home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

criterium ciclismo


notizie sezione ciclismo


calendario gare ciclismo


archivio gare ciclismo

Scheda gara: Cicloturistica sulla linea Gustav

2ª edizione anno 2023

in sintesi

GaraCicloturistica sulla linea Gustav 2ª edizione
Distanza45.000 metri
LocalitàIppodromo del Garigliano in Località Vattaglia - San Cosma e Damiano (LT) Italia
DataVenerdì 16/06/2023 ore 09:00
Organizzazione
Gara inserita da :Umberto Balzerani.
Evento amatoriale organizzato da Gustav Bike.
Percorso
Percorso di 45 km con dislivello di 800 mt.
Le zone che saranno attraversate in Mtb sono state interessate da eventi bellici della seconda guerra mondiale per la presenza in zona proprio della famosa Linea Gustav, roccaforte difensiva dei tedeschi, e pertanto ricche di elevata memoria storica, per eventi bellici di notevole importanza. Dopo la partenza dall’Ippdoromo del Garigliano ci sarà l’occasione di pedalare sull’antica ferrovia Sparanise-Gaeta, oggi in parte trasformata e divenuta strada asfaltata e in parte ancora sterrata. Di seguito ci si dirigerà verso la località forma di Suio attraverso la Via Francigena e poi verso le Terme di Suio, dove nel in periodo della seconda guerra mondiale è stato allocato un ospedale da campo delle truppe alleate. Da qui, attraverso un sentiero costruito dalle truppe americane (sentiero sprecamugliera), si salirà verso la valle di Suio dove era situata la Harrogate Valle, punto centrale per le offensive alleate ai tedeschi. Si attraverserà il centro storico di Suio Alto, luogo di numerose vicende della seconda guerra mondiale, per poi scendere verso la forma di Suio e poi percorrere le strade interne fino alla zona di Viaro dove poi si salirà a San Martino per il centro storico di Castelforte, dove è situato il monumento ai caduti della prima guerra mondiale in piazza S.Rocco. Successivamente si salirà ancora verso il vicino centro storico di Santi Cosma e Damiano, dove è presente l’omonimo Santuario, e poi verso quello di Ventosa, borgo antichissimo, dove è ubicata la terza torre del comprensorio (oltre quelle di Castelforte e Suio, che si guardano reciprocamente). Da qui si scenderà verso la zona interna di Ceracoli per poi passare in uno sterrato del comune di Minturno e poi dirigersi verso la zona del Pantaniello prima di fare ritorno all’ippodromo del Garigliano. Un vero e proprio percorso nella storia che un appassionato della mtb non può perdere.
Logistica
La seconda edizione della “Cicloturistica sulla Linea Gustav” del 16 luglio 2023 prevede la presenza di un VILLAGGIO dove verrà allestita un’area Expo e dove verranno erogati i servizi accessori alla manifestazione presso l’Ippodromo del Garigliano.
ore 07.00: apertura villaggio;
ore 08.00: ritiro pacco gara (garantito ai primi 200 iscritti), ritiro pettorali ed eventuali iscrizioni;
ore 09.00: partenza della cicloturistica;
ore 13.00: arrivo presso il villaggio e consegna delle medaglie;
ore 13.30: inizio premiazioni. L’organizzazione provvederà a premiare le 4 squadre più numerose presenti all’evento, la squadra proveniente da fuori regione con più partecipanti, il partecipante più giovane ed il più esperto.  
Iscrizioni
Fino al 31 maggio euro 25,00;
Successivamente aumenterà a 30,00 euro.
Webwww.asdgustavbike.it