L'emozione di salire sul podio di Alberto Botta, 27/04/2015
Alcuni Orange presenti alla trasferta di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini) Bellissima giornata oggi a Rieti per la mezza maratona primaverile. 35 Orange ad affrontare una 21 km apparentemente facile per l’altimetria, ma con la calda temperatura a “tagliare le gambe “ a molti atleti.
Arrivo all’alba con l’ansia di arrivare in orario per prendere i pettorali e calcolando male i tempi del tragitto casa - rieti togliendo almeno un’ora di sonno alla giornata ... primo atleta assoluto ad arrivare sul posto ... (esistono premi per caso?)
Poco alla volta cominciano ad arrivare anche gli altri e con Fabiola Restuccia, grintosa e simpaticissima compagna di cassa, distribuiamo i pettorali ai compagni. Piacevoli chiacchierate con Fabrizio Marini, Giuseppe Tirelli, Franco Piccioni, Rodolfo, Alessandro Genna, Marcella Cardarelli, Giancarlo, Costantino, Luca, Monica, Laura, insomma non li cito tutti ma “colonne” e non della squadra.
Il tempo di scaldarmi in piacevole compagnia dell’amico Alfredo Donatucci, che non incontravo da tempo e con il quale il feeling e l’affetto non mostrano segni di cedimento e che conobbi proprio per la prima volta in questa gara nel 2009, e via sulla linea di partenza. Altri scambi e saluti con amici di squadra e non. Sono i momenti che più amo, e che mi spingono a partecipare a queste piccole fatiche domenicali . Anche semplicemente stare in silenzio e assaporare gli umori, l’adrenalina e i piccoli timori dei km che stiamo per affrontare. Con Leoncini dei Bancari ci chiediamo i rispettivi numeri di atleti delle due società e sembrerebbe siamo ex aequo ... ci minacciamo scherzosamente di sgambettare qualche atleta reciproco e la strategia sembra interessare ... la guerra è guerra ... :-)
La gara si svolge nei primi 4 km all’interno del paese, su un pavimento di duri sanpietrini fino a salire nella piazza principale per circa 500 metri e poi di nuovo a scendere per uscire dal paese e percorrere la campagna circostante con la cornice suggestiva del Terminillo ancora innevato.
Sono partito abbastanza forte, troppo per una distanza di 21 km, e conoscendomi molto bene, dopo 3-4 km sono consapevole che al 100% questo errore lo pagherò da metà gara. Quindi cerco di mantenere un’andatura più rilassata possibile, di controllare la respirazione e di scacciare i pensieri negativi. Ma già al 6° km conto i km rimanenti ... Ancora più forte di me sono partiti Alfredo e Emanuele Pastore, che faranno una gara eccezionale e che riesco a vedere solo da lontano. In mia compagnia c’è Simone Pietro Nascimben grande persona e atleta con cui spesso gareggio fianco a fianco fino a che uno dei due va via o molla ...
Il caldo si fa sentire e appesantisce le gambe, la strada è libera, ottima l’organizzazione che ha messo sul percorso 3 ristori oltre a numerosi giudici di gara. Forse uno spugnaggo in più non avrebbe fatto male, ma sono dettagli. Corro praticamente da solo da metà gara in poi, è il segno che non sto andando malaccio ... oppure che gli altri sono tutti crollati. La sensazione è comunque bellissima, fa sentire molto TOP ... ogni tanto crediamoci ... !!!
Gli ultimi 5-6 km tutti di testa, il fisico ha dato forfait ... non si riesce a cambiare passo e spero solo di finirla degnamente. Arriviamo dentro lo stadio , il tartan è perfetto e dopo l’allungo finale portiamo a casa una bella medaglia. 16° assoluto con molta soddisfazione.
A fine gara ho il privilegio di salire per la prima volta a ritirare il corposo premio di società che la nostra squadra porta a casa ex aequo con i Bancari Romani sostituendomi In-degnamente al nostro Presidente Pino Coccia, che di premi ne ha ritirati CENTINAIA!!!! Avrei voluto salire insieme a Simon Pietro che molto pazientemente ha aspettato per farmi compagnia, ma non c’è stata modo purtroppo. Spero ci sia prestissimo occasione per lui, e lo ringrazio ancora.
Grazie ancora a Luca Paloni e Monica Sorrenti anche loro rimasti fino all’ultimo minuto e a Fabiola Restuccia. Purtroppo sto scrivendo senza avere i tempi ufficiali e quindi complimenti a tutti i partecipanti, a chi è andato a premio di categoria e a chi ha soltanto indossato la canotta arancione in questa bella gara.
|
Alberto Botta
Alberto si accinge a tagliare il traguardo della Mezza maratona di Rieti (Foto di Gianfranco Bartolini) Gara: Mezza Maratona di Rieti (26/04/2015) SCHEDA GARA |