Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

lettera di presentazione


modalità di iscrizione


statuto


organigramma


la sede


verbali CD


Verbali Assemblee Generali


Verbali Gruppi di Lavoro


Verbali Riunioni


Verbali Riunioni Lotus e Database


Verbali riunioni per preparazione Gare Podistiche


Verbali Sezione Cycling Team


Verbali Sezione Triathlon


convenzioni


I nostri ultimi bilanci

Lettera di presentazione e un po' di storia...
di Giuseppe Coccia, 01/01/2018

Il gruppo Orange presente al Giro del Lago di Campotosto, gara podistica organizzata dalla nostra società

Il gruppo Orange presente al Giro del Lago di Campotosto, gara podistica organizzata dalla nostra società



aggiornato al 1 gennaio 2018



Nel ringraziarvi per l'attenzione si riportano alcune informazioni riguardanti l’attività del nostro Gruppo Podistico che ti aiuteranno a conoscerci e a capire chi siamo e come siamo organizzati.

Ho il piacere di presentare la nostra
Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Solidarietà che nasce nel 1995 come sezione sportiva all’interno dell’Associazione Gruppo di Solidarietà della Banca d'Italia

Scopo principale:
correre e fare “Solidarietà”
attraverso la partecipazione a gare Fidal e non che attribuiscono premi in denaro ai gruppi podistici più numerosi da devolvere poi in beneficenza.

Novembre 2001
inizia un processo di rinnovamento con la nomina del nuovo Presidente, attualmente in carica, il rinnovo del Consiglio Direttivo e di tutte le cariche in seno al Gruppo, è stato dato un nuovo e più dinamico impulso a tutta l'attività podistica e solidale; prova ne sono i risultati sportivi ottenuti e la collaborazione raggiunta con organizzazioni Onlus come la Komen Italia, l'A.I.S.M., l’A.I.L., il M.A.I.S., l’Acorp, la Caritas e la Fondazione TELETHON per il quale Comitato abbiamo organizzato insieme al GS Bancari Romani le edizioni Romane della Walk of Life.

Il 2017, il nostro 23° anno di vita, abbiamo ottenuto brillanti risultati in tantissime gare, in alcuni casi con addirittura numeri da capogiro; in particolare alla Corsa di Miguel, con quasi 400 atleti giunti al traguardo, alla Roma-Ostia dove abbiamo sfondato il muro delle 500 presenze, alla Maratona di Roma con quasi 250 atleti all’arrivo, all’Appia Run e alla Corse dei Santi anche qui con oltre 300 atleti sul percorso.
Inoltre da ricordare i successi alla Race for the Cure, alla Jennesina, al Giro del Lago di Campotosto, alla Speata, alla Roma by Night, alla Maratona a Staffetta dove con una prova magistrale dei nostri Top abbiamo avuto la meglio sulle altre squadre, alla We Run Rome, per culminare con i successi ottenuti al Cortocircuitorun e al Circuito Opes Latina.

Il 2017 ci ha visti come da tradizione in prima linea sul fronte della Solidarietà: tantissime iniziative solidali che si rinnovano ogni anno e nuove iniziative che ci vengono proposte anche dagli atleti stessi.
Continua in primis il nostro sostegno alle persone colpite dal sisma del 2016, grazie anche alle donazioni che abbiamo ricevuto da parte di altre squadre podistiche e alla raccolta che è stata effettuata tra gli atleti orange. Continuano infatti le nostre mission ad Amatrice e nei comuni vicini per portare, oltre al nostro affetto e alla nostra vicinanza, generi di conforto e di prima necessità agli sfortunati che sono rimasti senza casa, senza lavoro e nel peggiore dei casi anche senza famiglia. Il nostro impegno per questa gente bisognosa non si ferma qui ma continuerà anche nel nuovo anno e cercheremo nel nostro piccolo di riportare loro il sorriso e la speranza.

Continuiamo a sostenere i nostri ragazzi adottati a distanza: ne abbiamo ben 7, grazie anche al generoso contributo dei nostri soci ordinari, sostenitori e benemeriti, presenti in massa presso il Servizio Fabbricazione Valori della Banca d'Italia coordinato dal nostro Sergio Paolone.
Incessante la nostra opera di raccolta sangue grazie alla collaborazione con AdSpem con cui abbiamo potuto rispondere sempre presente alle richieste di aiuto giunteci, grazie ai nostri donatori.

