Prima corsa del 2013 di Stefano Borgioli, 20/02/2013
Sabato 9 febbraio, prima corsa della stagione 2013. Campestre di 10 km a Gross-Gerau, paesone vicino a Francoforte.
Quando esco dall’auto per andare a registrarmi mi domando perché uno debba spendere un pomeriggio a correre a zero gradi, invece di starsene bello placido a casa davanti a una tazza di tè. Poi mi rispondo che è la passione e mi avvio al banchino delle iscrizioni.
Osservando i partecipanti salta all’occhio che la platea è composta più che altro dai “puri e duri” del podismo; data la stagione e il tempo c’era da aspettarselo. Nota di colore: vista la giornata, ultimo sabato di Carnevale, alcuni podisti corrono mascherati. Uno riuscirà a fare tutti i 10 km completamente vestito da canguro, impellicciato da capo ai piedi, codona compresa.
Si parte. Percorso tutto su sentieri del bosco, fango, pozze, neve. Campestre vera, con qualche morbido saliscendi. Non facile, faticoso, ma proprio un bel percorso. Cerco di tenere un ritmo costante e non troppo veloce, non sapendo bene quanto fondo ho nelle gambe a questo punto della stagione. Mi sono scordato i guanti e i primi due, tre chilometri ho davvero freddo alle mani, poi passa. Arrivo comunque in fondo senza grossi affanni. Risultato finale: 47’05”, non troppo male per la prima uscita stagionale, considerato anche il terreno certo non veloce.
Recupero la tuta, risalgo in macchina e via a casa.
La stagione orange a Francoforte è iniziata!
|
Stefano Borgioli Gara: 10 km di Gross-Gerau (09/02/2013) SCHEDA GARA |