Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Visita al Borgo di Casperia
di Redazione Podistica, 02/09/2020

Domenica, 6 settembre 2020

LoveisinRome

vi porta nella verde e tranquilla Sabina.

Visiteremo il borgo di Casperia, premiato dal Touring Club con la Bandiera Arancione per la bellezza del suo borgo medievale e la sua posizione pittoresca.

Entreremo nella storia della nobiltà locale visitando un luogo unico, il Palazzo Forani, riconosciuto Residenza Storica dalla Regione Lazio per la sua struttura rinascimentale perfettamente conservata e per il suo arredo, arricchito nei secoli dalla famiglie nobili che vi si sono succedute (Bruschi, Maldura e Forani), testimonianza preziosa di più stili (neoclassico, liberty, impero).

Terminata la visita guidata, ci sposteremo in macchina per 25 minuti per arrivare a Poggio Catino, dove parcheggeremo presso l’area ristoro Cisterna. Qui, nel mezzo di una suggestiva faggeta, potremo fare il nostro pranzo al sacco o, chi vorrà, potrà gustare i piatti della tradizione sabina e carne alla brace del ristorante.

Dopo pranzo, proseguiremo la nostra visita passeggiando nel bosco per circa 3 km fino ad arrivare all’eremo di San Michele, splendido esempio di arte religiosa rupestre, e curiosando nei dintorni all’ombra del Monte Tancia alla scoperta delle sue falesie.
 
Terminata la nostra esplorazione, torneremo sui nostri passi fino a raggiungere nuovamente il parcheggio intorno alle 16.30.


Informazioni pratiche
Appuntamento (2 opzioni - Nb: comunicare l’opzione scelta)
-       Ore 9.00 davanti al Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954 (nei pressi della fermata metro B Rebibbia).
-       Ore 10.15 davanti al bar Petrocchi,  piazzale Oddo Valeriani,2 a Casperia
 
Parcheggi gratuiti a Casperia: parcheggio Largo Fratelli Cervi o via Guglielmo Marconi.
 
Per chi non è automunito o preferisce stare in compagnia per il viaggio, comunicandolo al momento della prenotazione, sarà possibile un passaggio in auto private messe a disposizione dai partecipanti all’evento con rimborso spese definito dal proprietario del veicolo e nel rispetto del regolamento anti-covid (max di 4 persone per auto, con mascherina)
 
Abbigliamento e altro
-          Scarpe da trekking/sportive e calzini lunghi e spessi per proteggere caviglie
-          Zainetto
-          Telo per picnic
-          Pranzo al sacco e acqua (almeno 1 litro) (per chi preferisce pranzare al sacco invece di ordinare qualcosa all’area ristoro Cisterna).
  
Quota di partecipazione: 10 euro/adulti, 7 euro/minori più 1,5 euro a testa per il noleggio delle radio (che consentono maggiore distanza interpersonale e migliore esperienza di visita). Quote da versare in contanti al momento dell’incontro.
Le quote non comprendo il biglietto di euro 4,00 per l’ingresso a Palazzo Forani, da versare al personale del Palazzo.

 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
entro sabato 5 settembre cliccando “partecipo” sulla pagina dell’evento (per chi usa facebook) o scrivendo un messaggio whatsapp al 3486037798

Arianna Isotti










ricordi della gita di domenica 30 agosto 2020
Visita alla Necropoli rupestre di San Giuliano a Barbarano Romano












File Attachment Icon
isottipicc.jpg
File Attachment Icon
logo.jpg
File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
6.jpg
File Attachment Icon
7.jpg
File Attachment Icon
8.jpg
File Attachment Icon
big.jpg
File Attachment Icon
4.jpg
File Attachment Icon
5.jpg