Siamo sempre presenti nelle iniziative benefiche volte al miglioramento delle condizioni sanitarie ed alfabetizzazione dei bambini africani, grazie alle mission di alcuni volontari orange tra cui il nostro Aldo De Michele che spesso ci aggiorna sui progressi e sui risultati ottenuti.
Continuiamo a sostenere la Caritas attraverso il servizio mensile alla Mensa di Colle Oppio grazie alla puntuale organizzazione del nostro Raffaele Bonfiglio e alla presenza costante dei nostri atleti orange.

Inoltre abbiamo anche quest’anno effettuato le raccolte fondi a favore della Komen Italia Onlus, dell’A.I.L., dell’A.I.S.M., e effettuato ancora tantissime donazioni a Isla Ng Bata, a Sulla Strada Onlus, a Rari ma Speciali e a tante altre associazioni piccole e grandi che potete leggere di seguito.
Abbiamo acquistato dalle onlus uova pasquali che sono stati donati ai nostri piccoli orange in occasione della Pasqua degli Arancini e gadget natalizi che varranno donati alla cena sociale e che troverete nei pacchi premio dei vari criterium insieme a coppe e madaglie.
Abbiamo cercato di aiutare nel nostro piccolo anche alcuni nostri orange in difficoltà economiche nonché tante famiglie bisognose che voi stessi ci avete segnalato.

Questo è stato in breve il 2017, un anno che ci ha visto come al solito correre insieme, vincere e fare Solidarietà così come è nel nostro spirito.

E per il 2018? Avanti così sicuri che la nostra attività sarà di aiuto a chi dalla vita ha ricevuto poco.

Al nostro interno abbiamo costituito:

- la Scuola di Atletica Leggera con specifico riferimento alla pratica della Corsa condotta da Giuseppe Coccia e Isa Calidonna ;

- la Sezione di Fit Walking coordinatori Agnese Zanotti e Enrico Zuccheretti per chi volesse provare l’emozione di camminare in armonia ed ottenere grandi benefici per il corpo e la mente;

- la Sezione Trail, coordinatori Marco Perrone Capano, Maria Bianchetti e Fabrizio De Angelis, per chi volesse provare l’emozione di camminare in mezzo ai boschi, in riva a fiumi e ruscelli, tra monti e valli in fior, a contatto con la natura lontani dal traffico e dallo smog;

- la Sezione Triathlon coordinatore Gianluigi Martinelli per gli amanti della triplice disciplina nuoto, bici e corsa;

- la Sezione di Atletica Leggera in Pista condotta e organizzata sapientemente dal nostro Marco Taddei;

- la Podistica Solidarietà Cycling Team già conta più di 50 ciclisti coordinata da Gianluca Alba, Balzerani Umberto e Giancarlo di Bella.

Per entrare a far parte della Podistica Solidarietà non serve necessariamente essere dei fenomeni vanno bene anche i gregari, purché abbiano voglia di correre e di aiutare il prossimo e seguire le istruzioni contenute nelle

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Non ci sono altre quote da pagare obbligatoriamente oltre a quelle per l'iscrizione, ma soltanto su base volontaria per chi vuole partecipare ad iniziative di beneficenza.

Non si è obbligati a correre tutte le domeniche basta anche partecipare una volta l'anno per aiutarci a vincere un premio per società numerose, l’importante è mantenere vivo con la società un rapporto di collaborazione e dimostrare un minimo interesse alle varie iniziative.

Mensilmente tutti gli atleti sprovvisti di personal computer vengono informati sugli eventi sportivi del mese trascorso che hanno riguardato il gruppo, sugli interventi di solidarietà e sulle gare previste per il mese successivo con apposito giornalino denominato “Tinforma".

Tutti gli altri attingono le notizie direttamente dal nostro sito web, che ha raggiunto livelli di visita altissimi, è sempre aggiornatissimo e ricco di utilissime informazioni e di reportage riguardanti le varie iniziative sportive e di solidarietà, risponde al nome di www.podisticasolidarieta.it.

Disponiamo di un indirizzo email con il quale comunicare che è podistica.solidarieta@virgilio.it

Nell’ambito del gruppo annualmente vengono premiati i vincitori delle seguenti classifiche e criterium:

- Criterium Top Orange;
- Trofeo Podistica Solidarietà;
- Classifica di quantità intesa come numero di gare disputate nel corso dell’anno;
- Criterium Trail;
- Criterium Atletica Leggera;
- Criterium Estivo.


