Solidarietà all'EUR di Giuseppe Coccia, 13/06/2010
Il podio maschile - foto per gentile concessione di Paolo Chessa Un successo di partecipazione la prima edizione della Formula Run Cup gara podistica sulla distanza di 10 km. organizzata dalle società Accenture e Omnia Media con la collaborazione tecnica della Podistica Solidarietà e in sinergia con tantissimi altri enti che ringraziamo, tutti uniti per sostenere un progetto di raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Save the Children la più grande organizzazione mondiale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini.
Scopo della manifestazione raccogliere fondi da destinare alla campagna “Every One”, lanciata da Save the Children il 5 ottobre scorso.
Iniziativa che mira a contribuire al 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, ovvero la riduzione della mortalità infantile (bambini sotto i 5 anni) di 2/3 fra il 1990 e il 2015. Per far questo occorre salvare 500.000 bambini ogni anno. “Every One” vuole, quindi, innanzitutto operare una sensibilizzazione dell’opinione pubblica, portando all’attenzione un problema reale e persistente, che non può più essere tollerato o ignorato. L’intenzione è di coinvolgere, da qui a 5 anni, 60 milioni di persone. In secondo luogo Save The Children intende realizzare qualcosa di concreto: una raccolta fondi, 600 milioni di dollari, da destinarsi a progetti di salute materno-infantile. Questi interventi coinvolgeranno la popolazione di Mozambico, Egitto, Etiopia, Malawi, Nepal.
Ma torniamo all’aspetto sportivo, nonostante il caldo e l’afa 1072 atleti, un numero inatteso, hanno tagliato il traguardo posto in Viale della Civiltà del Lavoro al cospetto del cosiddetto Colosseo Quadrato, uno dei simboli archittettonici dell'EUR ed hanno corso in uno dei quartieri più belli di Roma, per qualche ora un serpentone lunghissimo e variopinto ha invaso le strade che circondano il Palazzo della Civiltà del Lavoro dando vita ad uno spettacolo irripetibile, unico nel suo genere.
10 km. su un circuito tecnico e stupendamente disegnato dagli organizzatori da ripetere due volte, con doppio passaggio sulla zona d’arrivo dove era posto anche il ristoro e che ha visto la vittoria di Luigi La Bella del GS Esercito, team oggi presente con tantissimi atleti, al secondo posto Marco Romano del Running Club Futura e al terzo Giuseppe Minici di LBM Sport Team, per le donne ancora le atlete del GS Esercito nei primi tre posti con Giulia Francario seguita da Laila Soufyane e Cristiana Artuso, tra le società affermazioni dei ragazzi della Podistica Solidarietà, seguita da LBM Sport Team, GS Bancari Romani, Roma Road Runners e AICS Atletico Centrale.
All’interno dell’evento si è disputato anche il primo Campionato Regionale di FIT Walking, una emergente disciplina che evidenzia tutte le potenzialità del camminare, per le donne primo posto per la campionessa Italiana in carica Agnese Zanotti della Podistica Solidarietà che al suo attivo vanta, tra gli altri il primo posto nella Maratona di Roma.
Molto ben organizzato il ristoro finale e il podio delle premiazioni con tantissimi premi per gli assoluti, per tutte le categorie e per i rappresentanti del Fit Walking.
Abbiamo vissuto quest’oggi un evento che ci ha proposto sport e solidarietà, un connubio che sempre più si riscontra nel mondo podistico e non solo e che si è rivolto ad atleti, a principianti e semplici curiosi, al suo interno era infatti prevista anche una passeggiata non competitiva per dare a tutti la possibilità di partecipare e prendere parte alla causa benefica.
Ringraziamo tutti gli atleti e le società intervenute.
|
Giuseppe Coccia
Giulia Francario - foto per gentile concessione di Paolo Chessa Gara: Formula Run Cup Roma (13/06/2010) SCHEDA GARA |