Anche oggi gli Orange... presenti! di Renzo Di Francesco, 20/07/2013
Orange for Caritas Anche oggi, in un caldo sabato d'estate, torrido e turisticamente molto affollato, molta amici si sono rivolti alla Mensa Caritas di Colle Oppio per trovare un ristoro e un pasto caldo, che potesse dargli una mano a "sopravvivere" in una città grande come Roma che sa amare e, talvolta sa dimenticare.
Noi podisti (tap ranners) abbiamo offerto ancora una volta la nostra collaborazione a Carlo e gli ragazzi che lavorano alla Mensa Caritas, accogliendo gli ospiti della mensa, censendoli all'ingresso, servendo loro il pasto (grazie a mamma Anna, sempre più parte integrante del gruppo Podistica), accompagnandoli al tavolo per chi ne avesse avuto necessità.
Poi gli portiamo dell'acqua fresca al tavolo, gli prendiamo i vassoi dopo il pasto, li laviamo e asciughiamo per riportarli alla linea, teniamo d'occhio le sale, e ripuliamo il tutto con cura alla fine del servizio (dopo le 13.30).
Ma principalmente parliamo con loro. Ascoltiamo le loro storie, così varie, così assurde, così creative, così poco credibili in certi frangenti ma sempre, sempre tragicamente vere. Poi ascoltiamo con vivo entusiasmo anche le loro poesie, le canzoni che ci dedicano, i sogni che narrano i loro occhi, le tristezze che nascondono i loro sorrisi. E questa è la parte più bella, quella per cui veramente questa squadra continua e continuerà in futuro a offrire la propria collaborazione alla Mensa Caritas di Colle Oppio.
Certo sul oltre 1000 (mille!) podisti che orgogliosamente compongono una delle più importanti Società del panorama romano (e italiano) forse qualche altra faccia che si possa affiancare alle nostre prima o poi la troveremo. Toccare con mano certe realtà vuol dire comprendere come e quanto la nostra società stia realmente cambiando. Sono sempre di più che realmente sono "gente come noi" cui la vita ha smesso di sorridere come prima. Noi proviamo a offrire loro brevi momenti di conforto, fra urla e canzoni, fra tintinnio di posate e persone che cercano qualcuno che gli offra un caffè alla macchinetta (che costa ben 30 centesimi).
Noi oggi (sabato venti luglio 2013) c'eravamo e ci saremo anche il prossimo sabato 28 settembre 2013... e tu ci sarai insieme a noi?
Grazie a Maria, Raffaele, Arianna, Anna Maria, Fabrizio, Davide, Iolanda, Tony, Marcello, Gerardo e David (oltre che a mamma Anna).
|
Renzo Di Francesco
Orange for Caritas Evento: Mensa Caritas Colle Oppio (28/09/2013) |