Per partecipare ad una gara è semplicissimo basta usare
L'ISCRIZIONE ON LINE

presente sul nostro sito www.podisticasolidarieta.it,

istruzioni:

1. entrare nell'AREA RISERVATA, tramite la username e la password che ricevete all'atto del tesseramento;

2. accedere alla pagina del CALENDARIO GARE PODISTICHE;

3. individuare la gara alla quale si vuol partecipare, entrare nella scheda relativa e cliccare sulla dicitura MI VOGLIO ISCRIVERE A QUESTA GARA

4. confermare cliccando su MI ISCRIVO


Se invece siete ancora in attesa delle chiavi di accesso all'AREA RISERVATA non bisogna far altro che comunicarlo al nostro indirizzo di posta elkettronica alla mail mail podistica.solidarieta@virgilio.it

entro il venerdi precedente la gara fino alle ore 14.00 salvo diversa comunicazione.

Provvederemo noi ad iscrivere tutti gli atleti alle varie gare previste in calendario (consultabile sul sito), salvo quelle fuori regione e dove è prevista una scarsissima partecipazione, ritireremo pacchi gara e pettorali e la mattina della gara salvo diversa comunicazione saremo presenti vicino alla partenza o al punto iscrizione per la consegna ai nostri atleti, potrete fare pagamenti diversi da quelli della gara acquistare indumenti, ricevere premi e pacchi gara pregressi prenotati, per tutto quanto ci si potrà anche rivolgere in sede e per il pagamento si potrà utilizzare il nostro ccb, (estremi sul sito - SOCIETA’ – MODALITA’ DI ISCRIZIONE).

Ognuno è libero di decidere come, quando e a quante gare partecipare e può lasciare il gruppo in qualsiasi momento se ritiene che l’attività non è compatibile con le sue aspettative.

L’atleta firmerà soltanto il tesserino con la Federazione Italiana Atletica Leggera, che dà, tra l’altro, la possibilità di allenarsi negli stadi della FIDAL – Terme di Caracalla – Acqua Acetosa ed altri, non ci saranno altri vincoli.

Per iscriversi al nostro Gruppo Podistico e quindi alla Fidal basta consultare le istruzioni presenti nell'area del sito SOCIETA' - MODALITA' DI ISCRIZIONE

Abbiamo due Sedi Sociali che si trovano a

- Roma, in Via dello Scalo di San Lorenzo n. 16
e che normalmente è aperta nei giorni di
martedì, giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

- Tivoli, in Vicolo dei Sosii 1


Un’ultima importante informazione, oltre che come atleta si può aderire al nostro Gruppo in qualità di:

Socio ordinario versando 5 euro l’anno,
Socio sostenitore 10 euro,
Socio benemerito 20 euro.

La tessera di Socio dà diritto a ricevere tutte le nostre informazioni via email, di partecipare alle riunioni, trasferte e a tutte le iniziative sportive e di solidarietà che non richiedono il possesso della tessera FIDAL.

E per il 2018? Avanti così sicuri che la nostra attività sarà di aiuto a chi dalla vita ha ricevuto poco, vogliamo continuare a percorrere la stessa strada, continuare a correre e a sudare per ottenere dei piccoli grandi risultati che ci consentiranno di aiutare quelle associazioni e quelle case famiglie che ormai da anni contano sul nostro aiuto e noi non li lasceremo soli, nei limiti delle nostre possibilità li aiuteremo.

Da rilevare le continue segnalazioni di voi atleti per aiutare quella associazione o quel bambino o quella famiglia, in questo modo riusciamo ad indirizzare meglio i nostri sforzi e sacrifici e otteniamo così dei riscontri immediati di utilizzo.

Non resta che ringraziare nuovamente per l’attenzione dimostrata e nel salutare auguriamo a tutti voi di correre tantissimi chilometri in serenità.

