Nonostante il caldo, nonostante gli avversari...... di Roberto Coccia, 29/06/2008
I magnifici otto di Borgonuovo, notare il numero 905 di Mica senior.. adesso capite perchè si chiama 'pettorale'?. .............i fratelli Coccia vincono la loro categoria e ricevono una bellissima medaglia "d'oro" di Bologna offerta dall'Assessorato allo Sport del Comune di Tivoli.
Vi chiederete dove e come è stato possibile e soprattutto se è non è una notizia falsa, invece è proprio vera, quest'oggi il Comitato Organizzatore della Maratonina di S.Agostina ha incoronato vincitori delle rispettive categorie, a dir la verità il pres. dopo il Golvelli, sempre presente, pensate che nella notte aveva disputato la mezza di Roma, e il sottoscritto dopo un altro avversario sconosciuto.
Ma scopriamo anche qualche altro retroscena che ha portato ad un così bellissimo risultato.
La gara si è svolta in quel di Borgonuovo, frazione vicino a Bagni di Tivoli, e inserita nei festeggiamenti di Santa Agostina alla quale è dedicata la locale Parrocchia.
9 e rotti i km. da percorrere, su di un circuito da ripetere due volte, circa 30, forse anche di più, gli atleti alla partenza, con presenza nelle categorie MM50 e MM55 di ben 2 atleti cadauno, ecco spiegato il motivo del bellissimo risultato della coppia e peccato che non c'erano lonze o prosciutti in palio altrimenti avremmo potuto organizzare un altro prosciutto o lonza party, mi dispiace per voi, la prossima gara la sceglieremo facendo più attenzione ai premi di categoria e naturalmente ai partecipanti, non più di 30.
A parte gli scherzi peccato che ci sia stata una scarsissima partecipazione perché l'organizzazione è stata veramente generosa e precisa in ogni particolare.
Pacco ricordo contenente un completino da gara, 4 rifornimenti d'acqua lungo il percorso, uno addirittura con acqua fresca, ristoro finale con tranci di pizze di tutti i tipi, sali minerali, acqua, dolcetti a gogò, un chioschetto pubblicitario di una nota casa di hamburgher che offriva freschissimo thè, doccia e fontanella con acqua deliziosa e per finire foto ricordo stile matrimonio, uniche note dolenti il caldo sahariano e il percorso non proprio ameno, ma d'altronde l'organizzazione contro le bizzarrie del tempo e contro il degrado ambientale poco poteva.
Folto come sempre il nostro gruppo, formato da tuburtini o quasi, con l'esordiente Antonio Proietti, Stefano Fubelli, e Natale Bortoloni reduci anche loro dalla mezza di Roma insieme ad Alessandro Giacinti costretto per un errore non suo ad allungare la fatica di un paio di km. e Alessandro Micarelli senior bellissimo nella sua nuova t.shirt e naturalmente abbiamo conquistato il primo posto nella classifica per società.
Alla prossima gara, dove?
sabato alla Jennesina gara con iscrizione a costo dimezzato di 4 euro, compresa ricca cena, oppure domenica a Sante Marie per una gara a costo zero ossia l'eventuale premio verrà ripartito tra i partecipanti per venire incontro alle spese di trasferimento da Roma o Tivoli fino al paesino abruzzese, per iscrizioni podistica.solidarieta@virgilio.it.
E poi ci sono due gare più vicine a Roma la prima a Palestrina, la seconda ad Albano, maggiori informazioni sul nostro sito www.podisticasolidarieta.it.
|
Roberto Coccia
Alessandro Giacinti e Giovanni Golvelli. (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Maratonina di S.Agostina (29/06/2008) SCHEDA GARA |