Capodanno a Francoforte di Stefano Borgioli, 01/01/2023
Sabato 31 dicembre, 44-esima edizione della Silvesterlauf.
La corsa di San Silvestro,
organizzata dalla Spiridon-Frankfurt, la più grande società podistica della città. La chiusura della stagione di Francoforte e dintorni. Un classico da onorare.
Prologo: con in mente le Silvesterlauf degli anni passati comincio a tirare fuori i vestiti da corsa invernali. Ho ricordi di neve e lastre di ghiaccio. Meno male che butto un’occhiata alle temperature previste. 15 gradi! Pazzesco. Rimetto felpe e pantaloni lunghi nell’armadio e preparo pantaloncini e t-shirt. Ho deciso di correre con la maglia dell’Eintracht Frankfurt, in omaggio alla gloriosa stagione 2022, coronata dalla vittoria della Europa League. Ma sotto batte sempre un cuore Orange.
Partenza a mezzogiorno, anzi a mezzogiorno e cinque!, dallo stadio di Francoforte, il Deutsche Bank Park.
E poi 10 chilometri attraverso lo Stadtwald, il bosco cittadino che si estende a sud di Francoforte.
Una marea di corridori ai nastri di partenza. Il tempo primaverile ha invogliato tanti a partecipare. Io sono pronto, con il mio cappello rosso natalizio, che metto sempre alla Silvesterlauf.
Non sono particolarmente allenato, ma confido molto nella dieta da atleta che ho seguito con rigore e disciplina dall’inizio delle Feste. Salmoni affumicati e aperitivi a profusione, ravioli e Bordeaux, panettone e Spumante, un oceano di patatine, pistacchi e noccioline. Ancora Spumante. Forte di tutti questi nutrienti mi schiero alla partenza per concludere la stagione in bellezza.
All’inizio non si può neanche dare gas, siamo tanti, ma proprio tanti, e ci intruppiamo in un viale non troppo largo. Ma è la Silvesterlauf: siamo qui per salutare l’Anno tutti insieme, non per fare il tempone! Si corre tranquilli, senza strafare. Almeno io.
Intanto chi è venuto vestito da inverno si toglie giacche a vento e piumini a bordo strada. Gli ultimi due chilometri un po’ soffro la fatica. Sono proprio fuori allenamento. Comunque gli ultimi duecento metri scarico tutte le calorie dei pandori in un poderoso allungo finale e taglio il traguardo.
Resta solo da recuperare la borsa, salire in bici e tornare a casa.
Sabato prossimo altra 10 km, stavolta in provincia. E a marzo la mezza maratona di Francoforte, altro classico locale con partenza dallo stadio.
Ma ora c’è solo da pensare ai brindisi e alle libagioni di Fine Anno.
Ce le siamo guadagnate con questi 10 chilometri.
Buon Anno agli amici della Podistica!
|
Stefano Borgioli Gara: Silvesterlauf (31/12/2022) SCHEDA GARA |