Roma, 1 gennaio 2018

A.S.D PODISTICA SOLIDARIETÀ
Il Presidente
Giuseppe Coccia


--------------------------------------------------------------------------------
Coccia Giuseppe
email: podistica.solidarieta@virgilio.it - web: www.podisticasolidarieta.it
--------------------------------------------------------------------------------

Appendice

Ecco, per gli amanti dei numeri, i nostri migliori piazzamenti nel 2017:

Primi classificati --------->58 volte (+20 rispetto al 2016)
Secondi classificati ------>32 volte (+5 rispetto al 2016)
Terzi classificati --------->29 volte (+17 rispetto al 2016)

segnaliamo per brevità i nostri primi posti nelle gare disputate in corso d'anno
per gli altri piazzamenti potete consultare l'articolo:

LA PODISTICA IN PILLOLE 2017

- Corsa di Miguel
- Maratona di S. Valentino
- X Milia
- Corri Fregene
- Trail Mezzaluna dell’Acqua

- Roma-Ostia
- Corriamo al Collatino
- Lunghissimo di Rieti
- China Francigena
- Only Women’s

- Maratona di Roma
- Appia Run
- Runner's Solidarity
- Corriamo al Massimo per I.R.E.N.E
- Per Antiqua Itinera
- Roma Tre Ville Run

- Race for the Cure
- Race for the Children
- Maratonina di Villa Adriana
- 50 km nei tre Comuni della Val Santa
- Trail dei Monti Lucretili

- Giro del Lago di Campotosto
- Cross Corri Lipu
- Castrum Race
- Roma 3 Ville Run
- Mezza Maratona di Roma
- Miglio di Roma

- Jennesina
- Trofeo Vitamina
- Ultramaratona del Terminillo
- Corsa de' Noantri
- Trofeo Santa Croce
- Medium Trail dei Monti Simbruini
- Lucoli Trail

- La Speata
- Amatrice-Configno
- Attraverso... Castel San Pietro Romano
- Roma By Night
- Circeo National Trail Park
- Gran Sasso Vertical Run

- Rome Half Marathon Via Pacis
- Trail del Monte Soratte
- Trail del Narciso

- Maratona di Roma a Staffetta
- Corri Cures
- 3000 di Emilio
- Cardio Race
- Vie di San Francesco - Medium Way

- Corsa dei Santi
- Gara della Solidarietà di Tagliacozzo
- Maratonina Città di Fiumicino
- Di Corsa Verso la Sicurezza Stradale
- Deejay Ten
- Corri alla Garbatella
- Lunghissimo di Castelchiodato

- We Run Rome
- Marcia degli 8 Fontanili
- Best Woman Ladies


Circuiti podistici
1° posto
- Corto Circuito Run
3° posto
- Circuito Opes Latina “In corsa libera”

e questi i nostri interventi di solidarietà e le nostre raccolte nello scorso anno:

Donazioni
Coperte poveri di S.Egidio 257 €
Progetto Marco Malawi (Aldo De Michele) 700 €
Donazione per ragazza madre 400 €
Associazione Roma AIL (acquisto uova e gadget pasquali) 300 €
Associazione. Infinito Amore (acquisto uova e gadget pasquali) 200 €
Associazione. Campotosto (acquisto uova e gadget pasquali) 100 €
Associazione. Isla NG Bata (acquisto uova e gadget pasquali) 250 €
Associazione. Sulla Strada Onlus (acquisto uova e gadget pasquali) 100 €
Associazione. Rari ma Speciali (acquisto uova e gadget pasquali) 250 €
Associazione. Fibrosi Cistica (acquisto uova e gadget pasquali) 150 €
Acquisto di 2 defibrillatori per 2 scuole di Tivoli 3.000 €
Donazione Gardenie AISM 600 €
Acquisto omogeneizzati per bambino ragazza disoccupata 50 €
Spiragli di Luce (Trofeo Città di Nettuno) 300 €
Associazione Roberta for Children 200 €
Associazione Ponti non Muri 200 €
Donazione per famiglia bisognosa 100 €
Donazione LIPU 1.504 €
Donazione per ragazza madre 50 €
Donazione per famiglie bisognose 200 €
Acquisto generi alimentari per i terremotati di Amatrice 3.000 €
Donazione per famiglia bisognosa 100 €
Adozioni 2017
ACORP Roma Onlus Vanderleja, Rita e Karoly 1.440 €
MAIS Onlus 924 €
Donazione Parrocchia S. Alberto Magno 200 €
Donazione per i bambini di Zanzibar 150 €
Associazione Italiana Leucemie (acquisto gadget natalizi) 300 €
Associazione Isla NG Bata (acquisto gadget natalizi) 250 €
Associazione Sulla Strada Onlus (acquisto gadget natalizi) 200 €
Acquisto 5 coprilampada per il Villaggio Don Bosco 50 €
Associazione. Rari ma Speciali (acquisto gadget natalizi) 100 €
Associazione Ridere per Vivere (acquisto calendari 2018)
Donazione per ragazza madre 100 €


