Primi passi, pardon prime corse al Terminillo!! di Fulvio Di Benedetto, 07/08/2012
Cari amici orange,
con immenso piacere torno a scrivere sullo stage annuale (il secondo) estivo della "Scuola di Atletica" della Podistica Solidarietà.
Infatti, da domenica 5 agosto è iniziato il suddetto ritrovo settimanale in altura sul Monte Terminillo, località Pian de' Valli (1.600 mt SLM) posto ideale per un'ottima preparazione estiva, lontani dall'afa, dai rumori e dal caos cittadino.
Ottima la risposta dei partecipanti in termini di numero: oltre ai molti "ripetenti" dello scorso anno come Alessandro Salvatori, Salvatore Cairo, Daniela Paciotti, David Kevorkian, Giuseppina Pesoli con tutta la sua famiglia, Anna Maria e Bibi, quest'anno ci hanno dato fiducia Paola Patta e famiglia, Maria Albena Carlizza e Andrea Capasso, Raffaele Pirretto, Alessandro e Antonia Verrecchia, Alessandro De Angelis, Adelaide Freabotta e Lamberto Laccisaglia, Alessia Carleschi e a breve Antonella Laudazi e Anna Baccarini e Andrea Mancini, di passaggio Antonello Busto, Luca e Bianca D'Agostino e Marco Pasculli,.
Una forte adesione che da un lato, denota la voglia e l'esigenza di vivere questa esperienza, e dall'altro l'apprezzamento per questa nuova iniziativa sviluppata e seguita dagli istruttori Pino (il presidente) e il sottoscritto, ben coadiuvati a livello logistico ed organizzativo da Anna Maria Ciani.
Mia intenzione sarà quella di compilare un diario del giorno cercando di essere il più sintetico possibile e nel contempo per informarvi sulle attività che si svolgeranno nei vari giorni dedicati allo stage sperando che la cosa possa essere di aiuto e di vostro gradimento.
Questa in sintesi l'analisi dei primi tre giorni.
Domenica 5 agosto: arrivo in albergo dei partecipanti ed assegnazione delle camere.
Attesa dei "Podisti/scalatori" della Speata per il pranzo.
Pomeriggio, contatto con la pista con un a breve seduta atletica per l'adattamento al clima e successiva passeggiata in paese, cena luculliana.
Lunedì 6 agosto: mattina, lavori di potenziamento statico e mobilità articolare per tutti, con conseguenti ulteriori lavori specifici in pista nel pomeriggio, esercizi sulle andature per il completamento al processo di adattamento climatico.
Martedì 7 agosto: mattina, divisione dei partecipanti in 2 gruppi omogenei ed esercizi di allungamento muscolare seguiti da potenziamento con attrezzi leggeri (elastici, palla ortopedica, ecc) e successivi lavori a base di ripetute brevi ed allunghi, pomeriggio, teoria imperniata sul corpo umano, sistemi energetici, prevenzione infortuni, difetti posturali ecc., ed a seguire sgambata in pista.
|
Fulvio Di Benedetto
Alessandro Verrecchia Evento: Stage di Atletica al Terminillo (05/08/2012) |