A "Scuola di Sabato" di Fulvio Di Benedetto, 09/01/2011
I nostri corsisti Il sabato.
C'erano delle riserve sulla scuola in questo giorno. Il sabato è un giorno particolare della settimana. È un giorno che ha un fascino unico. Predestinato ad essere prefestivo per natura, a livello psicologico è forse il giorno più bello della settimana: ci lasciamo alle spalle la settimana lavorativa appena terminata e davanti abbiamo l'aspettativa del giorno di riposo per eccellenza (la domenica! Non me ne vogliano i turnisti!).
Molti ne approfittano per fare tutte quelle cose che durante la settimana non si riescono a portare a termine, scadenzandole proprio in questo giorno, per avere poi la domenica completamente libera. In più, per chi gareggia la domenica, è di consuetudine un giorno riservato al riposo o ad un allenamento leggero.
Invece, contrariamente alle nostre aspettative, siamo stati smentiti (e con piacere) sul campo, cioè sulla pista:quella di Caracalla, 21 atleti presenti!
È evidente (per usare un termine bancario) l'ottima manifestazione di interesse. E poi tutti i partecipanti, compresi i 2 coach, entusiasti nello svolgere ciascuno il proprio compito.
Breve cronaca della Giornata:
dopo le "obbligatorie" pratiche riservate alla rilevazione dei dati personali e misurazioni individuali per la valutazione antropometrica (calcolo del peso ideale, indice di massa corporea, percentuale massa grassa-massa magra), si è passati alla seduta atletica statica (45') per il potenziamento muscolare generale e miglioramento della mobilità articolare.
Poi suddivisione in due gruppi e "il tutti in pista" per la seduta atletica dinamica. Tutti in pista nel vero senso della parola: moltissimi gli atleti (non eravamo i soli) a sgambettare nell'ovale oggi!
Il primo gruppo, alle prese col test per la misurazione della soglia anaerobica ed il secondo, alle prese con lavori di tecnica e velocizzazione dell'azione biomeccanica.
Successivamente, defaticamento, stretching, i relativi commenti di fine seduta d'allenamento e congedo finale.
Al prossimo tag.
nella foto: una parte del gruppo dell'8 gennaio.
Per concludere vi ricordo che la Scuola Orange di Podismo è aperta a tutti, runners e non, top e non e che è stato raggiunto ultimamente anche una sorta di gemellaggio con la Footworkschool.
Scuola Orange di Podismo
Luogo: Stadio delle Terme di Caracalla.
Orari: Martedì e giovedì 2 sedute: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30.
Sabato: dalle 10:30 alle 12:00 (circa).
Sito web: blog.libero.it/scuolaorangepodi/
Saluti a tutti.
Fulvio
|
Fulvio Di Benedetto
Lillo Falasca - Vallelunga 2010 Evento: Corso di Podismo (08/01/2011) |