Raccolte
Komen Italia Onlus 27.000 €
AISM Gardenie 2.200 €
Km Trail Solidali 1000 €
ASD Run Race Management pro terremotati di Amatrice 375 €
Bancari Romani pro terremotati di Amatrice 1.200 €
Raccolta pro terremotati di Amatrice da parte degli atleti 795 €
Running Evolution pro terremotati di Amatrice 158 €
Donazione atleta pro iniziative solidali 300 €


Si conclude qui il nostro anno 2017 sportivo e solidale, scusateci per eventuali errori od omissioni abbiamo cercato di fare del nostro meglio…
Al prossimo anno!!!

----------------------------------------------------------------------------

ALCUNE FOTO STORICHE DEL NOSTRO GRUPPO


Roma, 12 marzo 2017 - Ostia Half Marathon



Roma, Centro Sportivo della Banca d'Italia, 29 ottobre 2017, Orange e Arancini al Trofeo della Podistica Solidarietà



Roma, 1 novembre 2016, i nostri Orange alla Corsa dei Santi


Villa Adriana, 31 maggio 2015, Gli Orange vittoriosi alla Maratonina di Villa Adriana


Fiumicino, 7 dicembre 2014, Le nostre atlete vincitrici alla Best Women


Roma, 31 dicembre 2013, i nostri orange alla We Run Rome



Roma, 20 Maggio 2012, gli Orange alla Race For the Cure


Roma, 1° novembre 2011, La Podistica Solidarietà con 206 Orange al traguardo di Via della Conciliazione ottiene il 2° posto del podio nella Corsa dei Santi.



Roma, 27 febbraio 2011, La Podistica Solidarietà con 359 atleti al traguardo conquista il 2° posto alla Roma Ostia



Roma, 1° novembre 2010, La Podistica Solidarietà con 200 atleti conquista il 2° posto alla Corsa dei Santi.



Tivoli, 10 ottobre 2010, La Podistica Solidarietà con 63 atleti conquista il 1° posto alla Corsa delle Tre Ville.



Roma, 6 dicembre 2009, la Podistica con 154 atleti conquista il primo posto nella 1^ edizione di Corri per Telethon


Roma, 1° novembre 2009, La Podistica Solidarietà con 143 atleti conquista il 2° posto alla Corsa dei Santi.


Tagliacozzo, 14 Settembre 2008 - La Podistica Solidarietà alla 6^ Edizione della Gara della Solidarietà - foto di gruppo


Tagliacozzo, 14 Settembre 2008 - La Podistica Solidarietà alla 6^ Edizione della Gara della Solidarietà - La partenza


Roma, 24 Agosto 2008 - La Podistica Solidarietà con Alessio Guerri - da Jesi a Roma 300 Km per non arrendersi mai


Roma, 16 marzo 2008 - 14^ Maratona di Roma



Roma, 25 febbraio 2007 - Roma-Ostia 33^ edizione



Tivoli, 22 ottobre 2006 - 4° Gran Prix della Città di Tivoli



Roma, 11 luglio 2004 - Centro Sportivo Banca d’Italia - 1° Trofeo Podistica Solidarietà




File Attachment Icon
Tivoli2006.jpg
File Attachment Icon
Trofeo2004.jpg
File Attachment Icon
JesiRoma.jpg
File Attachment Icon
Roma2008.jpg
File Attachment Icon
RomaOstia2007.jpg
File Attachment Icon
tagliacozzo2008_gruppo.jpg
File Attachment Icon
tagliacozzo2008_partenza.jpg
File Attachment Icon
santi2009.jpg
File Attachment Icon
gruppotelethon61209.jpg
File Attachment Icon
grupposanti.jpg
File Attachment Icon
gruppotreville.jpg
File Attachment Icon
grupporomaostia2011.jpg
File Attachment Icon
santi2011.jpg
File Attachment Icon
race2012.jpg
File Attachment Icon
werunrome2013.jpg
File Attachment Icon
Roma2015.jpg
File Attachment Icon
bestwomen2014.JPG
File Attachment Icon
ATT6PL9U
File Attachment Icon
g.jpg
File Attachment Icon
santi2016.JPG
File Attachment Icon
villaadriana2015.JPG
File Attachment Icon
trofeo2017.JPG
File Attachment Icon
romaostia2017.jpg