Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

lettera di presentazione


modalità di iscrizione


statuto


organigramma


la sede


verbali CD


Verbali Assemblee Generali


Verbali Gruppi di Lavoro


Verbali Riunioni


Verbali Riunioni Lotus e Database


Verbali riunioni per preparazione Gare Podistiche


Verbali Sezione Cycling Team


Verbali Sezione Triathlon


convenzioni


I nostri ultimi bilanci

Importanza dell’ambiente per fare attività fisica sportiva.
di Fulvio Di Benedetto, 19/08/2011

2a Edizione del progetto "Sport e salute - La natura"

Cari amici podisti (della Podistica Solidarietà e non),

siete tutti invitati all'evento che si svolgerà nei giorni 3 e 4 settembre (sabato e domenica), al parco della Madonnetta ad Acilia, dalle ore 10,00 alle 18,00.

Si tratta di un evento sportivo rilevante, riguardante diverse discipline sportive (leggere il comunicato originale a fondo pagina) aperte a tutti i visitatori.

La Podistica Solidarietà, tramite il presidente sig. Coccia, è stata invitata a presiedere la parte relativa al “Cross” ed interverranno il presidente ed il sottoscritto, con microturni di lezioni dimostrative di 1 ora (10-11, 11-12, ecc.), comprendenti parte teorica (durata circa 30': il corpo umano, lo stile di corsa, il sudore, i sistemi energetici) e parte pratica (altri 30': corsa in gruppo, analisi dinamica individuale della corsa, differenze tra corsa in pista, su strada e su sterrato e relative calzature).

Vi aspettiamo numerosi per manifestare quanto sia vivo ed interessante il podismo, ed anche (per chi volesse farlo) saggiare le proprie doti nelle altre discipline sportive di cui al comunicato originale che riportiamo qui di seguito.


La Seconda edizione del progetto “Sport e salute- La Natura”.

Questo progetto, ad ingresso gratuito, si pone come obbiettivo la valorizzazione dell’importanza dell’ambiente per fare attività fisica sportiva sia agonistica che amatoriale.

Per questa seconda edizione verranno ideate e realizzate 5 aree tematiche, ciascuna dedicata ad uno sport e identificata con un colore, che andranno a comporre cinque anelli dislocati all'interno del parco dell’impianto sportivo.

L’allestimento, composto per ciascuna area da pannelli e da un percorso sportivo, darà al visitatore l’impressione di entrare in un vero e proprio parco naturale dove poter provare le diverse discipline sportive e interagire con l’ambiente.

Le discipline scelte per la manifestazione sono: Corsa campestre, Mountain bike, Escursionismo/Trekking, Arrampicata, Tiro con l’arco , scelte per il dinamismo, la spettacolarità, la diversità di ciascuna rispetto alle altre, sotto il comun denominatore dell’interazione uomo/ ambiente naturale.

Ogni area verrà coordinata da un istruttore per spiegare la disciplina sportiva ai visitatori che potranno praticarla attraverso i percorsi appositamente preparati.
Al termine dell'attività di ogni singola area, ad ogni partecipante verrà rilasciata una brochure riepilogativa con il colore relativo dell’area ed un gadget.

Il filo conduttore della manifestazione è l’idea dell’ambiente come elemento principale nello sport e nella attività fisica in genere, il nostro impegno è farci portavoce del rispetto del corpo e della natura.


Evento: Sport e Salute - La Natura (03/09/2011)



File Attachment Icon
sportsalute.jpg
File Attachment Icon
cross.jpg