La madre di Tutte le Gare di Marco Taddei, 29/09/2013
Lo scenario incredibile del nostro Trofeo, 3 giri attraversando la storia Nel suggestivo scenario del Circolo della Banca d'Italia, in una struttura che riesce a coniugare la modernità di evoluti impianti sportivi al fascino millenario della storia dei resti dell'acquedotto romano, si sono svolti oggi il
Trofeo Podistica Solidarietà e la Corsa degli Arancini.
La decima edizione ha battuto ogni record di presenze, con oltre 140 runners giunti all'arrivo, dopo aver compleatato i 3 giri del percorso realizzato da Antonio di Giorgio, che ha coordinato tutta la manifestazione insieme ai suoi efficienti collaboratori, Luigi Falato, Salvatore Quattropani e Alessandro Riccardi.
Durante l'anno ci sono tante gare da ricordare, per un motivo o per l'altro, quella con il sole cocente, quella con la pioggia battente, quella che ti ha visto dare il massimo, quella dove non eri proprio al meglio ...
In giro per la città, per la regione, per l'Italia e per il mondo, gli Orange corrono e riportano emozioni ma, c'è una gara dove la corsa e la competizione passano in secondo piano, e a vincere è il clima di Festa!
La Podistica Solidarietà ha la capacità di aggregare centinaia di persone, i parenti e gli amici e i tenerissimi piccoli Arancini, momenti di felicità che è sempre più raro vivere in questa epoca dove tutto scorre veloce senza lasciare il tempo alle emozioni.
Tutti coloro che hanno partecipato hanno respirato l'atmosfera di una squadra chiamata Famiglia, il nostro papà Pino Coccia, il Presidente, la nostra mamma, la Podistica Solidarietà che ci accudisce, ci protegge, ci sostiene, ci accompagna in tutte le nostre attività podistiche e la madre di tutte le gare, il nostro Trofeo!
Niente sfarzi, niente colpi di scena, ma disponibilità, generosità, buona volontà, da parte di tutti. Coloro che hanno organizzato, che hanno montato e smontato, che hanno venduto indumenti, che hanno preparato dolci e leccornie, che hanno comprato marmellate, che hanno corso e si sono divertiti.
Per noi Orange non c'è il conto per chi ha fatto di più o di meno, ognuno opera secondo la propria coscienza, il carburante per il nostro motore si chiama Solidarietà.
Per quanto riguarda la gara è stato un bellissimo cross, dal percorso impegnativo, con giro di circa due chilometri da ripetere 3 volte, più un tratto di circa 500 metri iniziale.
Tra gli uomini c'è stata un'avvincente disputa per il primo posto tra Domenico Liberatore e Danilo Osimani, che alla fine l'ha spuntata con un allungo prodigioso nel rettilineo finale.
Questa la classifica dei primi 3 Uomini:
1. Danilo Osimani
2. Domenico Liberatore
3. Mauro d'Errigo e Augusto Iadeluca
Tra le donne, Laura Cerami ha dominato sin dall'inizio vincendo con distacco su Marcella Cardarelli e Tiziana Brunetti. Le prime 3 Ladies Orange classificate sono :
1. Laura Cerami
2. Marcella Cardarelli
3. Brunetti Tiziana
Da segnalare che la gara al femminile è stata vinta da Maruka Toti fortissima atleta non appartenente al nostro gruppo accompagnata da una nostra vecchia conoscenza l'amico Luciano Allegretti, a Maruka i complimenti dimenticati di ieri per aver condotto la gara con grinta e forza encomiabili e le scuse del Presidente per non averla citata durante le premiazioni.
A seguire abbiamo ammirato le corse dei piccoli futuri Orange, per ora ancora Arancini, che hanno corso con impegno e si sono confrontati in fasce di età . Hanno corso piccoli campioni di 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 e over anni!!!
A tutti i bambini maglia e medaglia per lasciare nei loro ricordi un segno tangibile di questa giornata che magari per qualcuno potrebbe essere l'inizio di una carriera podistica.
Dopo la corsa degli Arancini, c'e' stata la premiazione del Criterium Estivo, altro momento cardine del nostro anno Podistico.
La nostra fantastica Chiara Milanetti ha lanciato un'idea bellissima da elaborare meglio per il prossimo anno, ovvero organizzare anche una staffetta, con squadre selezionate per fascia di "andatura", in modo da rendere tutti non solo partecipi ma anche competitivi.
Una bellissima giornata nella quale il clima di serenità ha influenzato anche il clima atomosferico, la prevista pioggia ha lasciato il posto ad un sole che si è affacciato a tratti ma ci ha permesso di svolgere la manifestazione senza ombrelli!
Poteri della Podistica Solidarietà far splendere sempre il sole!
|
Marco Taddei Gara: Trofeo Podistica Solidarietà (29/09/2013) SCHEDA GARA |