|
CRITERIUM ATLETICA LEGGERA 2024
Regolamento criterium Atletica leggera del 2024
Il Criterium “Atletica Leggera” ha l’obiettivo di incentivare la presenza alle gare su pista e di conseguenza individuare e premiare i migliori atleti della Podistica Solidarietà che si sono contraddistinti nelle diverse discipline dell’Atletica Leggera svolte in pista, outdoor e indoor.
1) COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO
a) Il calendario sarà composto da un numero illimitato di manifestazioni in pista che verranno rese pubbliche non appena confermate sul calendario ufficiale della Fidal.
b) Il calendario può essere integrato da manifestazioni in pista su richiesta degli interessati a parteciparvi, contattando i referenti del Criterium almeno 10 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
c) Concorrono all’attribuzione del punteggio tutte le singole gare in pista svolte dall’atleta presenti nel Calendario Gare o contrassegnate dall’acronimo [CAL].
2) ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
a) Il singolo atleta potrà acquisire punteggi da tutte le gare a cui partecipa all’interno delle manifestazioni presenti nel Calendario.
b) Soltanto 15 gare formeranno il punteggio complessivo finale di ciascun atleta, quindi l’atleta che ne disputasse più di 15 dovrà scartare le eccedenti (quelle con il punteggio inferiore).
c) Per ogni gara verrà attribuito all’atleta un punteggio ricavato dalle tabelle ufficiali FIDAL basato sulla categoria di appartenenza dell’atleta e sulla prestazione effettuata.
Per le competizioni per le quali non sia disponibile una tabella ufficiale FIDAL (es. 150m, 500m, Miglio, 10.000m, ecc…), il punteggio è ricavato dall’interpolazione matematica basata sulle tabelle ufficiali più prossime.
d) I punteggi ottenuti nelle singole gare superiori ai 600 punti, danno all’atleta un ulteriore Bonus di 50 punti
e) I Campionati di Società (CdS) Master sono, per la Podistica Solidarietà, la manifestazione più importante inserita nel calendario; pertanto i punteggi acquisiti nelle gare dei CdS saranno conteggiati con un valore raddoppiato.
Per gli atleti delle categorie non Master, saranno raddoppiati i punteggi ottenuti nei Campionati Regionali o Nazionali individuali o di Società della propria categoria di appartenenza.
f) I titoli ed i piazzamenti sul podio ai Campionati Regionali/Assoluti Individuali (Atletica Leggera e 10km pista) assegnano i seguenti bonus di punteggio:
· ORO (Campione Regionale) 200 punti
· ARGENTO 100 punti
· BRONZO 50 punti
3) CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
a) Verranno stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
b) Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati:
· i primi 5 atleti e le prime 5 atlete con indumenti sportivi o altro a prescindere dalla categoria di appartenenza
4) PENALITA’ E SANZIONI
Gli atleti della Podistica Solidarietà dovranno sempre rispettare i principi di lealtà e correttezza nei confronti della Società, degli avversari, dei giudici e dei compagni di squadra. Indossare sempre la canotta con i colori sociali della Podistica, sia in gara che ad eventuali premiazioni Eventuali comportamenti non conformi o la rinuncia a gareggiare per la Podistica Solidarietà, causano l’esclusione dalle classifiche del Criterium.
5) CLASSIFICHE
Le classifiche sono visionabili al link:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1RTaZ4am3Lzkwgd2kGJgfcetRaaECUwGoYBzwHz5BpEA/edit?usp=sharing
|
| |