home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Fastforworld - Più Veloci per la Ricerca!!
di Giuseppe Coccia, 22/05/2009

In occasione della Prima Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla che si terrà il 27 maggio le organizzazioni della SM di tutto il mondo lanciano l’appello: unisciti al movimento – “join the movement” per fermare la sclerosi multipla.
In Italia l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla raccoglie l’appello e lancia la campagna FASTFORWORLD. Fai andare più veloce il mondo della ricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia.

Il 27 maggio in 50 paesi del mondo si celebrerà il World MS Day, la Prima Giornata Mondiale della SM. L'evento è promosso dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Testimonial internazionale per l’Italia è Nicoletta Mantovani. Insieme a lei, sosterranno la giornata e la campagna AISM anche Gianluca Zambrotta e tanti altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

“Partecipa al Movimento Globale fermiamo la sclerosi multipla” è il tema della Prima Giornata Mondiale. In tutto il mondo, persone con sclerosi multipla, familiari, milioni di volontari, di ricercatori e personaggi della cultura e artisti daranno vita ad un grande movimento per sostenere il diritto delle persone colpite dalla sclerosi multipla a una migliore qualità di vita e per rinnovare l’appello a favore della ricerca scientifica, l’unica arma vincente nella lotta contro questa complessa malattia.

Fondamentale per fermare la malattia è sostenere la ricerca scientifica. In Italia nasce a questo scopo la campagna FASTFORWORLD. Più veloce per la ricerca realizzata da Saatchi & Saatchi per AISM. Un appello per sensibilizzare a sostenere la ricerca con il contributo di tutti: volontari, ricercatori e donatori. Fermiamo la sclerosi multipla. Fai una donazione. Sono questi i messaggi chiave della campagna in linea con l'appello internazionale “join the movement”.

La condivisione fra i principali attori e finanziatori della ricerca a livello mondiale sui percorsi strategici e gli ambiti più promettenti nei quali investire ha fatto sì che le prospettive per il futuro siano molto positive. Negli ultimi 10 anni la ricerca ha fatto passi da gigante a livello internazionale e anche in Italia, dove i ricercatori sono tra i primi posti nel mondo nel campo delle cellule staminali, nelle neuro immagini, nei meccanismi della malattia e nella ricerca terapeutica. Questo grazie all'impegno costante e significativo di AISM, che insieme alla sua Fondazione FISM, svolge un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica: è il principale finanziatore della ricerca in Italia ed è al terzo posto tra le Associazioni che finanziano la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla nel mondo.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni quattro ore nel nostro Paese la SM colpisce una persona prevalentemente giovane tra i 20 e i 30 anni. Le donne sono le più colpite, con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Le persone colpite da SM sono più di 58 mila. La malattia ha un costo sociale considerevole: 2 miliardi e 400 milioni di euro l’anno. Nel mondo sono colpite 2,5 milioni di persone.

New York, Londra, Parigi, Sydney, Tokyo, Washington, Delhi, Buenos Aires, Cairo e tante altre città del Mondo si terrà un movimento globale per la Prima Giornata Mondiale.
In accordo con lo spirito internazionale, anche in Italia la Giornata Mondiale si celebrerà all'interno del Convegno sulla ricerca scientifica promosso dalla FISM che si terrà a Roma il 26 e il 27 maggio a Palazzo Marini, Camera dei Deputati. La Giornata si aprirà con la Lectio Magistralis di Alastair Compston in cui il docente di Neurologia dell'Università di Cambridge farà il punto sulla ricerca scientifica sulla SM nel 21° secolo. Seguiranno gli interventi di AISM e della FISM sul ruolo scientifico e sociale dell'Associazione in Italia e nel contesto internazionale. Nella stessa Giornata sarà consegnato il premio Rita Levi Montalcini a un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica.

Il World Ms Day, sarà celebrato nell'ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che si terrà dal 23 al 31 maggio. Nata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica la Settimana Nazionale è il più grande evento di informazione e di sensibilizzazione dedicato alla sclerosi multipla che l’AISM e la sua Fondazione organizzano e promuovono in tutta Italia. Giunta quest’anno alla sua decima edizione, la Settimana avrà l'obiettivo di accendere i riflettori sulla ricerca scientifica

AISM SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA

A Roma oltre al Convegno scientifico, durante la “Settimana Nazionale” la Sezione AISM si impegnerà nell’opera di sensibilizzazione a sostegno della Campagna FastForWorld presso ADR, che ringraziamo per la consueta disponibilità, con gli Info Desk al Terminal Arrivi Nazionali il 25 e il 26, nel centro di Roma il 25 con la diffusione itinerante della Campagna, il 28 con il punto di solidarietà al Ministero del Tesoro, il 30 e il 31 presso le Palestre Virgin Active, partner nazionale dell’ AISM, per le MasterClass di spinning, aperte a tutti per un’ iscrizione di 10 € che sarà devoluta direttamente all’ associazione. Venerdi 22, presso il Centro AISM dell’ Infernetto a via U.Giordano 150 prevista una cerimonia aperta ai fruitori e ai volontari del Centro per ricordare la Vice Presidente Rita Cacciarelli a cui sarà dedicata una targa.

La Sezione di via dell’Olmata 30 è come sempre aperta al pubblico, previo appuntamento, per richieste, informazioni e per illustare i servizi garantiti alle migliaia di persone con sclerosi multipla seguite sul territorio.
Tra questi: segretariato sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione presso il Centro AISM Infernetto, assistenza ospedaliera, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, supporto psicologico, assistenza sociale consulenza legale, sportello Infopoint presso i Centri Clinici di riferimento per la SM, telefono amico, trasporto farmaci, rappresentanza presso le sedi municipali di partecipazione e confronto, Progetto Giovani.
Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa 60 volontari e 10 ragazzi in servizio civile; i soci sui quali AISM può contare nella nostra città sono circa 500, mentre i volontari protagonisti delle iniziative nazionali di raccolta fondi ”La Gardenia dell’ AISM” e “ Una Mela per la Vita “ nelle piazze di Roma e Provincia variano dalle 400 alle 500 persone nelle ultime edizioni. Solo grazie ai volontari possiamo pensare ad “un mondo libero dalla sclerosi multipla ” .

FASTFORWORLD.
Unisciti al Movimento. Fai una donazione
Ogni donazione permette al mondo della ricerca di andare più veloce, rompere le leggi del tempo e anticipare il futuro. Tutto per arrivare prima alla cura per liberare il mondo dalla sclerosi multipla.
Per unirsi al movimento basta una donazione:
Posta: c/c postale 670000, intestato a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – Assistenza e Ricerca – Via Operai, 40 – 16149 Genova.
Numero Verde Donazioni 800 996969 attivo 24 ore su 24 per raccogliere le donazioni effettuate con tutte le carte di credito (Carta Sì, Visa, Mastercard, Diners, American Express)
Bonifico bancario: Conto Corrente intestato a FISM presso Unicredit Banca;
codice IBAN: IT33F 03226 01400 000032500000.

la tshirt della manifestazione


Evento: 1^ Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (27/05/2009)



File Attachment Icon
spillaaism.bmp
File Attachment Icon
spillaaismpicc.jpg
File Attachment Icon
tshirt.doc