Una passeggiata a.... Civitavecchia di Gianluca Cocciarelli, 11/11/2008
I nostri Orange a Civitavecchia (foto di Rinaldo Ceccotti) Si proprio così, oggi è stata proprio una bella passeggiata in quel di Civitavecchia. Le parole del Presidente di venerdì sera (non devi forzare troppo), le parole di Francesco quando sono andato a comprare le scarpe nuove (falla lentamente), gli allenamenti che proseguono in ottica Firenze, mi hanno fatto prendere questa gara con un po' di cautela (anche se non ero proprio convinto).
L'allenamento lento del sabato per provare le scarpe nuove in completo relax; la sera a Santa Marinella a casa dei suoceri, pizza, partita e nanna.
Poi la giornata di domenica inizia con uno splendido sole ed una temperatura idilliaca per correre (tra i 15 ed i 18 gradi). Un breve riscaldamento portafortuna con la solita Nicoletta, il gruppo degli orange con megafono per la carica.. Alla partenza c'era molta gente e la distanza dall'arco della partenza è stata troppa... anche oggi si parte lenti.
Alessandra Muzzi, Gianluca e Nikka Cesarini
La decisione finale prima della partenza di andare e mantenere un passo decente ma senza forzare (hai visto mai che poi il Presidente ti riprende).. ed ecco lo sparo, si parte, ma passo sotto l'arco circa 40 secondi dopo... il primo km è tutto in mezzo alla folla... il sole in alto non scotta, anzi accompagna la felice folla lungo la strada in modo riservato, facendo sentire la sua presenza ma senza invadere troppo.
L'aria è fresca e la strada sembra libera, senza intralci. Continuo sui primi km e cerco di vedere quanti amici incontro, ma quelli che vanno forte della Podistica già sono andati.. e non mi sembra di vedere altri volti conosciuti. Vicino le raffinerie l'olezzo che si sente non è proprio dei migliori ma passa subito, entrando nelle campagne di Civitavecchia con viali alberati, uccellini, cani che abbaiano... tutto veramente molto bello e rilassante... continuo nella mia passeggiata, le gambe sembrano andare ma occorre frenarle un pò... si prosegue.. ma prima del 10km (con 45 minuti) lo stomaco borbotta un po' (fame)... ma arriva subito il te che funge da spinta ... infatti nonostante qualche salita da quel momento decido di allungare un pochino in quanto mi sento bene (si ok Presidente ma non troppo).
Intorno ancora la campagna.. molto bello.. e continuo a guardare intorno.. mi sto proprio godendo questa scampagnata.. continuo, ed ecco i 15km... altro te, controllo il tempo e stimo di arrivare verso 1h40', ....16.. 17...18...19... poi via verso la fine... controllo di nuovo il tempo e siamo verso 1h35'.. ed ecco il giretto finale dentro Civitavecchia e la vista del traguardo... una piccola volata ed ecco l'arrivo..
Devo dire che alla fine mi sono proprio goduto questa gara.. senza forzare... guardandomi intorno.. prendendo un po' di sole.. provando le scarpe e tenendo l'allenamento. Alla fine ero contento per come andata, anche se però magari accelerando un po' di più nei primi km avrei potuto fare un buon tempo.. ma la bella sensazione alla fine della gara mi ha ripagato comunque..
Bella passeggiata.
|
Gianluca Cocciarelli
Gianluca Cocciarelli (foto di Rinaldo Ceccotti) Gara: Mezza Maratona di Civitavecchia (09/11/2008) SCHEDA GARA |