Logistica | Dopo il grande successo della prima gara del Campionato italiano di Cross Triathlon 2013 svolta ad Avigliana e che ha visto trionfare gli italiani Mattia De Paoli e Monica Cibin, si svolgerà a Bolsena domenica 25 agosto, la terza gara del circuito TNatura Cross Triathlon Italian Series.
Bolsena ed il suo meraviglioso lago ospitano dal 2004 l’evento di Cross triathlon tra i più importanti d’Italia, quest’anno sarà un’edizione speciale perché si festeggia il 10° anniversario della gara.
Da oggi le iscrizioni sono ufficialmente aperte, anche per quest’anno il numero viene fissato ad un massimo di 200 partenti e 30 staffette. Gli atleti da battere sono il plurivincitore della manifestazione Fabio Guidelli dell’Arezzo Triathlon (imbattuto a Bolsena) e nella categoria femminile (Silvia Riccò), confermata la presenza dei fortissimi atleti locali capitanati da Antonello Pallotta (Torino Triathlon) dalla giovane promessa Alessio Buraccioni (G.S.FF.OO) e Marco Spadaccia (Arezzo Triathlon)
La gara è in programma domenica 25 agosto, con partenza alle ore 10.15 per gli individuali ed alle 10,30 per la gara a staffetta. La prima frazione di nuoto si svolge senza muta (considerata la temperatura del lago superiore ai 24° nella stagione) e sarà di 1.000 metri nelle trasparenti acque del lago di fronte alla rotonda. Usciti dalla frazione di nuoto, gli atleti percorso un brevissimo tratto su strada asfaltata si porteranno su strade di campagna e single track sulle colline prospicienti il lago, in luoghi dalla natura incantevole, dopo 23 km di percorso su bici, duro ma alla portata di tutti, anche di iscritti alla prima esperienza. Nell’ultima e definitiva prova gli atleti percorreranno 2 giri a piedi della distanza di 7,5 km percorsi in parte su asfalto ed in parte sterrato con un lieve dislivello altimetrico.
Per tutti coloro che giungeranno da più lontano sarà facile trovare accoglienza nelle molteplici soluzioni offerte in agriturismo od in albergo sul lago di Bolsena, o vicino ai vari percorsi possibili, dal territorio Orvietano, alla Val d’Orcia o dalla vicina Viterbo. |
---|