Una Speata da ricordare di Giuseppe Coccia, 18/08/2013
Gli Orange presenti a Livata alla Speata, interpretanto il pensiero di tutti gli Orange, hanno devoluto il loro premio di 400 euro all'associazione Anfass di Subiaco. Pubblichiamo una nota ricevuta dall'Anffas:
Ciao Pino e Ciao Amici Orange,
ho informato i responsabili dell'Anffas di Subiaco in merito alla vostra iniziativa, ovviamente il vostro gesto è infinitamente apprezzato.
l'Anffas di Subiaco esiste da circa trent anni ed è nata da genitori di ragazzi con disabilità, mossi dal desiderio di creare delle attività per i loro ragazzi che all'epoca avevano ben poche prospettive di miglioramento della propria qualità della vita.
Oggi gestisce 2 centri diurni che accolgono 30 ragazzi (sono i nostri ragazzi, ma in realtà stiamo parlando di persone adulte) con disabilità; quello che oggi è il centro diurno di Subiaco è proprio l'evoluzione del centro ergo-terapico nato trent'anni fa dal volontariato delle famiglie fondatrici e di quello di tante persone che da sempre lo hanno sostenuto.
Da qualche anno, dopo una grande battaglia, finalmente possiamo svolgere le nostre attività in locali adeguati; in precedenza ci venivano assegnati sempre sistemazioni di fortuna e non prive di barriere architettoniche.
Nel corso degli anni abbiamo gestito un centro di neuropsimotricità per l'età evolutiva (logopedia e neuropsiomotricità per bambini); abbiamo fornito assitenza scolastica ad aluni con disabilità nelle scuole dei comuni dei paesi limitrofi; abbiamo svolto servizio di trasporto per alunni con disabilità in convenzione con i Comuni che lo hanno richiesto abbiamo ospitato tirocinati in convenzione con diverse università siamo stati sede di svolgimento del servizio civile nazionale ospitiamo i condannati a lavori di pubblica utilità in convenzione con il Tribunale di Tivoli
Il centro diurno di Subiaco accoglie 20 utenti provenienti da diversi comuni (Marano Equo, Rocca Canterano, Affile, Arcinazzo Romano, Subiaco,); quello di Olevano Romano ed è stato attivato da circa un anno ed accoglie 10 utenti provenienti dal comune di Olevano Romano. tutti gli utenti dei centri diurni raggiungono i centri e sono riaccompagnati a casa con i pulmini di cui disponiamo.
Ci sarebbe da raccontare molto altro sui trent anni di attività della nostra associazione, una storia costellata di moltissimi episodi lieti ma anche da tani momenti di difficoltà; tutti però vissuti con il sostegno e la solidarietà della gente comune che ha sempre risposto alle nostre richieste di aiuto, (come nel febbraio del 2011 quando nonostante vantassimo crediti importanti presso il distretto Socio Santario, eravamo arrivati al punto di dover fare una colletta per rifornire di gasolio i nostri automezzi che permettevano a 30 ragazzi di raggiungere il centro diurno di Subiaco dove passavano gran parte della loro giornata). fortunatamente oggi le cose vanno meglio e riusciamo a garantire un minimo di sicurezza ai nostri utenti e anche agli operatori, ma non si può mai stare tranquilli visto che nei periodi di austerità l'unico ambito in cui si taglia con facilità è proprio quello sociale.
Scusami se mi sono dilungata oltre le due righe che mi avevi chiesto...
ti allego un opuscolo informativo che abbiamo realizzato per la campagna del 5 per mille che contiene qualche informazione in più; se vuoi posso mandarti una copia dello statuto, dell'iscrizione all'albo delle onlus o qualsiasi altro tipo di documentazione.
puoi anche seguirci su facebook; pubblichiamo periodicamente le foto dei nostri ragazzi impegnati nelle varie attività.
abbiamo un conto corrente presso la
BCC DI PALESTRINA (FILIALE DI SUBIACO)
INTESTATO A ANFFAS ONLUS SUBIACO
IBAN: IT72U0760103200000086176807
Speriamo di sentirci presto, e magari di avervi tra gli ospiti della festa che ogni fine anno organizziamo.
Grazie
Marianna Micozzi
|
Giuseppe Coccia Evento: Anffas (04/08/2013) |