Firenze stanotte sei bella........ di Roberto Coccia, 23/06/2008
Il nostro gruppo a Firenze .............e veramente bella si è presentata la città ai 1.300 atleti che per circa un ora, con inizio alle 20,00, l'hanno percorsa in lungo e in largo ammirandone, chi non andava troppo veloce come il sottoscritto, tutti i bellissimi monumenti che la caratterizzano.
E veramente bella è stata la gara, bello è stato correre nella Firenze dei Medici, di Piazza del Duomo, di Piazza della Signoria, di Piazza S.Croce, dei Lungarni dove ancora è segnato il livello che raggiunse l'Arno quando straripò nel lontano 1966, di Ponte Vecchio, un susseguirsi di arte, storia e cultura che hanno messo in secondo piano l'enorme fatica fatta per correre per dieci km. con un caldo umido come non avevo mai sentito prima, ma ne è valsa la pena.
Di corsa dunque nel cuore di Firenze, per una magica notte di sport.
Abbiamo riscoperto la straordinaria atmosfera del centro storico di Firenze con una delle corse su strada più antiche d'Italia giunta quest'anno alla sua 69^ edizione e una di queste l'aveva vinta anche il grande Franco Fava, l'amico della Podistica Solidarietà e tanti altri campioni e quest'oggi c'eravamo anche noi, 14 dico quattordici splendidi orange che si sono dati un gran da fare per tenere alto il nome della Podistica Solidarietà in terra Toscana e abbiamo anche conquistato il secondo posto nella classifica riservata alle società provenienti da fuori regione.
Partenza e arrivo in Piazza S. Giovanni davanti al Sagrato del Duomo, 10 km. su un circuito da ripetere due volte con doppio passaggio in piazza Duomo tra ali di folla applaudente, ma vista tanta gente e per qualche istante mi sono sentito un atleta vero con l'A maiuscola o forse lo sono per davvero, chissà fate voi, la certezza è quella di aver corso insieme a Loretta, Susanna, Patrizia, Salvatore, Sergio, Manuel, Marco, Antonella, Sergio, Rossella, Nik, Fabio Micarelli, Fabio Ricci e il pres in uno scenario unico, incomparabile, in un'atmosfera quasi irreale un'esperienza indimenticabile.
E la giornata si è conclusa con una succulenta cena tipica a base di bistecca alla fiorentina, fritti, finocchiona, risotto ai funghi, cantuccini, vin santo e l'inaspettata compagnia di Fulvio Massini, che si è dimostrato di una disponibilità unica, e dei vincitori Rosalba Consoli e Denis Curzi, le classiche foto di rito, qualche ballo in piazza e poi tutti a nanna per il meritato riposo.
Vi aspettiamo sabato prossimo per un'altra gara in notturna questa volta a Roma, nella nostra città, per l'edizione 0 della mezza Maratona di Roma con partenza e arrivo dallo Stadio Paolo Rosi per intenderci quello di Miguel, ritrovo alle 21/21,30.
|
Roberto Coccia
Roberto Coccia Gara: Notturna di San Giovanni (21/06/2008) SCHEDA GARA |