Claudio, Antonella, Lorenzo e Alessandro pronti a sostenere gli orange lungo il percorso
La
Maratona di Roma è il più grande evento podistico italiano; quest'anno giunta alla 22ª edizione si svolgerà domenica 10 aprile. L'evento podistico può essere vissuto da due punti di vista:
-
Chi la correrà: ben sappiamo cosa significhi correre una maratona e le sue difficoltà; ecco il perché di questa iniziativa a supporto dei nostri atleti.
-
Coloro che non correranno: capitanati da
Claudio Ubaldini ed Antonella Laudazi, per l’edizione 2016 della Maratona di Roma cercheremo di organizzare un
piccolo team di supporter per la maratona per tutti i nostri amici, e più in generale per tutti i maratoneti che si cimenteranno in una delle 42 km più belle del mondo.
Il percorso ci aiuta:
saremo presenti in tre punti per fare più tifo possibile!!!
Prima dello start, previsto per le ore 08:40 lungo via dei Fori Imperiali, tutti liberi di salutare parenti e amici nell’area pregara. Dopodiché di corsa al
punto A indicato nella cartina, nei pressi del km 2,
all’angolo di Circo Massimo. Alle 8:45 circa dovrebbero arrivare i primi top runner, a seguire tutti gli altri.
Poi ci si sposta di corsa verso il
punto B, costeggiando Circo Massimo fino ad arrivare alla
Bocca della Verità, per poi appostarci sulla rampa che porterà i maratoneti sul lungotevere, appena passato il km 13. Il passaggio dei top runner è previsto per le 09:20 circa. Per arrivare dal punto A al punto B al passo sono previsti circa10/15 minuti.
Dopo poco meno di un’ora ci si sposterà verso il
punto C, percorrendo un tratto del lungotevere nella direzione della maratona per salutare man mano anche la coda della gara, fino a superare l’isola Tiberina e giungere all’incrocio con Ponte Garibaldi. Da lì si proseguirà di corsa in via Arenula, fino a incrociare
largo di Torre Argentina e corso Vittorio Emanuele II, ovvero il km 37 della gara. Per chi volesse vedere i probabili vincitori, deve arrivare al punto C entro le 10:30, altrimenti il grosso dei concorrenti inizierà ad arrivare circa un’ora dopo.
Si rimarrà al punto C fino alle ore 13:30/14:00, fino a quando transiteranno gli atleti che chiuderanno la maratona in circa 5 ore e mezza. Ovviamente sarà un piacere rimanere anche oltre!
Vi assicuriamo che sarà un’esperienza divertentissima e che regalerà a tutti emozioni indimenticabili.
Alcuni suggerimenti per gli aspiranti Supporter per la maratona:
a)
vestirsi comodi e a strati: alterneremo momenti in cui staremo fermi, magari all’ombra, con momenti in cui ci sposteremo velocemente, salteremo, urleremo; vale la pena avere dietro indumenti sia freschi che caldi.
b)
portarsi uno zainetto: con il cambio di indumenti, oltre che un po’ di acqua e snack (la giornata sarà lunga, ma sarà facile trovare bar o altro lungo il percorso).
c)
portare cartelloni, ma soprattutto megafoni, fischietti, trombette o altri strumenti poco ingombranti ma in grado di fare più rumore possibile!
Noi siamo pronti … e voi? Riposate bene la sera prima, schiarite la voce e tenetevi pronti a incitare più forte che potrete, per qualche ora quasi senza sosta, tutti gli eroi che affronteranno la 22ª Maratona di Roma.
Più saremo, più ci divertiremo, più sarà efficace il tifo: non abbiate paura a spargere la voce e ad invitare altri amici! Alé Podistica!!!