Informativa sulla COOKIE LAW: Questo sito utilizza solo cookie tecnici
 home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   dlf   fidal   aics   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

NOTIZIE SOCIALI


tinforma


notiziario tiburtino


podistica in pillole


VIDEOTECA


ritratti orange


sezione di nettuno


bacheca della solidarietà


archivio notizie

La Scuola orange di podismo compie un mese.
di Fulvio Di Benedetto, 30/04/2010

Alcuni degli orange partecipanti alla scuola

Alcuni degli orange partecipanti alla scuola

Iniziata quasi per scherzo, proprio il 1° aprile, la “Scuola orange di podismo” è arrivata al suo primo “comple.. mese”.

Ci sembra doveroso fare un primo bilancino, peraltro approssimativo visto il breve lasso di tempo su cui effettuare “l’escursus”.
In linea di massima possiamo ritenerci tutti molto soddisfatti per diversi motivi che vi passo ad elencare.

Con la scuola, una grande società come la nostra “Podistica Solidarietà” si mantiene all’avanguardia nel suo campo, con un importante valore aggiunto: un forte punto di riferimento a livello atletico per tutti i suoi runners, senza distinzione alcuna, sia che siano” top”, “neofiti”o “tapascioni”.

Per l’impegno, la passione, l’entusiasmo e l’attenzione profusi da tutti i partecipanti, siano essi istruttori o “allievi”: in totale, per ora, hanno iniziato questa bella avventura ben 27 amici di cui 2 istruttori (il pres. Giuseppe Coccia e Fulvio Di Benedetto) e 25 allievi che ho il piacere di nominare ad uno ad uno per la grande vitalità ed energia che hanno dimostrato in questo primo mese.

Vediamo chi sono Marco Accardo, Paola Allegrini, Giuseppe Ardizzone, Robert Bahcic, Maria Albena Carlizza, Pierpaolo Cautela, Antonio Cirulli, Gianni Cossu, D’Angelo, Daniela Di Lorenzo, Carmelo De Lorenzo, Paolo Geronimi, Paolo Giambartolomei, Massimo La Nave, Luana Lucchetti, Paolo Mechilli, Edwige Nania, Lucia Perilli, Giuseppina Pesoli, Antonio Porcaro, Cristina Salerno, Valter Santoni, Arianna Vernini, Giusy Pezzino e la nostra mascotte diciassettenne, Gaudioso Chiara.

Per la vastità della materia, che non ci consentirà mai una “conoscenza piena dell’argomento”, che cela sempre qualcosa di nuovo da scoprire, capire, affinare, perfezionare, modificare, adattare.

Per il non meno importante aspetto aggregante: allenarsi insieme è più divertente e stimolante: impariamo a confrontarci con gli altri, capire meglio i nostri punti di forza e di debolezza.

Comunque, dopo questo breve lasso di tempo, abbiamo testato quasi tutti i partecipanti, calcolando per ognuno la soglia anaerobica personale, abbiamo svolto esercizi per il miglioramento dell’azione della corsa cercando di renderla più sciolta, meno faticosa e di conseguenza più redditizia in termini prestazionali.

Dopo i test dei 7’, sono state stilate tabelle personalizzate di allenamento con le varie andature per le ripetute da 100, 200, 300, 400, 500, 800, 1000mt e Lungo Lento, Corsa Lenta, Corsa Media e Corsa Veloce, e con esse abbiamo iniziato i lavori sulle ripetute (anche piramidali) dove i nostri partecipanti ci hanno dato “dentro” con grande voglia di fare bene.

E voi che ancora non vi siete iscritti, cosa aspettate a farlo? e poi non costa molto soltanto 15 euro al mese con due lezioni settimanali il martedi e il giovedi e due turni alle 17 e alle 18, ogni turno è suddiviso in due fasi, la prima stretching, potenziamento muscolare e riscaldamento, la seconda fase miglioramento delle tecniche di corsa e allenamenti specifici, per adesso ci vediamo al Circo Massimo con qualche puntatina allo Stadio delle terme di Caracalla poi più in la con l'aumentare della temperatura ci trasferiremo al fresco di Villa Borghese o di Villa Ada.

Contattateci per e-mail scrivendo a podistica.solidarieta@virgilio.it o a fulvio.dibenedetto@libero.it o sul cell. 393 5562914



Robert Bahcic

Robert Bahcic



File Attachment Icon
bahcic.jpg
File Attachment Icon
gruppo.jpg