosi la responsabilità di correre per la squadra Top.
Sono certo che questo porta motivazioni speciali che hanno spinto qualcuno ad andare oltre le proprie possibilità, inanellando qualche metro in più, ma anche un carico incredibile di responsabilità che per qualcun altro ha giocato come fattore contrario.
Quando si corre per la squadra, non conta chi fa piu’ metri e chi ne fa meno … una squadra è la somma delle fatiche, e quel che conta e’ solo la classifica finale!
Una classifica che ci ha visto in testa all’inizio, grazie alla progressione di Gianluca Alba, alla “sgambata” divertita di Domenico Liberatore, al passo cadenzato del “puma” Gianluca Corda, alla falcata rapida ed efficace di Stefano Pierdomenico …
Ci ha visto perdere il primo posto non per demerito dei nostri Top, ma per una serie di “assi” messi sul tavolo dai nostri avversari, assi presi dai mazzi di tante altre squadre, mescolati e calati sul piatto, quando il piatto ha iniziato a farsi “interessante”!
Alti calibri che sono stati contenuti dalla tenacia di Fabrizio Marini, e la costanza di Paolo Rossi!!!
Abbiamo ripreso la testa della gara a causa della superTop Annalisa Gabriele, schierata da Ozimo Team, che volando sulla pista, seppur “malconcia” di tartan, ha reso vita durissima al nostro Gianluca “Spina” Spinosa, che ha tenuto rimanendo sulla scia e contenendo di molto i danni.
Qua abbiamo perso qualcosa, si combatteva metro dopo metro, e la classifica in tempo reale ci vedeva transitare dal primo posto al secondo … stazionare e poi scendere la terzo.
Una classifica che ha visto un meraviglioso Giuseppe Zagordi correre ad altissimi livelli, nonostante qualche problema fisico, e confermare tutte le aspettative che moi Orange nutriamo nei suoi confronti.
A questo punto abbiamo ripreso la testa, per poi perderla ancora sempre per colpa di avversari “impossibili” da contrastare, anche per Antonio de Caro, che comunque ha avuto un problema fisico durante la sua frazione ma stoicamente non ha mollato e ha provato a dare il massimo possibile!
Grandissimo anche Marcello Riccobaldi, che ha gestito al meglio le sue risorse, contenendo la furia dei battistrada schierati nelle ultime frazioni dai nostri competitor.
Esaltante anche la frazione di Giuseppe Di Niro, che ha concluso la sua dirompente galoppata riprendendo il terzo posto! Siamo sul podio, ma i giochi non sono ancora fatti!
Siamo in 4 squadre a distanze raggiungibili.
Ozimo non schiera un super Top, ma è forse troppo avanti per Emiliano Cicerchia che parte piano, troppo piano anche per La Sbarra e LBM che schierano i loro “migliori”, il “ragazzo” Raffaele (La Sbarra) che ne ha fatta di strada da quando abbiamo combattuto spalla spalla sul diecimila novembrino , Costantino Sammarco (LBM) uno “noto” leone del mezzofondo .
Perdiamo terreno e scendiamo terzi, rischiando anche il quarto posto!!!
Emiliano è un grande ma viene da un periodo di stop. In questi casi si perde il “ritmo” gara, serve una scossa e allora tutti noi Orange scendiamo a bordo pista ad incitarlo!
Si e’ vero sto nominando solo i “vincitori” ma tutti hanno partecipato a modo loro, tutti hanno contribuito per ottenere un risultato!!!
Emiliano ci sente, accelera, e corre al suo “naturale”, aumenta la velocità e recupera metri e posizioni.
La Sbarra tira in prima posizione, LBM è seconda di frazione, ma questo non conta, conta il confronto a distanza, il terreno perso è ormai perso, ora bisogna recuperare.
Qualcuno controlla la classifica e dal possibile quarto posto, che ci porta fuori dal podio, passiamo ad un terzo posto certo … e anzi, la volata finale ci porta SECONDI!!!
Bravi tutti!!!
Bravo chi ha corso e vinto!
Chi ha corso due frazioni per colmare i buchi e far correre tutti!
Chi ha provato a superarsi, ed aggiungere qualche metro in più alla sua prestazione!
Brave le donne del ForresTeam che hanno dato lustro alle Top e hanno contribuito alla splendida vittoria!!!
Una staffetta che ci ha visto vicere con le splendide Ladies Orange prime classificate: Suzanne Kubersky, Francesca Lippi, Cristina Maurici, Ilba Grillo, Antonietta Scala, Enrica Zocchi , Ana Villanueva, Elena Monsellato, Ombretta Spuri, Marcella Cardarelli , Chiara Milanetti e Fabiola Restuccia!!!
- Suzanne Kubersky : Terza Classificata Donne
- Domenico Liberatore : Primo Classificato Uomini
Grandi emozioni, e ora tutti ad aspettare la classifica individuale per sapere quanti metri percorsi ed aggiornare il proprio record personale.
Ringrazio in modo particolare gli “arruolati” dell’ultimo momento, che hanno risposto “obbedisco” al richiamo della Podistica Solidarietà.
Grazie al Presidente, per il supporto indispensabile !!!
Grazie a Maurizio Ragozzino che ci ha portato il Gazebo e ha gestito le iscrizioni e i cambi ed ha anche corso una frazione!
E ora se ci avete preso gusto, Sabato 13 Giugno e Domenica 14 Giugnosi compete neii Campionati di Società Master di Atletica Leggera.
Le specialità sono tante, e se le copriamo tutte, concorriamo per il titolo e possiamo ambire alle finali nazionali.
Conta il punteggio prestazione/categoria, non importa vincere le gare ma fare punti, piu’ siamo a partecipare e piu’ punti prendiamo.
Se volete vivere le emozioni del Golden Gala, da protagonisti, se volete provare l’adrenalina ai massimi livelli di un “AI VOSTRI POSTI” e partire dai blocchi, o saltare in alto o lanciare il peso piu’ lontano possibile … allora scrivete nei commenti la specialità in cui volete cimentarvi e … partecipiamo!!!
Questa settimana agli allenamenti del ForresTeam, proveremo qualche specialità per non arrivare del tutto impreparati alla competizione, gli allenamenti saranno :
- Lunedi 8 Giugno alle ore 18:15 Stadio Pietro Mennea (Marmi)
- Mercoledi 10 Giugno ore 18:15 Stadio della Farnesina
Gli impianti sono gratuiti , alla Farnesina si puo’ fare la doccia (gratuitamente) , mentre ai Marmi lo spogliatoio chiude alle ore 18:00. Ci si puo’ comunque sciacquare alle fontanelle .
Correre su queste superfici fa volare!!!
Quanti di noi si sono cimentati in “gioventù” in specialità di salto in alto, salto agli ostacoli, lanci vari … ho bisogno di voi!!
Ma anche di chi non l’ha fatto mai e vuole sapere cosa si prova!!!
Qua siamo tutti Top, perché tutti diamo punti alla squadra.
Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
Marco Taddei Gara: Staffetta 12 x 1/2 ora (06/06/2015) SCHEDA GARA |