Marcia degli 8 Fontanili. di Fabio Ricci, 06/12/2006
Una pioggia battente ha purtroppo accolto gli oltre 110 atleti che lo scorso 12 novembre si sono recati a Marcellina per disputare la VI edizione della MARCIA DEGLI 8 FONTANILI.
La manifestazione, nata nel 1979 da un’idea di Carlo Ricci, atleta/presidente dell’allora Podistica Marcellina, ebbe un notevole successo negli anni del boom del podismo amatoriale (oltre mille partecipanti nell’82!) e, per volontà dello stesso Ricci, è tornata a vivere lo scorso anno.
Organizzata dalla Proloco di Marcellina in collaborazione con la Podistica Solidarietà, la manifestazione prevedeva due percorsi: uno non competitivo di 5 km ed uno più impegnativo di 10 km.
Il maltempo ha fatto sì che non ci fosse un numero maggiore di concorrenti, restati al caldo delle proprie case, ma chi ha scelto di uscire ugualmente e di recarsi a Marcellina è stato accolto, una volta giunto al traguardo, dal ristoro allestito dalla Proloco, culminato poi con il pasta party a base di penne all’arrabbiata, fagioli con la cotica e ottimo vino locale.
Filali Tayeb, runner del G.S. Fitness Montello, si è aggiudicato la gara maschile davanti a Fabrizio Adamo ed Alessandro Di Lello; ottima la prova di Danilo Santoponte e dei cugini Costantini, giunti affiancati al traguardo, mentre Costantino Bernardini ha ripetuto il buon risultato dello scorso anno, dimostrando di gradire l’aria di Marcellina.
Molti gli atleti già presenti nelle edizioni degli anni ‘80: Alessandro Micarelli, Natalino Bortoloni, Elio Dominici, Claudio Cellini, Lamberto Laurenti.
Nella competizione femminile vittoria per Rossella Di Dioniso (Running Club Futura), davanti all’accoppiata della Podistica Solidarietà formata da Maurizia Giacomozzi e Patrizia Santarelli.
Tra le società, oltre alla Podistica Solidarietà del presidente Pino Coccia presente in forze, numerosi podisti dell’Atletica Vita di Roma e dell’Alitalia Club, piazzatesi rispettivamente seconda e terza nella classifica a squadre.
Parte del ricavato è stato devoluto al “SOGNO ONLUS” per la costruzione della casa-famiglia “Casetta Lauretana” a Marcellina; un plauso, quindi, agli organizzatori oltre che alla Protezione Civile, all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Municipale, pronte e disponibili a fornire il necessario supporto.
8 FONTANILI, arrivederci al prossim’anno!!!
|
Fabio Ricci Gara: Marcia degli 8 Fontanili (12/11/2006) SCHEDA GARA |