|
CRITERIUM ATLETICA LEGGERA 2025
Regolamento criterium Atletica leggera del 2025
Il Criterium “Atletica Leggera” ha l’obiettivo di individuare e premiare i migliori atleti della Podistica Solidarietà che si sono contraddistinti nelle diverse discipline dell’Atletica Leggera svolte in pista, outdoor e indoor, attraverso un sistema di punteggio che tiene conto dal valore della singola prestazione in rapporto all’età di ogni singolo atleta.
1) COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO
a) Il calendario sarà composto dalle manifestazioni ufficiali FIDAL in pista in programma nella Regione Lazio e dalle principali manifestazioni ufficiali FIDAL in pista di carattere nazionale anche al di fuori della Regione Lazio e verrà reso pubblico sul sito della Podistica Solidarietà man mano che usciranno i dispositivi delle manifestazioni.
b) Il calendario potrà essere integrato con l’inserimento di ulteriori manifestazioni ufficiali FIDAL e/o internazionali su pista non ancora presenti in elenco su richiesta di singoli atleti che intendano partecipare alle predette manifestazioni. La richiesta potrà essere effettuata contattando i referenti del Criterium almeno 7gg prima dello svolgimento della manifestazione.
c) Concorrono all’attribuzione del punteggio tutte le singole gare in pista svolte dall’atleta presenti nel Calendario Gare Atletica Leggera o contrassegnate dall’acronimo [CAL].
2) ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
a) Il singolo atleta potrà acquisire punteggi da tutte le gare a cui partecipa all’interno delle manifestazioni presenti nel Calendario.
b) Soltanto 15 gare formeranno il punteggio complessivo finale di ciascun atleta, quindi l’atleta che ne disputasse più di 15 dovrà scartare le eccedenti (quelle con il punteggio inferiore).
c) Anche le staffette per le quali esistono punteggi ufficiali (4x100, 4x200 e 4x400) verranno conteggiate tra le gare disputate e a ciascuno staffettista verrà attribuito il medesimo punteggio, corrispondente alla prestazione complessiva.
d) Per ogni gara verrà attribuito all’atleta un punteggio ricavato dalle tabelle ufficiali della World Athletics Associated Organisation (a seconda della gara verrà utilizzata la tabella outdoor o indoor, restando inteso che, laddove una specifica gara compaia in una sola delle due tabelle, si utilizzerà l’unico punteggio disponibile a prescindere se la prestazione sia stata ottenuta outdoor o indoor); il risultato da cui verrà ricavato il punteggio deriverà dalla prestazione effettuata “corretta”, in base all’età dell’atleta (per millesimo d’anno), con l’applicazione del coefficiente “Age Factor” ricavato dalla tabella “WMA Age factors and parameters for scoring combined avents and one year age factors” della World Athletics Associated Organisation.
Laddove per una specifica gara non sia presente il coefficiente di correzione, verrà utilizzato il coefficiente di correzione age factor risultante dalla media aritmetica dei due coefficienti relativi alle due distanze contigue (es. per i 300 metri si farà la media aritmetica tra il coefficiente per quella specifica età dei 200 metri e quello dei 400 metri). Per le staffette si applicherà il coefficiente di correzione corrispondente all’età media dei 4 staffettisti sulla distanza della singola frazione (100 metri per la 4x100, 200 metri per la 4x200 e 400 metri per la 4x400).
Per le distanze non contemplate in alcuna delle due tabelle, outdoor e indoor, ovvero 80 metri, 150 metri, 200 ostacoli e 300 ostacoli, si procederà nel seguente modo:
80 metri: si utilizza la tabella Fidal per cadette o cadetti (a seconda del sesso dell’atleta), sulla prestazione si applica la correzione age factor media tra 60 e 100 e si ottiene il risultato da cui ricavare il punteggio secondo la predetta tabella;
150 metri: sul tempo ottenuto si applica la correzione age factor media tra 100 e 200, ed a quel tempo si assegna il punteggio risultante dalla media aritmetica tra i punteggi che si sarebbero ottenuti correndo al medesimo ritmo i 100 metri e i 200 metri;
200 ostacoli; si utilizzano i punteggi risultanti dalla tabella per i CDS Master a seconda della categoria di appartenenza;
300 ostacoli: si utilizza la tabella Fidal per cadette o cadetti (a seconda del sesso dell’atleta), sulla prestazione si applica la correzione age factor media tra 200 metri e 400 metri e si ottiene il risultato da cui ricavare il punteggio secondo la predetta tabella.
In calce i link ove sono reperibili tutte le tabelle citate.
3) CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
a) Verranno stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
b) Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati i primi 5 atleti e le prime 5 atlete con indumenti sportivi o altro a prescindere dalla categoria di appartenenza. Sono esclusi dalle premiazioni gli atleti che abbiano effettuato meno di 3 gare di criterium.
c) Classifiche visibili al Link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/12YShFR4OVBZ3Qk5b_IpjovTa-jeofCRg/edit?usp=drive_link&ouid=105489398183896318820&rtpof=true&sd=true
4) PENALITA’ E SANZIONI
Gli atleti della Podistica Solidarietà dovranno sempre rispettare i principi di lealtà e correttezza nei confronti della Società, degli avversari, dei giudici e dei compagni di squadra.
Eventuali comportamenti non conformi o la rinuncia a gareggiare per la Podistica Solidarietà, possono causare l’esclusione dalle classifiche del Criterium.
LINK TABELLE PER ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
Di seguito i link ove sono reperibili le tabelle citate:
tabelle con i punteggi outdoor e indoor della WMA: https://worldathletics.org/news/news/scoring-tables-2022
tabella Age Factor WMA: https://world-masters-athletics.org/wp-content/uploads/2023/02/2023-WMA-Appendix-B.pdf
tabelle Fidal: https://www.fidal.it/content/Tabelle-di-Punteggio/49931 |
| |