Percorso | Si svolge in uno dei contesti più belli dell’Appennino Tosco Emiliano, in gran parte nel Parco del Frignano dell’Alto Appennino Modenese dominato dal Monte Cimone.
Lo scenario che incontrerete partecipando a questa manifestazione è di una montagna che non vi aspettate: sentieri che si snodano tra le valli di castagneti, faggeti, pinete e vaste distese di mirtilli e lamponi: una volta raggiunto il crinale potrete scorgere, se il tempo lo consentirà, a ovest verso la Toscana il mar Tirreno ed ad est l’Adriatico.
Anche la fauna che vive il Parco è particolarmente variegata: potrete sorprendere caprioli, daini, cinghiali, marmotte, aquile, falchi e lupi.
La particolarità del percorso è proprio la sua “corribilità”: pur sviluppandosi su 60 km di lunghezza totale che prevedono un anello che da Fanano rientra a Fanano con 4000D+ è interamente percorribile correndo. Il percorso è così suddiviso 5% di asfalto, 25% di carreggiata sterrata e 70% single track.
Due valli, due fiumi, tre laghi, due regioni, quattro Comuni e cinque rifugi sono solo alcuni dei numeri che incontrerete. |
---|