Un contributo per i bambini del Corno d'Africa! di Alessandra Vulterini, 29/10/2009
Sabato 24 ottobre si è disputata a Roma la Run for Food che, per quest’anno, era anche Human race.
La Podistica Solidarietà ha contribuito al successo della giornata con un gran numero di partecipanti, ben 123 atleti all’arrivo, ed al programma Telefood con una donazione di 500 euro.
La manifestazione è stata inserita nel progetto “TELEFOOD”, indirizzato verso i paesi del “Corno d’Africa”: Gibuti, Eritrea, Somalia ed Etiopia. A tale scopo il contributo d’iscrizione e le donazioni volontarie, sono state devolute alla F.A.O. per la realizzazione di specifici progetti di aiuto, già individuati dal programma “TELEFOOD”, come già avviene dal 2006.
Nel 1997 la FAO ha lanciato il Programma TeleFood con il fine di incoraggiare le iniziative per creare un movimento di solidarietà a livello mondiale, unendo le risorse dei governi, del settore privato e della società civile per sensibilizzare le persone sul problema della fame e raccogliere fondi per finanziare i progetti che forniscono soluzioni sostenibili.
Con questo obiettivo, è stato creato il Programma TeleFood che consiste in una campagna annuale di trasmissioni radiotelevisive, concerti, eventi sportivi e altri spettacoli, che utilizza il potere dei mezzi di comunicazione, delle celebrità e dei cittadini coinvolti per aiutare a combattere la fame.
Il Fondo Speciale di TeleFood finanzia a livello locale micro-progetti che aiutano gli agricoltori su piccola scala a produrre più cibo e generare entrate per un miglior accesso agli alimenti. Le categorie di progetto vanno dalla produzione agricola, a quella ittica e all’allevamento. Neanche un centesimo viene speso per le spese amministrative.
Anche se di dimensione e costo limitato, i progetti TeleFood hanno fatto la differenza nella vita dei suoi beneficiari.
|
Alessandra Vulterini Evento: Run For Food (24/10/2009) |