home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

lettera di presentazione


modalità di iscrizione


statuto


organigramma


la sede


verbali CD


Verbali Assemblee Generali


Verbali Gruppi di Lavoro


Verbali Riunioni


Verbali Riunioni Lotus e Database


Verbali riunioni per preparazione Gare Podistiche


Verbali Sezione Cycling Team


Verbali Sezione Triathlon


Convenzioni


I nostri ultimi bilanci


normativa safeguarding

Primi passi, pardon prime corse al Terminillo!!
di Fulvio Di Benedetto, 07/08/2012

Cari amici orange,

con immenso piacere torno a scrivere sullo stage annuale (il secondo) estivo della "Scuola di Atletica" della Podistica Solidarietà.

Infatti, da domenica 5 agosto è iniziato il suddetto ritrovo settimanale in altura sul Monte Terminillo, località Pian de' Valli (1.600 mt SLM) posto ideale per un'ottima preparazione estiva, lontani dall'afa, dai rumori e dal caos cittadino.

Ottima la risposta dei partecipanti in termini di numero: oltre ai molti "ripetenti" dello scorso anno come Alessandro Salvatori, Salvatore Cairo, Daniela Paciotti, David Kevorkian, Giuseppina Pesoli con tutta la sua famiglia, Anna Maria e Bibi, quest'anno ci hanno dato fiducia Paola Patta e famiglia, Maria Albena Carlizza e Andrea Capasso, Raffaele Pirretto, Alessandro e Antonia Verrecchia, Alessandro De Angelis, Adelaide Freabotta e Lamberto Laccisaglia, Alessia Carleschi e a breve Antonella Laudazi e Anna Baccarini e Andrea Mancini, di passaggio Antonello Busto, Luca e Bianca D'Agostino e Marco Pasculli,.

Una forte adesione che da un lato, denota la voglia e l'esigenza di vivere questa esperienza, e dall'altro l'apprezzamento per questa nuova iniziativa sviluppata e seguita dagli istruttori Pino (il presidente) e il sottoscritto, ben coadiuvati a livello logistico ed organizzativo da Anna Maria Ciani.

Mia intenzione sarà quella di compilare un diario del giorno cercando di essere il più sintetico possibile e nel contempo per informarvi sulle attività che si svolgeranno nei vari giorni dedicati allo stage sperando che la cosa possa essere di aiuto e di vostro gradimento.

Questa in sintesi l'analisi dei primi tre giorni.

Domenica 5 agosto: arrivo in albergo dei partecipanti ed assegnazione delle camere.
Attesa dei "Podisti/scalatori" della Speata per il pranzo.
Pomeriggio, contatto con la pista con un a breve seduta atletica per l'adattamento al clima e successiva passeggiata in paese, cena luculliana.

Lunedì 6 agosto: mattina, lavori di potenziamento statico e mobilità articolare per tutti, con conseguenti ulteriori lavori specifici in pista nel pomeriggio, esercizi sulle andature per il completamento al processo di adattamento climatico.

Martedì 7 agosto: mattina, divisione dei partecipanti in 2 gruppi omogenei ed esercizi di allungamento muscolare seguiti da potenziamento con attrezzi leggeri (elastici, palla ortopedica, ecc) e successivi lavori a base di ripetute brevi ed allunghi, pomeriggio, teoria imperniata sul corpo umano, sistemi energetici, prevenzione infortuni, difetti posturali ecc., ed a seguire sgambata in pista.


Alessandro Verrecchia

Alessandro Verrecchia

Evento: Stage di Atletica al Terminillo (05/08/2012)



File Attachment Icon
pic.jpg
File Attachment Icon
big.jpg