Una bellissima giornata, di sole, di sport, di amicizia e di solidarietà di Giuseppe Coccia, 17/10/2005
Anche quest’anno come lo scorso, la terza edizione del Grand Prix della Città di Tivoli è stata parte integrante del progetto “Tivoli corre per la Solidarietà” ideato e portato avanti con la collaborazione della Sezione di Tivoli dell’Unione Italiana Ciechi e finalizzato all’acquisto di un’autovettura necessaria al trasporto delle persone non vedenti. Progetto di solidarietà che, con la quarta Maratonina U.I.C. dello scorso 25 Settembre ed oggi con il Grand Prix, è quasi sicuramente raggiunto.
Quest'anno finalmente siamo riusciti a limitare il transito delle autovetture lungo il percorso e per questo dobbiamo ringraziare tutte le Associazioni che hanno collaborato al delicato servizio del coordinamento del traffico in modo tale da rendere la corsa degli atleti la più sicura possibile.
Inoltre per la prima volta abbiamo allestito un grande ristoro con l'aiuto della protezione civile che ha messo a disposizione una cucina da campo capace di sfornare in poco più di un'ora decine di chili di pizza e di bruschette, il tutto condito con olio della sabina, gli atleti si sono potuti così ritemprare dopo aver disputato una gara abbastanza dura.
Presente in zona di arrivo, per un ulteriore fine sociale, un’autoemoteca che ha raccolto donazioni tra i numerosi presenti.
A 50 metri di distanza abbiamo aperto lo stand dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla gestito anche quest'anno dagli atleti della Podistica. Roberto Coccia, Virginio Coccia, Nicola Colucci, Fiorenzo Di Lorenzo, Alessandro Terribili, Alberto Lauri e altri amici si sono avvicendati nelle due giornate di vendita delle Mele, sono stati venduti 220 sacchetti con un ricavato di 1.600 euro che saranno destinati alla ricerca per sconfiggere questa terribile malattia.
Torniamo alla gara, un ringraziamento particolare va a tutti i nostri amici che hanno partecipato all'organizzazione e che ancora una volta alle sette del mattino erano li a sistemare tavoli, striscioni, gonfiabile, pacchi gara e quant'altro, un gruppo affiatato che ormai ha alle sue spalle l'organizzazione di ben 8 gare.
Gianfranco, Anna Maria, Arianna, Maria Luisa, Sergio Palone, Luciano Sbarbaro, Roberto Coccia, Alessandro, Zelinda, Roberto Tarquini, Marziale e Fiorenzo sono anche loro gli artefici di questo successo, un grazie a tutti per il loro impegno e per la loro partecipazione, un ringraziamento anche a Stefano Englaro che in breve tempo ha realizzato a mano, come d'altronde aveva fatto lo scorso anno con gli altri, il cartello del 7 km. trafugato nella gara di Tagliacozzo.
Passiamo all'aspetto agonistico, 316 gli atleti iscritti, 268 gli arrivati, a dimostrazione di come questa gara sta crescendo sempre di più nel corso degli anni.
La gara si è svolta sulla distanza di circa 10.000 metri articolata su due giri, il primo di circa 6 km ed il secondo di 4 che hanno interessato in gran parte il centro storico di Tivoli attraversando punti caratteristici, suggestivo il passaggio sul Ponte della Pace sul fiume Aniene e la panoramicissima e stupenda Via degli Stabilimenti.
Tra gli uomini ha trionfato ROMANO Marco (Atletica Colleferro ), davanti a CARELLA Giuseppe (Atletica Gonnessa) e a ZANATTA Paolo (G.S. Esercito).
Tra le donne vittoria della polacca WOICIESEK Ewa (Fashion Sport Team) che ha preceduto BUTTINELLI Enrica (Violetta Club) e VITTORI Simona (G.S. Meo Patacca).
Ben 40 le Società rappresentate, naturalmente con il record di iscritti da parte del nostro gruppo che riusciva a schierare sulla linea di partenza oltre 90 atleti.
Anche quest'anno per dovere di ospitalità ci siamo esclusi dalla speciale classifica per società che ha visto al primo posto l'Atletica Vita seguita dal G.S. Cat Sport, dal G.S. Meo Patacca e a pari merito i Millepiedi di Ladispoli e l'UISP di Monterotondo.
Belle prestazioni dei nostri Alessandro Di Lello, Fabio Ricci, Checco De Luca, Massimiliano, Danilo, Sandro Carini, Alessandro Micarelli Junior e Alfredo Donatucci.
Belle prestazioni per le nostre belle atlete, in fase di premiazione fungevano da damigelle d'onore Similda Mosti, Alessandra Anselmi, Eleonora Piroli, Maria Luisa Marcotulli, Anna Maria Stellati, Valeria Donà, Maria Fucito e Anna Maria Ciani.
|
Giuseppe Coccia Gara: Gran Prix della Città di Tivoli (16/10/2005) SCHEDA GARA |