home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Due orange dispersi alla maratona fantasma
di Antonio Passeri, 16/03/2009

Napoleone Intonti - Roma Ostia 2009 (foto di Patrizia De Castro)

Napoleone Intonti - Roma Ostia 2009 (foto di Patrizia De Castro)

Domenica mattina mi sono presentato puntuale allo stadio degli Eucalipti per correre la 10 km battezzata "Roma-3 marathon", che avevo segnalato al nostro presidente la scorsa settimana, e che lui aveva prontamente aggiunto alla lista delle gare sul nostro sito.

L'iniziativa mi aveva attratto per motivi "campanilistici", visto che lavoro alla Terza Universita' e che molto spesso mi alleno proprio allo stadio degli Eucalipti, ma anche per la comodita' (vicino casa, partenza ore 9 ).

Purtroppo non avevo considerato che non tutti sono efficienti e precisi come la Podistica Solidarietà... sta di fatto che alle 9 (ora di partenza ufficiale della gara), ancora si stavano raccogliendo le (scarse) iscrizioni e la segnalazione del percorso era ancora in alto mare.

Potete immaginare però la mia gioia, mentre facevo qualche giro di riscaldamento in pista, nel vedermi accanto un'altra canotta orange!

Il "sangue orange" non mente ed abbiamo fatto subito amicizia: era Napoleone Intonti, un atleta molto più presente di me agli appuntamenti agonistici, anche lui fra lo spaesato ed il contrariato per l'evidente improvvisazione della manifestazione a cui stavamo per partecipare.

Cosi, quando alle 9:40 ci hanno comunicato che l'ambulanza aveva avuto un
contrattempo e sarebbe arrivata "fra 15-20 minuti", abbiamo deciso di restituire il pettorale e di farci i nostri 10 km autogestiti per le vie di Roma.

Confesso che mi sentivo un po' responsabile di aver fatto perdere tempo anche a Napoleone (se almeno non avessi fatto inserire nel sito la "maratona fantasma" !) e così ho cercato di portarlo su un percorso, piacevole, la parte iniziale della ciclabile sul Tevere, fra ponte Marconi e l'isola Tiberina.

Ma decisamente domenica non era la mia giornata: quel tratto di ciclabile è chiuso per lavori da settembre scorso... ed io che ingenuamente pensavo fossero finiti!

I nostri 10 km comunque li abbiamo corsi fra Porta Portese e la Piramide Cestia respirando una buona dose di gas di scarico, ma almeno stringendo un altro pezzo di amicizia orange.

Morale per il futuro:
1. diffidare sempre delle improvvisazioni
2. il sangue orange non tradisce mai!

                                   Antonio Passeri


Antonio Passeri - Roma Ostia 2009 (foto di Patrizia De Castro)

Antonio Passeri - Roma Ostia 2009 (foto di Patrizia De Castro)

Gara: Roma 3 Marathon (15/03/2009)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
passeri.jpg
File Attachment Icon
intonti.jpg