Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

Camminare è un’arte.
di Cecilia Stajano, 22/02/2010

Agnese Zanotti, Campionessa Italiana di Fit Walking alla Maratona di Roma 2008

Agnese Zanotti, Campionessa Italiana di Fit Walking alla Maratona di Roma 2008

La data si avvicina!

Il 28 febbraio 2010 alla Roma Ostia partecipa il nutrito gruppo di Fit Walking allenato e rappresentato dalla attuale campionessa in carica Agnese Zanotti (nella foto pettorale F798) che dopo aver vinto nuovamente la maratona di Roma nel 2009, è arrivata prima anche alla maratona di Venezia tenutasi in ottobre scorso.

Lungi dal raggiungere i risultati della Agnese il gruppo dei Fit walkers romani, ormai molto numerosi, si raduna ed allena il sabato mattina a Villa Pamphili per camminare insieme, mantenersi in forma in un modo semplice, ma realmente efficace.

Tutti i Fit Walkers romani (sia quelli in gara che i tantissimi che saranno sul percorso a fare un tifo da stadio per i loro compagni) partecipano alla Roma-Ostia come gruppo Walking Center Italia (società sportiva non agonistica - www.nordicwalkingroma.it) appoggiandosi per la gara alla Podistica Solidarietà (www.podisticasolidarieta.it) che accoglie gli atleti di vari discipline con vero garbo, simpatia, cordialità, professionalità e che ha inserito questa ulteriore disciplina del cammino, permettendo ai Fit Walkers di sentirsi riconosciuti.

Ma vediamo insieme chi è Agnese:

...Agnese è una donna che ha fatto del camminare una delle sue ragioni di vita. Per Agnese muoversi, camminare, stare all'aria aperta, fare sci di fondo, ciaspolare, fare Fit Walking e Nordic Walking sono attività che fanno parte integrante della sua vita.

Nella sua vita articolata fatta di famiglia, figli, lavoro, familiari, amici, c'è sempre tempo e soprattutto spazio da dedicare al cammino che per lei è diventato ormai una arte, un'arte di vivere. Ma l'arte che Agnese mette anche in campo è la sua abilità nel dare fiducia a chiunque voglia rimettersi in gioco e muoversi, camminare anche poco... "ognuno al suo passo" come è solita dire lei amorevolmente.

Da sempre sportiva, si avvicina al Fit Walking, come lei stessa ci racconta “quando si convince definitivamente che lo sport deve essere sì una grande soddisfazione ma soprattutto deve rappresentare un'occasione di scoperta del proprio corpo e ci deve far raggiungere quello stato di benessere che tanto cerchiamo nella vita di tutti i giorni con semplici gesti naturali come quelli del camminare!", disciplina che poi farà sua e che inizierà a diffondere ed insegnare nei parchi di Roma dal 2005, riportando così a camminare tante persone che avevano appeso le scarpe al chiodo.

La tecnica del Fit Walking, che è poi una camminata sportiva, permettere di tenere in allenamento la maggior parte della muscolatura, migliora la circolazione, riequilibra la respirazione e soprattutto induce a camminare con una andatura più corretta e soprattutto con una schiena più dritta in modo da eliminare gli errori e vizi di una camminata "non organizzata" e restituendo ampiezza al passo, al respiro e allo sguardo. Inoltre il Fit ha di buono che è una attività che in genere viene praticata in compagnia, all'aria aperta,completando dunque quella ricerca di benessere con la socializzazione e condivisione che sono parte importante del generale benessere di una persona.
Il gesto tecnico del Fit Walking è alla portata di tutti, può e deve essere espresso raggiungendo ognuno il proprio ritmo, ed andatura.


Approfondimento sul Fit Walking
Il Fit Walking aiuta a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le nostre strutture muscolari, articolari ed ossee. È un'attività che apporta grandi vantaggi all'organismo permettendo di riscoprire lo star bene mentale e fisico, senza le controindicazioni che possono invece presentare alcuni sport.
Aiuta a scaricare le tensioni mentali accumulate nella vita di tutti i giorni e vi farà scoprire il piacere di vivere la vostra città in modo nuovo e diverso.
Per le sue caratteristiche il Fit Walking si presta ottimamente ad essere uno strumento di completamento da integrare nel normale allenamento per qualsiasi tipo di sport e può essere praticato da atleti in ripresa dopo infortuni o durante l'infortunio stesso, per evitare di fermarsi completamente.

La pratica costante e crescente in termini di intensità e durata del Fit Walking, associata ad una corretta alimentazione, produce anche effetti positivi sulla perdita di peso corporeo garantendo tuttavia il mantenimento di un buon tono muscolare.
Gli effetti prodotti dal Fit Walking e dall'alimentazione sana hanno benefici importanti anche e soprattutto nella prevenzione di malattie cardiovascolari rafforzando la capacità contrattile del cuore e migliorando i processi circolatori in tutto l'organismo.

Camminare e ascoltare se stessi è anche un modo per ascoltare i segnali che arrivano dal nostro corpo, interpretare le necessità del nostro organismo man mano che questo reagisce al lavoro sempre più intenso e prolungato, conoscersi meglio ascoltando se stessi.

* Fit Walking come stile di vita* quindi, come attività quotidiana finalizzata allo star bene per trasformare positivamente le nostre abitudini.


Agnese Zanotti

Agnese Zanotti



File Attachment Icon
zanottimaratona2008.jpg
File Attachment Icon
zanottipicc.jpg