home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La chiusura in bellezza!
di Giuseppe Coccia, 19/12/2006

Il 2006 non poteva chiudersi in modo migliore con un bellissimo, grandissimo 1° posto nella speciale classifica per Società davanti ai Bancari Romani e a tantissime squadre laziali.
Un risultato che ci riempie di gioia e di commozione e che premia i sacrifici, gli allenamenti dei magnifici 14 atleti Orange che hanno portato a termine la gara.
Primo dei nostri uno stupendo Alfredo Donatucci che migliora di due minuti il suo record nella maratona, a seguire un fortissimo Leonardo Compatangelo che tornava alle gare dopo diverso tempo, quindi Antonio Roberto Ciccariello, Sebastiano Mascarello, Stefano Pascucci con l’amico Rodolfo Marcangeli, Salvatore Ebano con l’amico Luigi Gasbarri, Bruno Tronelli, i tiburtini Giovanni Golvelli alla sua prima maratona, Luigi Valeri, Elio Dominici, Salvatore Quattropani e Valter Santoni.
14 splendidi e fortissimi atleti che sono saliti sul gradino più alto del podio della 4^ edizione della Maratona di Ostia.
E al 1° posto nella 42 km. si affianca il 9° posto nella classifica della 18 km. che vede Fabio Ricci al primo posto dei nostri seguito da Natale Bortoloni, Claudio Pulcinelli, dalla new entry Robert Bahcic, Patrizia Santarelli, Renzo Di Francesco, Marco Lisi, Roberto Tarquini e la bionda Arianna Vernini.

Riportiamo la cronaca della gara di Alfredo Donatucci:

“fino a 10 minuti prima della partenza sono stato indeciso sul ritmo da impostare; le condizioni fisiche e quelle climatiche mi stimolavano a partire a 4,15 per cercare di chiuderla in 3 ore. Ma ho voluto rimandare questo tentativo per non rischiare eventuali danni fisici, che potessero poi rovinarmi la Roma/Ostia e la maratona di Roma.
Quindi ho deciso di "godermi" la giornata e sono partito molto lentamente, transitando al passaggio di mezza maratona in h 1.37,15 e chiudendo poi in h 3.10,02 ancora con tante energie disponibile.
Al di la del tempo, che comunque ho migliorato rispetto al precedente, sono molto soddisfatto perchè finalmente in maratona sono riuscito a correre la seconda parte nettamente più veloce della prima (h 1.32,15). E' stata davvero una splendida giornata. “

Alfredo


Dopo i dati tecnici, la voce di Fabio Ricci aggiunge dei dettagli “di costume”:

“Un plauso agli organizzatori: ancora adesso sul loro sito c'è riportato che la gara breve era di 17 km. Beh, correndo si incontrava il cartello dei 17 km, poi quello dei 41 km della maratona (il che lasciava presagire una gara più lunga...), poi quello dei 18 km, quello dei 42 km ed infine il traguardo! C'è gente che ha cominciato la volata al 16° km e mezzo ed è praticamente scoppiata!

Vi mando anche una foto curiosa: lo speaker ha dato per favoriti gli atleti dell'Esercito (arrivati poi primo e secondo), ma i fotografi si sono evidentemente sbagliati e sono venuti da me: avevo la fascetta Esercito, ma non mi ha certo fatto andare più veloce...”

Buona giornata

Fabio


Gara: Maratona di Ostia (17/12/2006)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
ostia-pic.jpg
File Attachment Icon
ostia.jpg