home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

8 secondi...
di Luca Savo, 11/11/2009

L'arrivo di Luca Savo

L'arrivo di Luca Savo

Si sa la maratona non è una gara contro altri runners, è una faccenda privata che non coinvolge solo gambe e polmoni, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. E poi ognuno ha una sua chiave di lettura: chi corre con agonismo, chi con tranquillità, chi invece per provare l’emozione dei 42 km indipendentemente dai riscontri cronometrici. Io che amo l’agonismo esasperato, devo dire che domenica scorsa a Sabaudia la mia gara è andata benissimo, ma non è stata la gara perfetta che sognavo: se la TDS avesse rilevato il real time ora potrei vantarmi di aver battuto anche la migliore performance dell’amico Luciano – al mio fianco per 38 km - ottenuta lo scorso febbraio a Verona. Purtroppo lui resta “ufficialmente” più bravo di me di... otto secondi, ma sappiamo che sostanzialmente le cose non stanno così!!
 
Il percorso rispetto allo scorso anno è stato modificato, forse in meglio. Rispetto all’undicesima edizione gli organizzatori ci hanno evitato il passaggio all’interno del Parco, che lo scorso anno con il terreno sconnesso, le radici e le foglie bagnate ha creato sicuramente qualche problema. Quest’anno invece hanno previsto circa 15km di snervante lungomare in due momenti differenti e soprattutto il passaggio su un breve percorso sterrato che, purtroppo durante la gara, era abbastanza fangoso.

In questo tratto - che si presentava intorno al trentesimo km circa, in un momento abbastanza cruciale per tutti i maratoneti - ho perso complessivamente 60 – 70 secondi rispetto alla normale andatura tenuta sino a quel momento, tanto che l’amico Luciano ne ha approfittato per allontanarsi. Ma superata la piccola crisi ho cominciato ad accelerare fino a percorrere gli ultimi 5km a 4:20 a km (andatura veloce per me, dato che la mezza maratona la corro in genere a 4:10 – 4:15) staccando decisamente il mio compagno di corsa.
 
Come quando uno scrive un libro (che è cosa ben più nobile e faticosa di una maratona) vorrei ringraziare due persone: una cara amica - una specie di extraterrestre - che mi ha dato consigli per la preparazione e soprattutto perché mi ha proposto (imposto) di fare un richiamo di potenza aerobica il giorno dopo aver corso 27km a ritmo gara a due settimane dalla maratona: grazie Ale!! Voglio ringraziare anche Fabio che ci ha assistito lungo il percorso e ci ha immortalato con la sua fotocamera! Al compagno e amico di tante gare che dire? Mancano solo otto secondi...

Ultima cosa: siamo arrivati secondi nella classifica delle società. Grande risultato, l'idea che siamo saliti sul podio dà sempre grande soddisfazione. 
Un saluto agli altri orange che hanno partecipato: Mauro D'errigo, Stefano Fubelli, Francesco Trebbi, Leonardo Compatangelo, Stefano Pascucci, Stefano Loletti, Enrico Carletti, Lluis Francesc Peris Cancio, Giancarlo De Berardinis, Vittorio Tiberi.

Organizzazione 8,5; Pacchi Gara 7,5; Percorso 8,5; Ristoro finale 9

Ciao Orange, Luca


Luca Savo

Luca Savo

Gara: Maratona di Latina Provincia (06/12/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
savosabaudiapicc.jpg
File Attachment Icon
savosabaudia1.jpg