Verbale della riunione per Nuova Sezione Triathlon in seno alla Podistica Solidarietà. di Fabrizio La Pera, 26/03/2012
Il giorno 24 marzo 2012 alle ore 18,00 presso la Sede della Podistica Solidarietà sita in Roma, Via dello Scalo di San Lorenzo n. 16, come da avviso, si è tenuta una Riunione della nuova Sezione di Triathlon.
Presenti:
GIUSEPPE COCCIA, TERRINONI FABRIZIO, VISICCHIO ALBERTO, PIRRETTO RAFFAELE, DI MARZIO GABRIELLA, AMATORI GIANCARLO BUCCIARELLI MIRKO, CAVALLO MICHELE, LA PERA FABRIZIO, ZICOSCHI ANDREA, ACCARDO MARCO, CASCARANO MICHELE.
ARGOMENTI TRATTATI
A) Disposizioni FITRI
Dopo una breve introduzione del presidente, il relatore Fabrizio Terrinoni ha illustrato le disposizioni della Federazione Italiana Triathlon (FITRI), soffermandosi in particolare su quanto necessario per l'affiliazione della Podistica Solidarietà alla FITRI. Dall'analisi è emerso che oltre alla quota annua associativa di 500 euro annui, è indispensabile la presenza di un tecnico con qualifica federale. Al riguardo lo stesso Fabrizio Terrinoni si dice disponibile a conseguire la qualifica richiesta. Anche Fabrizio La Pera è interessato a frequentare il corso online FITRI per conseguire la qualifica di tecnico di primo livello. Pertanto si decide che entrambi frequenteranno il corso. Il presidente aggiunge che il CD della Podistica Solidarietà valuterà un eventuale contributo per la partecipazione al costo del corso federale.
B) Quote tesseramento 2012
Con riferimento alle quote per il tesseramento 2012 il presidente sottolinea la necessità di arrivare ad un numero minimo (circa 20) di atleti interessati anche per giustificare l'esborso della quota associativa annua. Per incoraggiare la costituenda sezione triathlon si decide che la quota associativa annua per gli atleti ammonterà a 20 euro e che la podistica contribuirà a coprire la restante quota necessaria quantificabile in 10 euro. L'associazione alla FITRI avrà comunque luogo una volta raccolte le richieste di tesseramento che comunque dovranno essere un numero minimo per giustificare l'affiliazione e dopo che almeno uno dei due candidati conseguirà la qualifica di tecnico FITRI.
C) Allenamenti di gruppo
Per quanto riguarda gli allenamenti vista la difficoltà a creare un gruppo che possa allenarsi insieme si propone di organizzare con cadenza mensile a partire dal mese di aprile un allenamento di gruppo. Fabrizio Terrinoni si dice disponibile a programmare insieme agli atleti interessati allenamenti di gruppo per migliorare le tecniche attinenti alla disciplina ed in particolare le “cosiddette” transizioni da un specialità all'altra. Viene proposta come data del primo allenamento di gruppo il 21 aprile alle ore 14 circa. La località e l'appuntamento esatti verranno confermati successivamente.
D) Calendario gare
In ultimo si decide di analizzare insieme il calendario delle gare di triathlon e duathlon per il 2012. Si decide che le gare che potrebbero vedere il debutto della Podistica Solidarietà sezione Triathlon o Duathlon sono in primo luogo la gara di triathlon sprint di Trevignano Roma che si svolgerà il 20 maggio e se si riesce ad espletare in tempo tutte le formalità del caso anche la gara di triathlon sprint di Capalbio prevista il 22 aprile. Inoltre viene segnalata anche la gara di duathlon che si terrà a Roma il 15 aprile.
E) Varie ed eventuali
Si decide inoltre di creare una Sezione ed un Calendario Triathlon all'interno del sito alla quale collaboreranno Fabrizio Terrinoni, Fabrizio La Pera ed eventuali altri volenterosi che provvederanno a contattare Alessio Gigli per richiedere accesso al sito ed ottenere le indicazioni necessarie.
Verranno inserite tutte le gare presenti nel Lazio e dintorni e quelle maggiori nazionali ed estere presenti sui vari calendari dedicati.
Viste anche le difficoltà per reperire piscine che riservino uno spazio per gli allenamenti degli atleti del gruppo il presidente propone di chiedere alcuni pass di accesso monosettimanali all'impianto del Centro Sportivo Banca d'Italia. In relazione all'acquisto dei materiali tecnici si propone di contattare alcuni esercizi commerciali specializzati per chiedere di stipulare una convenzione con la nostra società che permetta agli atleti di acquistare a condizioni più favorevoli i materiali necessari.
A breve verrà pubblicato un Avviso per la prossima gara alla quale si parteciperà, per inserirsi in elenco basterà accedere nell’AREA RISERVATA e cliccare su MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA.
Verrà fatta una convenzione con l’esercizio commerciale specializzato EFFETTI SPORT a cura di Alberto Visicchio e Fabrizio Terrinoni.
Con riferimento ai programmi di allenamento Fabrizio Terrinoni provvederà a fornire consulenza e programmi via email a chiunque ne faccia richiesta. Inoltre Fabrizio La Pera provvederà a raccogliere una serie di programmi di allenamento per gli atleti di tutti i livelli che condividerà su richiesta.
Al momento hanno dato la loro adesione pochi atleti al tesseramento Fitri
1. ALBERTO VISICCHIO
2. GABRIELLA DI MARZIO
3. GIULIO FAZIO
4. ANDREA ZICOSCHI
5. MIRKO BUCCIARELLI
6. MICHELE CAVALLO
7. ALESSANDRO ROPPO
8. GIANCARLO AMATORI
F) Incarichi ed altro
Formazione/corso come tecnici: Fabrizio Terrinoni e Fabrizio La Pera
Resoconto riunione del 24 marzo: Fabrizio La Pera
Avviso prima gara (Trevignano oppure Capalbio): Giancarlo Amatori
Avviso primo allenamento di gruppo a Bracciano: Giancarlo Amatori
Calendario: Michele Cavallo e Fabrizio La Pera
Per allenamenti di nuoto presso la piscina del centro sportivo della Banca d'Italia: avvisare Pino Coccia 1 settimana prima.
La riunione viene sciolta alle ore 19,30
Roma, 24 marzo 2012
A.S.D. Podistica Solidarietà
Il Presidente
Giuseppe Coccia
|
Fabrizio La Pera Evento: Riunione Sezione Triathlon (24/03/2012) |