Percorso | Carnica Ultra Trail percorre l'intera catena montuosa delle Alpi Carniche con partena da Tarvisio ed arrivo a San Candido. La corsa si svolge in 4 tappe con pernottamento in campo base ed è rivolta esclusivamente a squadre composte al massimo da 3 atleti.
Ad anni alterni il percorso cambia direzione, per regalare agli atleti nuovi panorami e nuove emozioni.
Sono previsti due percorsi:
- 177K: 196 chilometri per un dislivello positivo di circa 12 mila metri;
- 120K: 136 chilometri per un dislivello positivo di circa 7 mila metri
La corsa non ha carattere competitivo, gli organizzatori tuttavia effettueranno comunque un rilevamento allo scopo di verificare la presenza di tutti i partecipanti al termine di ogni singola tappa.
Ambedue le gare partono insieme ed hanno in comune una parte del tracciato. Poi mentre il percorso della 177K sale verso il monte Elmo, quello della 120K prosegue lungo i boschi ed i prati sopra i paesi di Sesto e Moso fino a sfiorare il Passo di Monte Croce Comelico.
Si parte con la prima tappa da Piazza Unità a Tarvisio.
La seconda tappa sale subito al Monte Madrizze su sentiero impegnativo, da qui la vista sulla Creta di Aip e sull’omonima sella, prossimo punto da raggiungere.
La terza tappa riparte di nuovo in salita verso il Lago di Volaia sotto il Monte Coglians, per giugnere sul ripido sentiero al Passo Giramondo, da dove il panorama regala una vista spettacolare sul lago di Bordaglia ed il lago Pera.
La quarta ed ultima tappa porterà gli atleti fino all’arrivo a San Candido, passando per le cime del Monte Palombino, del Monte Cavallino e della Montagna del Ferro godendo di viste mozzafiato sulla Vallata del Gail, il Gruppo del Popera e le Dolomiti di Sesto.
Un susseguirsi di rifugi renderà ancora più piacevole gli ultimi chilometri sul sentiero 403 fino al Monte Elmo. Da qui una lunga discesa su pista forestale porterà i partecipanti fino all’arrivo in centro a San Candido. |
---|