home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

La Podistica e la corsa più bella del mondo!
di Monica Maggi, 04/11/2009

Seconda edizione per la Corsa dei Santi che si è tenuta il 1° novembre con un circuito intorno ai monumenti più belli di Roma. E anche stavolta la Podistica ha fatto la sua parte, sia sportiva che nella solidarietà: il nostro gruppo era presente con 143 atleti e ha donato 300 euro per la causa portante della manifestazione. La Corsa, infatti, supporta in ogni sua edizione una finalità benefica.

Quest'anno la raccolta fondi sosterrà il progetto missionario in favore dei ragazzi soldato. L’ultimo rapporto ufficiale delle Nazioni Unite precisa che oltre 250.000 minori sotto i 18 anni (di cui alcuni sotto i 10 anni) siano ancora coinvolti nei conflitti armati.

In diversi luoghi di guerra come Sri Lanka, Colombia, Sudan, Uganda, Rwanda, Liberia, migliaia di bambini vengono costretti ad arruolarsi, ad uccidere e a commettere brutalità di ogni genere. Sono centinaia gli operatori salesiani che nel mondo lavorano con ex bambini soldato nei centri di recupero.

Quella che alcuni partecipanti hanno giudicato “la più bella corsa del mondo” era promossa dalla Fondazione Don Bosco per portare in primo piano il problema del reinserimento sociale dei piccoli ex combattenti dello Sri Lanka e raccogliere fondi per i missionari salesiani che vi si dedicano con il progetto LIBERA UN BAMBINO SOLDATO.

L’italiano Ezechiel Meli per gli uomini e la marocchina Asmae Ghizlane per le donne si sono aggiudicati il primo posto. Duemila runners e un migliaio di amatori, per lo più ragazzi provenienti dalle scuole e dagli oratori salesiani di ogni parte d’Italia, sono sfilati per le vie di una Roma illuminata da uno splendido sole autunnale.

C’erano anche alcuni portatori di handicap a condividere il piacere di stare insieme e di vivere l’aspetto agonistico dello sport come un momento di crescita, secondo i principi educativi salesiani ai quali la corsa di quest’anno ha voluto ancor più esplicitamente ispirarsi.

Madrina della manifestazione l’indimenticabile Stefania Belmondo che con 10 medaglie è in assoluto l’atleta italiana più vincente alle Olimpiadi.

Si può ancora sostenere il progetto LIBERA UN BAMBINO SOLDATO.

Invia il tuo aiuto sul c/c postale 36885028 oppure sul c/c bancario IBAN IT20 P030 6905 0640 0000 3263 199 intestato a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO - Ramo beneficenza ONLUS.

Ciao Monica.



Evento: Corsa dei santi (01/11/2009)



File Attachment Icon
logosalesiani.jpg
File Attachment Icon
bambinisoldato.jpg
File Attachment Icon
bambinosoldato1.jpg
File Attachment Icon
bambinosoldato2.jpg
File Attachment Icon
bambinosoldato4.jpg