home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La Speata dei Record.....
di Giuseppe Coccia, 05/08/2007

Il giusto riposo dopo 12 km di salita e la vittoria... (foto di Alessandro Terribili)

Il giusto riposo dopo 12 km di salita e la vittoria... (foto di Alessandro Terribili)

Ebbene ci siamo riusciti, abbiamo ottenuto un bellissimo record, per il 5° anno consecutivo il nostro gruppo podistico è salito sul gradino più alto del podio della Speata, e abbiamo anche stabilito un altro record che penso nessun altra squadra riuscirà a superare, quello di portare, il 5 di agosto, 57 atleti al traguardo di una gara tanto dura ma bellissima, più un fotografo ormai ufficiale.

Record dunque di vittorie, record di presenze e record di premi di categoria, hanno vinto premi bellissimi tutte le nostre donne e molti dei nostri atleti, ma anche record di esordi nella Speata ben 24 con Giampiero Baldussi, Giuseppe Biafora, Fabio Bortoloni, Nicola Calello, Enrico Carletti, Susanna Cesarini, Loretta Demofonti, Antonio Di Giorgio, Mario Di Pilla, Dario Gabrielli e la sua grinta, Orges Gjergo, Stefano Loletti, Alfredo Maffei a lui e alla sua gioia un bentornato, Rossella Magini, Fabrizio Marini, Federico Maura, Alessandro Mollica, Sergio Paris, Stefano Pascucci, Valter Santoni, Giuseppe Tirelli, Stefano Tonchi, Bruno Tronelli e Aldo Vicari, insomma proprio tanti, tantissimi.

E record anche per la nostra decana e mascotte Alfonsina Di Fazio che ha percorso, a 74 anni, tutti i dodici km. che separano Subiaco Montore da Livata in circa 3 ore e ha tagliato il traguardo tra gli applausi dei nostri tantissimi amici presenti.

Dicevamo una gara durissima che inizia con una salita ripidissima con punte di pendenza del 15 e oltre per cento, salita che non molla per quasi tre chilometri e che poi ti consente solo di respirare e recuperare parzialmente e di percorrere con meno fatica i restanti 9 km che mancano all’arrivo situato nella località sciistica di Monte Livata.

Un percorso bellissimo che si snoda quasi interamente tra i boschi che circondano e sovrastano Subiaco, e dove in alcuni tratti, nei punti a nord, la temperatura si abbassa a tal punto che il sudore ti si gela addosso e ti fa sentir freddo quando a Roma e dintorni si muore dal caldo per via dei 30 gradi all’ombra.

E al termine dei 12 km l’arrivo a Livata, dopo un breve tratto di discesa che ti consente di riprender fiato, di riacquistare lucidità e di assaporare la gioia per aver portato a termine una gara tosta e gli applausi di un pubblico veramente generoso con tutti.

Per quel che riguardo l’aspetto tecnico grandissima prestazione di Checco De Luca secondo tiburtino al traguardo, di Fabio Ricci che tagliava il traguardo con il volto completamente coperto da una maschera dell’uomo ragno che scatenava un lungo applauso del pubblico, a seguire l’uomo dell’Etna Costantino Bernardini, Roberto Costantini, l’ironman Fabrizio Terrinoni, il cucciolo Valerio Mosca, l’uomo dei quattro salti…. Alberto Lauri, dal Mont Blanc Stefano Tonchi, il coriaceo Giovanni Golvelli, da Tivoli Torquato Toti, Angelo Segatori, Gianluca Pacifici e il veterano Bruno Scifoni.

E ancora tanti amici con in testa il reduce dalla 12 ore di Camerino Christian Hubler, e poi Alfredo Donatucci, l’inossidabile Rino Pellegrino, il ricciuto Fabio Micarelli, Alessandro Tavella, Ale Web Terribili, il vice pres Marco Perrone Capano, l’uomo del deserto Rinaldo Ceccotti, i veterani Roberto Tarquini e Pietro Cirilli preceduti e guidati dal piccolo Luca, Fiorenzo Di Lorenzo preceduto dal suo cagnolino, l’indistruttibile Elio Dominici, la tenacia di Guido Compagna, l’immancabile Romano Dessi e Gabriele Arata.

Prima delle nostre donne la simpatica Maria Luisa Marcotulli, seguita dalla tenera Alessandra Anselmi, Maria Teresa Piscopiello e da Arianna Vernini oltre le debuttanti già citate.

Al termine una bellissima foto di gruppo nelle nostre variopinte canotte, tshirt, camicie, mezze maniche, tute, casacche e poi le rituali premiazioni, pasta party con salsiccia al seguito, vino e dolcetti per tutti, aria fresca e pulita a volontà.

Che dirvi grazie, grazie a tutti voi che quest’oggi avete scritto un’altra bellissima ed emozionante pagina della Podistica Solidarietà e grazie anche a tutti coloro che sono restati a casa o al mare o in montagna ma che idealmente erano li con noi e hanno corso, sudato e gioito con 56 magnifici amici.

Alla prossima edizione.

Prossime gare: sabato il Memorial Antonio Fava a Roccasecca e lunedì a Luco per la Notturna dell’Unità.

Un abbraccio.


Il presidente alla premiazione (foto di Alessandro Terribili)

Il presidente alla premiazione (foto di Alessandro Terribili)

Gara: La Speata (05/08/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
pino_sml.jpg
File Attachment Icon
gruppo_big.jpg