Andrea e Maria Luisa si aggiudicano a Villa Adriana il 1° Trofeo Bruno Scifoni!! di Giuseppe Coccia, 25/05/2010
Stefano Fubelli e le sue 100 maratone Dopo la forzata parentesi dello scorso anno, dovuta ai noti eventi in terra d’Abruzzo, è tornata domenica scorsa la Maratonina di Villa Adriana.
Giunta alla sua 9^ edizione, quest’anno verrà ricordata anche come il 1° Memorial dedicato a Bruno Scifoni, forte orange tiburtino scomparso di recente dopo una lunga malattia.
Un nuovo grande successo organizzativo e numerico con ben 785 atleti giunti al traguardo in rappresentanza della maggiori società podistiche di Roma e non solo.
Aumento di circa 300 presenze rispetto all’ultima edizione del 2008 nonostante la lontananza da Roma, segno tangibile che la gara piace, piace il percorso che prevede un lungo tratto all’interno della Villa Adriana e il restante tra uliveti secolari e piantagioni di ogni tipo.
Successo reso possibile grazie all’esperienza pluriennale dei componenti la Misericordia di Villa Adriana e degli atleti della Podistica Solidarietà che sono riusciti a organizzare e gestire al meglio un mare di atleti desiderosi di misurarsi su di un percorso bellissimo e unico nel suo genere.
Le operazioni sono iniziate all’alba nei pressi della decentrata Strada Galli scelta appositamente in quanto molto più larga e sicuramente in grado di rendere più agevoli e comode le operazioni di rito.
Alle 7,30 sono arrivati i primi atleti ed è iniziata la distribuzione di pettorali chip e pacchi gara.
Quando l’ultimo elenco è stato consegnato agli addetti al rilevamento elettronico dei tempi e dopo aver riportato tutti gli atleti al di là dell’arco di partenza con un cordone umano targato Podistica Solidarietà, alle 9,35, sotto la spinta degli atleti impazienti di cimentarsi, è stato dato il via.
Una moltitudine di atleti si è così riversata lungo il percorso, strutturato e sistemato in ogni dove da Alessandro Micarelli senior e Francesco Magini, un percorso tecnicamente valido, anche se abbastanza duro, con curve, saliscendi, lunghi tratti di sterrato e un attraversamento della Villa Adriana, tanti motivi validi che hanno indotto tantissimi atleti a prendere parte a questa competizione.
Dopo un passaggio nella via centrale di Villa Adriana è seguito un lungo tratto in salita e poi il serpentone colorato è entrato in punta di piedi nella Villa un tempo residenza estiva dell’Imperatore Adriano che li soleva riposarsi dopo le lunghe e estenuanti campagne di conquista.
E così i fortunati podisti hanno potuto ancora una volta ammirare un patrimonio storico e artistico ineguagliabile, i resti di quella che una volta era una delle più belle residenze degli imperatori romani, un luogo carico di storia.
Usciti dalla villa, hanno percorso un nuovo tratto in salita che li ha messi a dura prova, quindi un’altrettanto lunga discesa all’interno di un’area dedicata alla coltivazione di noci, tra campi colorati del rosso dei papaveri e del giallo delle margherite, gli ultimi km. pianeggianti li hanno riportato alla realtà, al traguardo.
Primo a tagliarlo Ettore Scardecchia dell’Atletica Colleferro seguito da Francesco Carboni del Running Club Futura e Andrea Mastrodicasa dell’Atletica Roma Acquacetosa, per le donne grande prestazione di Elisabetta Mensatti del GS Lital seguita da Francesca Pimpinella di LBM Sport Team e Annalisa Gabriele dell’Amatori di Villa Pamphili.
Primi dei nostri Andrea Mancini, 7° assoluto, seguito da Silvestro Costantini, Daniele Pegorer, Alfredo Donatucci, Alessandro Salvatori, Fabrizio Galimberti, Stefano Fubelli, Alberto Lauri, Pierluigi Panariello e Nik Pulcinella, tra le nostre donne primo posto per una scatenata Maria Cristina Imbucatura seguita da Carlotta Zamparelli, Elisa Tempestini, Lucia Perilli, Cristina Salerno, Nicoletta Cesarini, Cinzia Agostini, Laura Spescha, Maria Luisa Marcotulli e Rossella Magini.
Al termine le consuete premiazioni che hanno visto salire sul podio per ritirare i numerossimi premi oltre 100 atleti, premiato per le sue 100 maratone Stefano Fubelli, mentre Andrea Mancini e Maria Luisa Marcotulli, primi tiburtini al traguardo si sono aggiudicati il Trofeo Bruno Scifoni consegnato dal figlio Simone.
Anche il tempo ci ha assistito, un sole bellissimo e un caldo quasi estivo hanno fatto da cornice ad una gara per molti indimenticabile, disputata in un scenario storico e culturale unico nel suo genere, quello della Villa dell’Imperatore Adriano.
Un ringraziamento a tutti gli atleti partecipanti e alle loro società che ci hanno onorato con la loro presenza e un grazie anche per la loro tolleranza.
Un arrivederci al prossimo anno.
Simone Scifoni tra i vincitori Andrea Mancini e Maria Luisa Marcotulli
|
Giuseppe Coccia
Francesco De Luca Gara: Maratonina di Villa Adriana (23/05/2010) SCHEDA GARA |