Correre non è una semplice passione di Roberta Ricci, 23/05/2014
un tratto della Mitja Maraton Correre non è una semplice passione, è uno stile di vita.
Per me la corsa ha rappresentato e rappresenta tuttora qualcosa che mi appartiene nel profondo e che in un certo senso mi ha aiutata nei momenti difficili della vita. Credo che questa mezza maratona qui a Formentera sia quanto di più desiderabile possa volere in questo momento; sono 11 anni che vengo qui a passare una settimana di vacanza ed ogni volta provo sempre le stesse emozioni, appena la vedo da lontano man mano che il traghetto si avvicina, inizio a spogliarmi dei miei panni, del mio ruolo sociale, per ritrovare una Roberta più selvaggia, più vera, forse la vera me... e cosí appena giunta in albergo assaporo gli odori e li riconosco, osservo la vegetazione, ascolto il suono musicale della lingua spagnola, immediatamente tolgo le scarpe per mettere le infradito, costume e copricostume e via verso il mare; un mare che ogni volta mi lascia senza fiato, colori incredibili, spiagge bianche, per lo più allo stato naturale, qualche ciringhito dove poter sostare per una bibita o uno spuntino... al di la di questo, quello che per me rappresenta Formentera è un viaggio introspettivo dove ritrovare me stessa e comunicare con la parte più profonda del mio "io". Non a caso è qui che la mia attività onirica raggiunge il massimo...
Tutto questo per dire che coniugare questo aspetto, con la mia passione per la corsa, è quanto di più desiderabile ci sia. Il percorso è strepitoso con viste mozzafiato che rischiano di distrarre il runner più accanito. Si parte da Pilar della Mola con una prima parte del percorso che è in discesa, poi si incontrano vari falsipiano ma comunque nel complesso gradevoli... Il sole è una costante e seppur amandolo fortemente non nego che ho agognato un minimo di ombra, molti avitualliamientos (ristori) al quinto, al decimo, al quattordicesimo e al diociottesimo km e mezzo con acqua, arance, banane e coca cola! Si passa attraverso San Fernand per entrare ad Es Pujols per prendere poi verso il porto attraverso la Savina, da Es Pujols sono circa 5 km fino all'arrivo.
Lungo tutto il percorso incontri persone del posto che ti incitano con passione "dai chica", "forza guapa", "animo". Applausi e bimbi che vogliono il "cinque". Devo dire che mai come questa volta ho lasciato fluire i pensieri facendo si che mi accompagnassero durante tutta la gara senza mollare mai! Sono contenta come sempre e non per i tempi ottenuti, ma per non aver ceduto mai, un po' come nelle avversità della vita, sempre pronta a combattere, sempre pronta a guardare un panorama nuovo... e si perché a volte ci costringiamo a guardare solo i nostri piedi ma quando alziamo gli occhi c'è il paradiso... Formentera è questo!!!
|
Roberta Ricci
Roberta e Alberto al meritato ristoro Gara: Mezza Maratona di Formentera (17/05/2014) SCHEDA GARA |