A settembre si torna a Scuola..... di Atletica Leggera... RiprendiamoCI la Libertà Perduta!!!!!!!!!! di Redazione Podistica, 25/08/2021A.S.D. PODISTICA SOLIDARIETA’
CORSO DI ATLETICA LEGGERA
educazione motoria, fisica e sportiva dedicata ai
bambini di 6/ 11 anni,
ai ragazzi di 12/ 13 anni e
ai cadetti dai 14/ 15 anni
coordinato da Istrutori Federali
SEDE:
sede: Stadio delle Terme di Caracalla
inizio 14 settembre 2021
orari di svolgimento:
Martedì: dalle 17:00 alle 18:00
Giovedì: dalle 17:00 alle 18:00
appuntamento 15 minuti prima delle lezioni
COSTI MODICI
sconti per gruppi, famiglie, pagamenti anticipati annui
Settembre gratuito,
i ragazzi riceveranno una tshirt ARANCINI gratuita e a fine corsa una medaglia ricordo e altri gadgets
disponibili altri indumenti tshirt scuola, felpe, tute
GENITORI
durante le lezioni dei bambini e ragazzi i genitori potranno essere impegnati in altrettante lezioni seguite da istruttori Fidal.
Premessa
- Il presente progetto parte dal presupposto che l’educazione motoria, fisica e sportiva riferita all’Atletica Leggera e specificatamente nelle arti di saper Correre, Saltare e Lanciare, debba essere intesa come espressione della personalità dell’allievo e come proficuo intervento educativo, pertanto le proposte tecniche riportate in seguito sono state valutate secondo itinerari didattici graduali, commisurati all’età dei soggetti ed al loro sviluppo.
- L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di stimolare, nei giovani e giovanissimi, il “bisogno di movimento”, ”di aggregazione” e di “gioco” attraverso la pratica abituale di un’attività ludico-motoria. Con ciò si intende dare gli stimoli affinché si realizzi la sicurezza di sé, si combatta l’emarginazione e l’autoesclusione e si formi una coscienza civica e sociale.
- Proprio nel rispetto delle suddette finalità educative questo progetto vuole proporre, in accordo con i Dirigenti della Podistica e Solidarietà, il cammino verso un ambiente sereno e costruttivo, favorendo la libera partecipazione creativa, la solidarietà, il rispetto degli altri e delle “regole sportive”, la tolleranza e la collaborazione.
- Per la grande varietà dei metodi di attuazione, l’Atletica Leggera svolge un ruolo fondamentale per la sua essenza costitutiva e costruttiva della motricità umana. Attività da svolgersi L’Atletica Leggera e la motricità che ne deriva costituisce un importante mezzo per migliorare, oltre che il proprio movimento, anche il comportamento cognitivo, affettivo e sociale stimolando, assieme alle altre esperienze, l’integrazione delle strutture mentali.
Si propone di intervenire da settembre a giugno negli spazi a disposizione presso lo Stadio Nando Martellini presso le Terme di CARACALLA Roma dove sarà organizzata in maniera continuativa una vera e propria
“Scuola di Atletica Leggera della Podistica Solidarietà”
partendo dai fondamentali.
obiettivi generali:
- L’Atletica e La Multilateralità
- l’affinamento dei canali percettivi (visiva tattile, e uditiva)
- il consolidamento della lateralità e della dominanza
- l’equilibrio e la coordinazione
- lo sviluppo della percezione spazio-temporale
- il saper muoversi e giocare
- la socializzazione
obiettivi specifici:
- la conoscenza e la realizzazione degli elementi peculiari e basilari dell’Atletica Leggera - Tecnica e Pratica della corsa (corsa su breve e media distanza, nozioni su corsa ad ostacoli e staffetta)
- Tecnica e Pratica della marcia
- Tecnica e Pratica sui Salti
- Tecnica e Pratica sui Lanci (Vortex)
Metodologia
L’approccio sarà prevalentemente ludico, orientato prevalentemente sulla comprensione delle attività e delle sue regole attraverso il gioco.
Per altre informazioni scrivete su what up o chiamate
Pino Coccia 3382716443
Italo Merolli 3472399381
|
Redazione Podistica |